La nave sepolta
(titolo originale The Dig)
Genere: scava che ti passa
Come suggerisce il titolo italiano leggermente spoileroso, questo film parla di una nave sepolta. Un prezioso reperto ritrovato nel 1939 all’interno della proprietà di una vedova inglese da un esperto archeologo che non sembra certo avventuroso come Indiana Jones. È la trama più noiosa che abbiate mai sentito? Probabile.
Partendo da aspettative sepolte sottoterra, questo film a sorpresa non è niente male. Basta solo avere la pazienza di scavare al di sotto della sua vicenda a dir poco poco intrigante. Merito del fascino di una regia dai toni alla Terrence Malick, ma più narrativo. Merito di un cast notevole, a partire da una Carey Mulligan dopo Promising Young Woman ormai tornata a livelli eccelsi. E che qui torna a sfoggiare la sua arma segreta: lo sguardo da cucciolo bastonato.
Con in più una Lily James cui spesso danno la parte della nerd sfigata e in qualche incredibile modo riesce ogni volta a risultare credibile.
E con un Ralph Fiennes meno odioso del solito. E credo sia la cosa più carina abbia mai detto su di lui in vita mia. Maledetto Voldemort!
Merito inoltre dei sentimenti nascosti che affiorano e che alla fine fanno quasi scendere una lacrimuccia. Ho detto quasi.
Consigliato: a chi non ha paura di sporcarsi un po’ le mani per scavare.
Sconsigliato: a chi vuole un film con effetti speciali e robottoni. Certo però che per rendere tutto più interessante un robottone sepolto potevano anche metterlo.
(voto 6,5/10)
Lo avevo evitato, pensando fosse troppo pesante, ma mi hai convinto. Poi Carey ❤️
RispondiEliminaEffettivamente a priori non fa una bellissima impressione, nonostante il cast di un certo livello. Però se non è così ammorbante, a sto punto si può guardare.
RispondiEliminaIo ho pianto davvero invece 😂
RispondiEliminaIo invece l'ho trovato proprio noioso... Soprattutto quando, da metà film, comincia a introdurre personaggi secondari (Lily James) con le loro storie sentimentali/coniugali d'accatto, e a perdere di vista l'archeologo. Mah!
RispondiElimina
RispondiEliminaA causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.
Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com
A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.
Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com