lunedì 12 ottobre 2020

Consigliati o sconsigliati? I film da vedere e quelli da evitare



Da qualche tempo sui miei canali social sto proponendo delle mini-recensioni. Dicendo i miei canali social qualcuno si può immaginare chissà che, invece non ho certo il seguito di Chiara Ferragni e sono più dalle parti di Emily in Paris. Sì, il primo giorno che arriva a Parigi. Se volete far salire il numero dei miei follower, e gustarvi i miei consigli e sconsigli cinematografici, ma non solo, potete seguirmi su Facebook, Instagram e Twitter.

In questo post ho raccolto alcuni dei film di cui ho già parlato, insieme ad alcuni altri commenti inediti e in esclusiva pubblicati solo su Pensieri Cannibali. Che esclusiva pazzesca, quasi meglio di Dagospia!


Consigliatissimo

Sto pensando di finirla qui

Genere: esistenzialista, ma a tratti sembra un horror
Ricorda: David Foster Wallace
Consigliato in particolare: a chi vuole un film che dopo la visione lo faccia pensare per un giorno, una settimana, un mese, senza comunque riuscire a capire tutto ciò che ha visto, fino ad arrivare a un pensiero conclusivo: “Stop pensando di finirla qui di pensare a questo film”.
(voto 8,5/10)



Consigliati

Chemical Hearts
"Chi l'ha scritto questo titolo assurdo sul nostro giornale della scuola? Vittorio Feltri?!?"

Genere: young adult indie romantico
Ricorda: Looking for Alaska
Consigliato in particolare: a chi cerca una storia adolescenziale in grado di svoltargli la giornata, e forse la vita intera.
(voto 7/10)


La dea fortuna

Genere: le coppie gay hanno gli stessi problemi delle coppie etero, ma sono più cool
Ricorda: Pedro Almodóvar, un po' come tutti i film di Ferzan Özpetek
Cose da sapere: Stefano Accorsi e Edoardo Leo fanno coppia e Stefano Accorsi è considerato quello brutto della coppia. A parte essere belli belli in modo assurdo, sono una coppia qualunque che vive un periodo di crisi. Quando una loro amica – Jasmine Trinca, brutta pure lei – gli lascia i suoi due figli perché deve ricoverarsi in ospedale per fare delle visite, i loro problemi rischiano di esplodere definitivamente. Resteranno insieme per il bene dei bambini? Perché nessuno pensa mai al bene dei poveri bambini? Peeerché?
Consigliato: a chi vuole un bel melodrammone dalle emozioni forti come solo Özpetek, anzi come solo Almodóvar e poi Özpetek sanno fare.
(voto 7/10)


Consigliati, ma non a tutti

Gli anni più belli

Genere: muccioso
Ricorda: La meglio gioventù
Cose da sapere: è anche noto per essere l'unico film uscito negli ultimi mesi per cui Pierfrancesco Favino non è stato premiato e non ha ricevuto manco mezza nomination al Festival del Cinema di San Marino. In effetti qui, oltre ad avere un personaggio odioso, convince di meno rispetto a Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart. E c'è pure Emma Marrone che se la cava mica male, chi l'avrebbe detto? Comunque la storia è quella di tre ragazzi e una ragazza e della loro amicizia che va dagli anni '80 fino a oggi. Raccontare una storia lungo un arco di 40 anni non è semplice, ma il tempo qui è gestito abbastanza bene.
Consigliato: a chi ama, o se non altro sopporta, il cinema di Gabriele Muccino, con tutti i suoi pregi e difetti annessi.
Sconsigliato: a chi pensa che Gabriele Muccino sia il Male.
(voto 6,5/10)

Sta partorendo o sta cantando un nuovo pezzo scritto da Kekko dei Modà per lei?
Lo scoprirete solo guardando il film.


Enola Holmes
"Tu non eri Superman? Come fai a essere anche Sherlock Holmes?"
"Non lo so, ma è il prossimo mistero su cui ho intenzione d'indagare."

Genere: baby light crime
Ricorda: Harry Potter
Cose da sapere: per essere una pellicola per bambinett... ehm, per giovani adulti non è male. C'è un po' di giallo, con mille casi di sparizioni in contemporanea, un pizzico di rosa, con un'accennata storiella d'amore, c'è l'ironia di Millie Bobby Brown nei panni dell'indipendente intraprendente Enola, l'odiosità di Sam Claflin nella parte di Mycroft e Henry Cavill che fa il figo nel ruolo di uno Sherlock più umano del solito.
Consigliato: a chi cerca un filmetto pre-adolescenziale con cui passare un paio di piacevoli ore. 
Sconsigliato: ai patiti hardcore di Sherlock Holmes e a chi odia i personaggi che guardano e parlano in macchina.
(voto 6+/10)

"Non è vero che parlo in macchina, non dite assurdità. Vi sembra che stia guidando?"



