venerdì 24 giugno 2022

Hustle, l'ennesimo buon film di quel grande attore che è Adam Sandler

 


Hustle

Fino a qualche tempo fa mi facevano tenerezza quelle persone che si stupivano quando vedevano Adam Sandler recitare in maniera decente in un film valido. Adesso mi fanno venire un certo nervoso. È da Ubriaco d'amore di Paul Thomas Anderson che mostra il suo valore da attore. Da allora sono passati 20 anni e il buon Sandler oltre a un sacco di commedie più o meno sceme ha girato anche diversi altri film più o meno seri in cui ha dimostrato di saper recitare meglio di tanti altri suoi più celebrati colleghi di cui non farò il nome. Anzi sì.


Entro in modalità Conte dei tempi migliori - o peggiori, visto che eravamo nel mezzo della pandemia di nostra vita - e faccio nomi e cognomi: Benedict Cumberbatch, Tom Hanks, Tom Hiddleston, Colin Firth, giusto che citare alcuni attori riempiti di premi e nomination in maniera a mio avviso inspiegabile, mentre il punteggio di Sandler sul tabellone sta ancora a zero candidature agli Oscar. Non l'hanno nominato manco per la sua acclamata interpretazione in Diamanti grezzi.

"Uno sguardo così intenso tu te lo puoi solo sognare, caro Cumbercoso"

Chissà se con Hustle sarà la volta buona. Qui Adam Sandler ha il ruolo di un talent scout sportivo. Una parte non troppo distante da quella che in Jerry Maguire è valsa a Tom Cruise una delle rare nomination della sua carriera. Giusto per menzionare un altro attore ancora ingiustamente a zero Oscar vinti in carriera. E non premiarlo per Magnolia è stata un'autentica bastardata fatta dall'Academy nei suoi confronti.


Hustle comunque è una pellicola sportiva che si muove più dalle parti di Rocky che da quelle di Jerry Maguire. Una bella storia che regala una forte ispirazione. Ha qualche momento un po' ruffianotto, certo, ma senza eccedere in smancerie. Il suo punto forte è quello di avere una certa dose di cattiveria e una buona dose di umorismo.


Un dramma sportivo serio, che sa emozionare e sa anche far ridere. Che poi è la specialità di Adam Sandler. Un attore a cui non posso far meno di voler bene, pure quando fa delle commedie demenziali tremende, così tremende da diventare quasi belle, come il tanto massacrato Hubie Halloween.

"Un giorno Hubie Halloween verrà riconosciuto per il capolavoro che è."
"HAHAHA, buona questa."
"Non era una battuta."

Adam Sandler non sarà un fenomeno della recitazione, però intanto zitto zitto, film dopo film si sta costruendo una carriera di tutto rispetto. Un po' come Will Smith, uno che la statuetta alla fine se l'è portata a casa proprio per un film sportivo. Succederà la stessa cosa anche ad Adam Sandler?
E soprattutto, c'è sul serio da augurargli che gli capiti la stessa cosa?
(voto 7/10)




3 commenti:

  1. Un film che ho amato, dall'ottimo Adam Sandler allo stupefacente Juan Hernagomez, che immagino mollerà gli Utah Jazz per darsi definitivamente al cinema...

    RispondiElimina
  2. Sì, faccio parte di quelli che si stupiscono per una buona prova di Sandler, non fosse per l'antipatia che mi emana e il nervosismo che mi ha creato in Ubriaco d'amore (l'ho già detto, no, che ho un complicato rapporto con PTA?). Dopo la tua approvazione e con il giovine su di giri per il basket, gli darò presto un'altra chance. E so già che mi stupirò un'altra volta.

    RispondiElimina
  3. Lui una bomba anche in Reign Over Me, purtroppo finito nel dimenticatoio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com