giovedì 24 marzo 2022

La persona peggiore del mondo nel film migliore del mondo





La persona peggiore del mondo

Qual è il film migliore del mondo?
Non intendo di tutti i tempi. Parlo dei candidati all’Oscar per il miglior film internazionale di quest’anno, che comunque è una scelta non facile. Escludendo la pellicola del Bhutan, che non ho ancora visto, ho amato È stata la mano di Dio di Paoletto Sorrentino.

"Ma secondo te ha davvero amato il film, o solo Zia Patrizia?"

Ho viaggiato in maniera confortevole ed emozionante sulla Saab 900 del giapponese Drive My Car.

"Meglio non dirgli che su 'sta macchina non ci sono gli airbag posteriori, che se no non considera più questo viaggio così confortevole."

E sono rimasto piacevolmente sorpreso dal documentario animato danese Flee.

"Un documentario animato?
WOW! Siamo sicuri che sia legale?"

Quello che più mi ha sconvolto la mente è però stato il norvegese La persona peggiore del mondo. Provate a immaginare una romcom diretta da Lars von Trier e ci sarete andati solo vagamente vicini. A dirigerla è invece il suo quasi omonimo Joachim Trier, già regista del notevole Thelma. Un film ricco di idee, trovate e spunti diviso in 12 capitoli + prologo ed epilogo che sembra un’intera stagione di una serie TV compressa in 2 ore, tenendo solo le parti migliori. Il futuro del cinema per me passa da lavori come questo e come Una donna promettente.

"Ok, mi sono accesa una sigaretta, ma non vi sembra un tantino esagerato considerarmi la persona peggiore del mondo solo per questo?"

Mi spiace per l’Italia, per il Giappone, per la Danimarca e pure per il Bhutan che manco so dov'è, ma La persona peggiore del mondo per me ora come ora è il film migliore del mondo e alla notte degli Oscar farò il tifo per la Norvegia. Ciò fa di me l'italiano peggiore del mondo?
(voto 8,5/10)




4 commenti:

  1. Io farò il tifo per Flee, ma siccome è anche nella categoria cartoni animati, per il film straniero mi andrebbe bene anche questo, che è piaciuto tantissimo anche a me :D
    Siamo due persone brutte!

    RispondiElimina
  2. La persona peggiore del mondo è un film innovativo e coraggioso, ma Drive My Car ha un pathos notevole e la capacità di entrare dentro una persona e capirla fino in fondo. Il film pretende la massima partecipazione emotiva dello spettatore. Tre ore appiccicato allo schermo senza nessuna deleteria distrazione.

    RispondiElimina
  3. Sono una brutta persona anch'io, ma per il motivo opposto.
    Questo film aveva tutto per farmi innamorare e tifare, ma sul finale, quando si appesantisce, quando perde di ritmo, ha perso anche me.
    Però la bravura della protagonista, le scelte di regia tra fermitutti e colpi di fulmine notturni, me li porterò comunque nel cuore.
    Che poi, me li ricordavo diversi i norvegesi, io...

    RispondiElimina
  4. Tutti i film di Joachim Trier sono scritti in collaborazione con Eskil Vogt, del quale se non li hai visti ti consiglio i due suoi film da regista. Ciao ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com