lunedì 9 agosto 2021

A Classic Calabrian Horror Story

 



A Classic Horror Story

Dopo l’Eurovision, gli Europei di calcio, le numerose medaglie alle Olimpiadi, l'Oscar a Laura Pausini (ah, quello non è arrivato?), l’Italia vince a sorpresa anche in campo horror.

"Marcell, ti piacciono i film dell'orrore?"
"Draghi, è lei?"

I registi di A Classic Horror Story Roberto De Feo e Paolo Strippoli sotto la doccia evidentemente non hanno smesso di canticchiare le parole di Renato Carosone, “Tu vuo' fa' l'americano, 'mericano, mericano, ma si' nato in Italy”, e le hanno prese come lezione. Il loro film ha infatti un respiro molto internazionale, ma non si limita a scimmiottare il cinema ‘mericano, ‘mericano. Il suo punto di forza principale sta nell'affondare le radici nel folklore italiano. Senza spoilerare troppo, A Classic Horror Story a tratti può essere considerato come un Midsommar - Il villaggio dei dannati alla calabrese.


"Non vedo assolutamente punti di contatto tra i due film"

Un altro motto da cui i due registi sembrano aver preso ispirazione è quindi: “Think globally, act locally”.

"Ma stai zitto, Cannibal, che non si capisce quello che dici."

Questo è il primo goal messo a segno dalla pellicola, che poi fa doppietta grazie al suo giocare in maniera sapiente e ironica con i cliché della “classica storia dell’orrore”.


La terza rete che chiude definitivamente la partita la sigla infine la sempre ottima Matilda Lutz, che con questo film si conferma la Scream Queen, o meglio ancora la Final Girl italiana suprema, dopo averla vista in The Ring 3, Revenge e L’estate addosso. Ah, perché, quello di Gabriele Muccino non era un horror?
(voto 6,5/10)





6 commenti:

  1. Ho preferito di gran lunga The Nest, però piacevolissimo, mi fa piacere si parli finalmente di De Feo.

    RispondiElimina
  2. Considerando le scelte artistiche dell'attrice, mi meraviglia la sua partecipazione al film di Muccino.
    A meno che L'estate addosso non sia letteralmente un film horror in cui la stagione estiva attenta alla sua vita. XD

    RispondiElimina
  3. Film horror il muccinesco L'ESTATE ADDOSSO? Naaaa, io lo definirei una BOC (bieca operazione commerciale) per fare qualche soldino in terra ammerigana. Mettiamo insieme il filone gay, qualche eterociulata a New York e qualche spiaggia cubana (in realtà era Porto Rico, a Cuba sono messi talmente male che neanche sangennaro farebbe il miracolo di far girare gli esterni lì).
    Comunque è stato un fiasco.

    RispondiElimina
  4. La tavolata mafiosa lo rende involontariamente più grottesco del già grottesco di suo.

    RispondiElimina
  5. invece a me è piaciuto molto ^_^

    RispondiElimina
  6. GET OUT OF FINANCIAL MESS WITH THE HELP OF drbenjaminfinance@gmail.com

    I have been in financial mess for the past months, I’m a single mum with kids to look after. My name is REBECCA MICHAELSON, and am from Ridley Park, Pennsylvania. A couple of weeks ago My friend visited me and along our discussion she told me about DR BENJAMIN OWEN FINANCE of (drbenjaminfinance@gmail.com); that he can help me out of my financial situation, I never believed cause I have spend so much money on different loan lenders who did nothing other than running away with my money. She advised, I gave it a try because she and some of her colleagues were rescued too by this Godsent lender with loans to revive their dying businesses and paying off bills. so I mailed him and explain all about my financial situation and therefore took me through the loan process which was very brief and easy.. After that my loan application worth $78,000.00USD was granted, all i did was to follow the processing and be cooperative and today I am a proud business owner sharing the testimony of God-sent Lender. You can as well reach him through the Company WhatsApp +19292227023 Email drbenjaminfinance@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com