La babysitter - Killer Queen

Genere: comedy horror adolescenziale
Ricorda: Better Watch Out
Cose da sapere: Divertente e trash come gli horror anni '80, ironico e citazionista come gli horror anni '90, La babysitter - Killer Queen è il sequel de La babysitter, spassoso gioiellino del 2017 che poteva essere considerato un Mamma, ho perso l'aereo de paura. Ok, non è esaltante come il primo, ma è comunque un discreto spasso.
Consigliato in particolare: a chi, per quanto cresciuto, sogna ancora di avere la babysitter.
Sconsigliato: a chi cerca un film dove accadono cose spiegabili razionalmente.
(voto 6+/10)


Hubie Halloween

Genere: spaventoso
Ricorda: le altre commedie con Adam Sandler
Cose da sapere: dopo che la critica aveva esaltato la sua interpretazione in Diamanti grezzi, Adam Sandler aveva dichiarato: "Se non vinco l’Oscar, tornerò da voi e farò un film così brutto apposta, solo per vendicarmi". L'Oscar non l'ha vinto, non ha manco preso la nomination, e così ha mantenuto la sua promessa. Hubie Halloween è un film così volontariamente brutto, volgare, idiota, da finire per risultare clamorosamente divertente. Se in Italia abbiamo il cinepanettone, Adam Sandler ha cucinato una cinezucca per Halloween con tanto di scoregge, cadute e sfottò da bambini delle elementari. Roba che al confronto i film con Massimo Boldi finiscono per sembrare pretenziose opere d'autore per cinefili intellettualoidi.
Consigliato: a chi vuole ridere come uno scemo.
Sconsigliato: a chi non sopporta Adam Sandler.
(voto 6+/10)


All Together Now

Genere: teen drama molto drama
Ricorda: la serie Little Voice
Trama: Amber è una ragazza senzatetto orfana di padre che dorme con la madre su un autobus. Non avere una casa ok, ci può stare, ma questa ragazza non ha nemmeno un cellulare. Tragedia! Ha pure un cagnetto che vive nel suo zaino di scuola e che fa una pena infinita e a me i cani manco piacciono. E il peggio per lei deve ancora arrivare. Nonostante tutto ciò, guarda sempre al lato positivo della vita. Perché? Perché questo film è tratto da un altro romanzo di Matthew Quick, l'autore de Il lato positivo perché son vivo, perché son vivo.
Amber ha un sogno. A parte avere un iPhone 11, o anche solo un Nokia 3310. Amber sogna di avere un'opportunità nel mondo dello spettacolo. No, non ad Amici di Maria de Filippi e, nonostante il titolo del film, nemmeno in All Together Now. In una vera scuola di canto e recitazione. Ce la farà?
Consigliato: a chi vuole sentire una storia che un po' ti butta giù, e un po' ti tira su.
Sconsigliato: a chi al solo sentir parlare di teen drama fa scoppiare un drama.
(voto 6/10)


The Social Dilemma

Genere: (servizi) social
Ricorda: Michael Moore che decide di prendersela con Facebook e Instagram
Cose da sapere: documentario con un inserto fiction che riflette sui pericoli dei social di oggi. Quali pericoli? C'è chi ha lavorato in Facebook che sostiene che potrebbero portare a una nuova guerra civile, per dire. Ma niente panico!
Consigliato: a voi che passate troppo tempo sui social. Dopo questa visione potreste ridurne l'uso, ma non smettete di seguire Chiara Ferragni che dice cose furbe più spesso di quanto potreste immaginare. E non smettete di seguire manco me, che dico cose sceme più spesso di quantro potreste immaginare.
Sconsigliato: a Chiara Ferragni.
(voto 6/10)

"Seguire Pensieri Cannibali sui social o non seguirlo? Questo è il dilemma."



Get Duked!

