sabato 6 febbraio 2021

Datemi la mia dose di Dawson quotidiana e nessuno si farà male

 
 
 
Da qualche giorno su Netflix Italia è arrivato Dawson's Creek. Quando una cosa arriva su Netflix, diventa disponibile per un pubblico che altrimenti non l'avrebbe mai vista. Che probabilmente non ne avrebbe mai nemmeno conosciuto l'esistenza. Sono curioso di scoprire come verrà recepita dalle nuove generazioni quella che più di ogni altro ha rappresentato la serie della mia adolescenza. Se Beverly Hills 90210 è stato il primo telefilm che ho seguito da malato seriale, ai tempi ero però ancora un bambinetto. I miei anni da teen hanno più che altro coinciso con quelli di Dawson e compagni. Non di James Van Der Beek nella vita reale, che è mooolto più vecchio di me, oltre che del personaggio di Dawson Leery.
 
"Sarò anche diventato vecchio, ma resto sempre un gran tenerone."
 
C'è una cosa che sta facendo discutere e per una volta giustamente, perché è davvero scandalosa. Dawson's Creek su Netflix è proposto senza la sua storica sigla, “I Don't Want to Wait” di Paula Cole, meglio conosciuta come ANOUONAUEI.
 
 
Per una questione di diritti, tale canzone non può essere usata. Per sbloccare la situazione, date a Paula Cole qualsiasi cosa voglia. Riempitela di soldi. O proponetele un'uscita con Joshua Jackson. Anche se potrebbe essere immune al fascino di Pacey, visto che, a quanto pare, Paula Cole in tutti questi anni non ha mai visto manco un episodio di Dawson's Creek. Una cosa shockante. Come se l'inventore della pizza non avesse mai mangiato una pizza in vita sua.
 
 
 
Qua sopra non ho usato la celebre GIF “First reaction: shock” di Matteo Renzi per una questione di diritti d'autore. Per lo stesso motivo, questo sarà anche il primo post su Dawson's Creek nella storia dell'umanità a non contenere la famosa GIF di Dawson che piange. Al suo posto vi dovete accontentare di questa versione tarocca.
 
 
La sigla utilizzata da Netflix è così Run Like Mad di Jann Arden, brano composto apposta per la serie, che in realtà era la sigla originaria della prima stagione.
 
 
 
Lo so, è una merda. Infatti poi è stata soppiantata da ANOUONAUEI, che è diventata il tratto distintivo della serie. Vederla senza è come mangiare i Fonzies senza leccarsi le dita: godi solo a metà. Le nuove generazioni quindi già solo per questo non potranno mai comprendere davvero cos'è stato Dawson's Creek. Anche a livello di contenuti rischia di essere parecchio ridimensionato. Già all'epoca appariva come una serie piuttosto innocente e naive, eppure proponeva alcune scelte narrative tutt'altro che scontate per i tempi. Come il coming out di un personaggio. No, non Dawson. Solo perché è tanto sensibile e piange come una femminuccia, non significa mica che sia gay. Mi riferisco invece a Jack McPhee. Nelle serie di oggi, persino in molte fiction italiane, è presente almeno un personaggio gay. Allora, nei lontani 90s, non era così.
 
"Sono invecchiato giusto leggermente."
 
Con sua sorella, Andie McPhee, veniva invece affrontato il tema delle malattie mentali. Pure questo un argomento negli ultimi tempi sdoganato, ma oltre due decenni fa c'era ancora un notevole stigma sociale nell'affrontarlo.
 
"Da Dawson's Creek a 13 Reasons Why. Come dire: dalla padella alla brace."
 
Potrebbe non sembrare e invece Dawson's Creek per certi versi era molto avanti. Dawson's Creek ha rappresentato una tappa fondamentale della mia crescita, come spettatore TV e in generale come persona. Credo di avere un pizzico di ognuno dei suoi personaggi in me. Diciamo che credo di aver preso il peggio da ognuno di loro.
 
La mania ossessiva di Dawson per il cinema (ma io se non altro non sono un fan di Steven Spielberg).
 


L'atteggiamento da scontrosa misantropa, oltre che da persona “sotuttoio”, tipica di Joey.
 
"Tunonsaiuncazzo, Cannibal. Sotuttoio."

 
La sindrome da pecora nera e da perseguito da un destino avverso di Pacey. 
 


L'atteggiamento da ribelle senza motivo di Jen.
 
"Io una ragione per ribellarmi ce l'avevo: una vecchia bigotta come nonna".
"Oh, andiamo Jen. Lo sanno tutti che prima della fine della serie ho visto più peni io di te."

 
L'insicurezza e la fragilità di Jack.
 

 
La follia di Andie.
 
"Io non sono PAZZA!"
 
 
Il peggio da tutti loro. È questo che mi ha lasciato in eredità questa serie. Una vera e propria lezione di vita. Forse più negativa che positiva, ma non stiamo a guardare il pelo nel Dawson. 
 
 
 

12 commenti:

  1. E io che pensavo ti riferissi a Rosario... ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Netflix comunque serve decisamente al recupero..io pensavo che Luther fosse robetta fantastica tutta nuova, ad esempio..

