Saint Maud
Caro Dio,
certo che alcuni dei tuoi fan più accaniti sono davvero spaventosi. Quasi peggio dei fan di Vasco.
A una delle tue fan, o devote, o groupie, non so come preferisci vengano chiamate, è dedicato un film preoccupante, anche se mi rendo conto che non è la realtà, è un'opera di fiction horror. Proprio come La Bibbia, insomma.
"Bella la Bibbia, però personalmente continuo a preferire i libri della saga di Harry Potter. Oh, so' gusti." |
Maud è una giovane donna molto religiosa, che di professione fa la badante. Incredibile ma vero, non è russa e non sta sempre a parlare al telefonino con non si sa chi. Ci va un grande atto di Fede per crederci, ma ti assicuro che è così.
"Cara, fai la badante, ma non ti ho mai vista al telefono. Sicura di non aver sbagliato lavoro?" |
Maud vicino a sé sente una presenza. La Tua presenza. L'aspetto più originale di questo film è che, una volta tanto, la protagonista non è posseduta da una forza demoniaca, bensì da una forza divina. Le cose stanno cambiando. Il cinema va nella direzione di una maggiore inclusività. I satanisti di oggi si sentono discriminati a essere associati a figure discutibili come Marilyn Manson e a passare sempre come i cattivoni di turno.
"Chi l'avrebbe mai detto negli anni '90 che sono davvero un pazzo maniaco anche una volta sceso dal palco?" |
Per par condicio è allora arrivato questo film, Saint Maud, che mette in mostra il lato oscuro della fede cristiana. Anche quelli posseduti dalla tua forza possono essere dei mostri. Pure loro avrebbero bisogno di un esorcista. La cosa potrebbe non essere molto di tuo gradimento, però ti prego Dio, non incazzarti troppo, anche perché questo è solo un film. Un film non perfetto, discontinuo, ma abbastanza valido. Un horror angosciante, con una protagonista fuori come un balcone. Non bisogna generalizzare, non tutti i tuoi fan sono così, certo, e questa pellicola non vuole rappresentarli tutti. Ne rappresenta una: Santa Maud. Santa mica tanto.
Amen.
(voto 6+/10)
Nessun commento:
Posta un commento