Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola
Titolo originale: Moxie
Il titolo originale del film è Moxie, il nome del movimento femminista cui la protagonista dà il via. Il titolo italiano è invece Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola, cosa che fa pensare a una pellicola sulle Spice Girls ai tempi del liceo, mentre in questo caso ad accendere il fuoco della rivoluzione è la musica delle Bikini Kill. Non proprio la stessa cosa.
Si può pensare a Moxie come a una pellicola adolescenziale innocua. In realtà, dietro alla sua facciata patinata e teen, il lavoro diretto dall’attrice e comica Amy Poehler nasconde un messaggio potente, d’ispirazione. In un mondo che non ce la fa proprio a non essere maschilista, anche quando si sforza di non esserlo e m’assumo pure io la mia parte di colpe, una rivoluzione è davvero necessaria.
Come farla? Un punto di partenza, piccolo ma nemmeno così tanto, può essere quello di sparare “Rebel Girl” delle Bikini Kill a tutto volume e dare un’occhiata a questo film. Empieza el matriarcado!
(voto 6,5/10)
Mi ispira e non mi ispira. Segno ma pare evitabile.
RispondiEliminaNella sua semplicità teen ha saputo esaltarmi (e non solo per la colonna sonora)!
RispondiEliminaPiù storie e protagoniste così ci vorrebbero, io c'ho vista un'evoluzione di Eighth Grade complice il biondo.