      Elimina
  2. Bellissimi i tratti negativi che citi dei personaggi. Sono un flash perfetto di tutta la loro essenza :)

    RispondiElimina
  3. io è dall'autunno 2020 che ho iniziato a recuperarlo dato che su Amazon Prime c'era già da un pezzo. Mi stupisce sempre come quando qualcosa arrivi su Netflix allora tutti ne parlano mentre Prime non se lo fila nessuno XD

    RispondiElimina
  4. Posso dire che ti stimo?
    Altrove è una gara a rinnegare di averlo guardato, quasi come fosse un'onta ed io la trovo una cosa incomprensibile.

    RispondiElimina
  5. Lo ricordo perchè lo guardava mia sorella. io ho provato a farlo ma dopo poche puntate ho lasciato perder, avrei preso a schiaffi metà dei personaggi, nonchè tutto il quartetto protagonista. E' però curioso come all'epoca si scommettesse molto sulla carriera d'attore dei due protagonist maschili mentre invece sono state le due ragazze ad averne una (in particolare la Williams) mentre loro sono caduti (giustamente) nel dimenticatoio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Joshua Jackson in The Affair bravissimo.
      La Holmes non sa recitare e a parte Batman Begins non ha avuto chissà quale grande carriera.
      Michelle pazzesca...e già allora per me era la più brava.

      Elimina
  6. Che super malinconia! Anche io sono cresciuta con Dawson e nel corso della vita lo avrò rewatchato interamente 5 o 6 volte senza esagerare. È come sfogliare un album di ricordi! Comunque togliere ANAUANAUEI è un sacrilegio imperdonabile. Solo io mi sento male a vedere i personaggi così invecchiati?!? 🙈

    RispondiElimina
  7. Ah, questi utenti Netflix che arrivano tardi!
    Io non dimentico i giovedì sera passati davanti ad Italia1 ad aspettare il nuovo episodio e poi il giorno dopo in bus in cui non si parlava di altro… e ancora non parlo d'altro con il migliore amico che basa la sua vita su questa serie, tanto da infarcire le nostre serate con spezzoni di youtube per farci qualche risata, qualche lacrima.
    L'unico episodio che ho rivisto è stato Tutto in una notte (2x07) che avevo eletto come mio preferito e ho conservato gelosamente in VHS registrato. Con il senno di poi chissà perché era il mio preferito, sarà che Peacy ne esce come sempre benissimo...

    ... Basta, troppi ricordi.
    Vado a piangere come Dawson e vado a finire il post per domani decisamente a tema ;)

    RispondiElimina

  8. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    




























    A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina
  9. Helo
    orang-orang baik saya di Asia, semoga ALLAH dipuji, nama saya Mahmud Simon, warganegara INDONESIA tetapi saya berpusat di MALAYSIA; Saya ingin menggunakan media ini untuk memberitahu anda semua tentang kebaikan Tuhan yang akhirnya membawa saya kepada pemberi pinjaman yang baik ini melalui Puan Nurliana Novi, pemberi pinjaman pinjaman yang benar-benar asli bernama Elina Johnson, pengarah SEMUA PINJAMAN ELINA JOHNSON, setelah saya ditipu oleh pemberi pinjaman palsu, saya patah hati, putus asa dan tidak tahu apa yang harus dilakukan dan siapa yang harus dipercayai, kemudian dia datang dan meletakkan senyum lebar di wajah saya sebagai kejutan terbesar saya. Saya tahu kebanyakan dari anda juga menjadi mangsa penipuan, anda tidak perlu repot lagi kerana saya harus menyampaikan berita baik dan satu-satunya pemberi pinjaman yang boleh anda percayai,

    Sekali lagi setelah saya mendapat pinjaman daripadanya, saya melabur dalam perniagaan dan saya melihat bahawa saya memerlukan lebih banyak, saya terkejut apabila ibu memberi saya pinjaman lain sebagai tambahan kepada pinjaman sebelumnya, orang baik saya telah melihatnya dan saya adalah sebahagian daripada pengalamannya, hari ini hidup saya mempunyai giliran baru terima kasih kepada ibu Elina, ya anda mungkin takut kerana keterangan palsu yang pernah anda dengar tetapi saya adalah saksi dan jika saya berbohong semoga ALLAH mengambil nyawa saya, orang-orang saya di sana jika anda mahu pinjaman tulen adalah satu-satunya yang boleh anda percayai,

    Puan Elina Johnson dari SEMUA PEMBERIAN PINJAMAN ELINA JOHNSON hubungi dia hari ini melalui e-mel: elinajohnson22@gmail.com »atau anda boleh menghubungi saya melalui e-mel saya untuk panduan lebih lanjut; mahmudsimon2@gmail.com, dan nasihat tentang cara memohon pinjaman dari Puan Nurliana Novi di nurliananovi96@gmail.com. Saya menunggu untuk mendengar berita baik anda sendiri, Terima kasih semua dan semoga ALLAH dipuji.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com