martedì 5 giugno 2018

The Kissing Booth, una recensione al bacio





The Kissing Booth
Regia: Vince Marcello
Cast: Joey King, Joel Courtney, Jacob Elordi, Molly Ringwald, Meganne Young, Bianca Bosch, Jessica Sutton


💋Un bacio sulla guancia al film The Kissing Booth. Una romcom adolescenziale che fa tesoro della preziosa scuola del cinema anni '80 di John Hughes. Non a caso nella pellicola compare anche Molly Ringwald, la protagonista della mitica trilogia formata da Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare + Breakfast Club + Pretty in Pink che, insieme a quella di Ritorno al futuro, è la trilogia più importante nella storia del cinema. Con buona pace di tutti gli Star Wars e Il Signore degli Anelli vari di questo mondo e di questa galassia.


La pellicola Netflix tratta dall'omonimo romanzo scritto da Beth Reekles guarda quindi al passato, ma è assolutamente moderna e procede su due binari differenti. Uno è quello del triangolo sentimentale da tipica romcom. L'altro binario è quello del “coming of age” al femminile. Non siamo proprio dalle parti di un Lady Bird, oookay, però c'è comunque un minimo di storia della crescita personale della protagonista e viene ben sviluppato il suo passaggio da bambinetta a ragazzina dotata di un suo certo fascino. Stesso percorso compiuto dalla sua interprete, Joey King.


💋Un bacio alla francese a Joey King, che tanto ormai è maggiorenne e quindi si può fare. La sua carriera di attrice è iniziata da giovanissima, ha avuto alcune piccole parti in film come Ramona and Beezus, Crazy, Stupid, Love., Il cavaliere oscuro – Il ritorno e L'evocazione – The Conjuring, e poi ha cominciato a farsi notare come rivelazione dell'indie movie Wish I Was Here di Zach Braff e della serie Fargo – stagione 2. Di recente l'abbiamo inoltre vista anche nel pessimo Independence Day – Rigenerazione e in quella gradevole cacchiata di horrorino che è Wish Upon. Non è proprio una gnocca paurosa, eppure con quella sua faccia da papera (lo dico come complimento, neh) potrebbe diventare la nuova Chloë Grace Moretz. Una tipa da CBCR (Cresci Bene Che Ripasso) che sta crescendo decisamente bene.

"Un bacio a Cannibal... anzi no, visto che ha detto che c'ho la faccia da papera."

💋Un bacio Perugina agli altri due protagonisti del triangolo sentimentale messo in scena da questa pellicola, che tiene a mente di come il triangolo sia un elemento fondamentale non solo di un celebre successo di Renato Zero, bensì anche di vari cult adolescenziali del passato più o meno prossimo, da Beverly Hills 90210 fino ad arrivare a Twilight, passando per Dawson's Creek.


Anche in questo caso c'è l'oggetto del desiderio di turno, il classico figaccione della scuola, il Dylan McKay della situazione, interpretato da Jacob Elordi...


...e poi c'è il tipo più nerdoso, ma non troppo, che viene inevitabilmente “friendzonizzato” ed è qui interpretato da Joel Courtney, giovane attore lanciato dal delizioso Super 8 di J.J. Abrams.

"Certo che questa recensione cannibale è ancora più stupida delle solite."

💋Un bacione a Firenze perché boh, lo dice la canzone di Odoardo Spadaro che bisogna portarlo e l'ha cantata pure Nada, quindi mi sa che bisogna dargli retta.



💋💋Due kiss kiss a Holly Valance, perché è una bella fia, come scriverebbe il Boccaccio. Giusto per rimanere in Toscana.



💋Un bacio di Giuda a tutti quelli che pensano che questa recensione fa schifo. Okay, non sarà un pezzo da Premio Pulitzer, però si sta pur sempre parlando di un filmetto teen, per quanto gradevole e tutto, mica di 2001: Odissea nello spazio. E comunque ho citato persino il Boccaccio, che cacchio volete di più?

"Giuda, passi il bacio, ma adesso che fai: allunghi pure la mano?"

💋Un bacino della buonanotte a chi legge Pensieri Cannibali per conciliare il sonno. Non so se devo prenderla come una cosa positiva o meno, ma se non altro sono felice che vi possa servire in qualche modo. E poi sempre meglio voi di quelli che lo leggono sulla tavoletta del cesso per conciliare la cacca.


💋Infine, un bacio regale come quello tra il principe Harry e Meghan Markle a... Meghan Markle. Così, perché un bacio alla Regina ci sta sempre...
Come? Non è ancora Regina?
E cosa aspettano a incoronarla?
(voto 6,5/10)


4 commenti:

  1. Oh, quanto zucchero di prima mattina! Per fortuna, compenso col caffè amaro.
    Ma Joey King e questo filmino carinissimo meritano tanti baci, niente da fare. :)

    RispondiElimina
  2. Un film al bacio che spero di vedere presto, di leggerezza c'è un gran bisogno!

    RispondiElimina
  3. L'ha visto Julez, ovviamente non mi pare roba per me. E' decisamente più da Katniss Kid. ;)

    RispondiElimina
  4. forte sto po|stand dei baci xD
    il film è caruccio, certo non da bacio|accademico (anche se io a Jacob Elordi darei più di un bacio|perugina ahahaha), ma ho apprezzato molto il finale, sincero|realistico :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com