Genere: Brit cazzaro
Ricorda: Selvaggi in fuga (Hunt for the Wilderpeople) + The Hunt
Cose da sapere: tre teppistelli e un angioletto vengono mandati nelle highlands scozzesi per partecipare al Duke of Edinburgh Award, una gara per orientarsi e trovare risorse in mezzo alla natura che ho scoperto esistere veramente. La loro missione da giovani marmotte si trasforma però in una specie di survival horror strafatto. Ne resterà soltanto uno? No, perché questo non è Highlander.
Consigliato: agli amanti delle comedy britanniche in stile Trilogia del Cornetto.
Sconsigliato: a chi cerca un film serio, anche solo vagamente, o con una trama elaborata, anche solo vagamente.
(voto 6/10)



Sconsigliati

Mulan

Genere: l'antica Cina secondo la Disney
Cose da sapere: noioso, prevedibile, già visto. È come il film animato, ma senza le disneyate divertenti, ed è girato in stile La tigre e il dragone, ma con 20 anni di ritardo e senz'anima, o meglio senza “qi”.
Consigliato: solo a chi ha € 21.99 da buttare nel cesso.
Sconsigliato: a tutti gli altri.
(voto 4/10)


Endless

Genere: teen spirit
Ricorda: Ghost - Fantasma. Più che un suo reboot ufficiale, è una sua maldestra copia in versione young adult da cui sono state asportate le parti thriller e comedy.
Cose da sapere: l'unica cosa che si salva è la protagonista femminile, Alexandra Shipp, che porta l'intero peso della pellicola sulle sue spalle. Male invece il protagonista maschile, Nicholas Hamilton, troppo acerbo e inconsistente già di suo, se poi lo confrontiamo con Patrick Swayze non ne esce vivo, è proprio il caso di dirlo.
Consigliato: il recupero di Ghost - Fantasma. Nel caso in cui lo spirito di qualche teenager innamorato vi faccia visita, si consiglia invece di chiamare i Ghostbusters.
(voto 4,5/10)

"Dici che Patrick Swayze sarebbe fiero della mia interpretazione?"
"Dici sul serio?"


Le strade del male
"Baciami, Bella Swan."
"Ma non mi chiamo Bella Swan."

Genere: andato a male
Ricorda: un film brutto che sembra un film bello
Cose da sapere: è uno dei più grandi sprechi di cast della storia del cinema recente. Tom Holland, Robert Pattinson, Eliza Scanlen, Mia Wasikowska, Riley Keough, Haley Bennett, Bill Skarsgård, Jason Clarke e Sebastian Stan. Loro se la cavano anche tutti bene, a parte Sebastian Stan che in versione sceriffo fa ridere i polli, nonostante il migliore sia il meno conosciuto, Harry Melling, che qualcuno ricorderà come Dudley Dursley, il cugino babbano di Harry Potter.

"Che razza di incantesimo mi hai fatto questa volta, Harry Potter?"

A non convincere è il modo di raccontare una storia con troppi personaggi e che si sviluppa lungo un periodo troppo lungo. Il tempo viene gestito male come nei peggiori episodi di Game of Thrones e la onnipresente voce fuori campo di Donald Ray Pollock, l'autore del libro da cui il film è tratto, cerca di compensare quello che le immagini avrebbero dovuto fare da sole, senza successo: narrare ed emozionare.
Consigliato: a chi non si annoia facilmente
(voto 5/10)




12 commenti:

  1. Mi vergogno ad ammettere che mi sono addormentata guardando Sto pensando di finirla qui, quindi sospendo il giudizio fino a quando lo guarderò con della caffeina in corpo. Guarderò anche Chemical Hearts, anche se su due piedi non gli avrei dato due lire, e la Dea Fortuna, che mi sembra promettente. Con gli altri consigliati ho già dato e mi sono piaciuti più o meno tutti con l'enorme eccezione del film di Muccino che, invece, mi ha deluso un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Stop agli incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. Di tutti ne ho visto uno solo. E' grave, dottor Goi?
    Per l'esattezza ho visto solo GLI ANNI PIU' BELLI. Ne ho parlato con sufficiente disgusto a febbraio.
    Un dubbio angoscioso: sarà Ettore Scola, incazzatissimo nerissimo per il plagio, ad aver invocato la vendetta sotto forma di virus?

    RispondiElimina
  3. Get Duked mi ha divertito molto.
    Il sequel de La Babysitter mi ha deluso un po', ma comunque è un genere di film che vedrei sempre e comunque.
    The Social Dilemma troppo "esagerato" per convincermi pienamente, ma l'ho apprezzato.
    Me ne sono segnato altri.

    RispondiElimina
  4. Felice che la gang dei Duked ti abbia colpito, felice per il tuo essere un po' più social.
    Un po' meno per la bocciatura di The devil all the time, non sarà perfetto, ma con quel cast e con quella storia torbida ha saputo convincermi.

    Odiando Muccino ma ancor di più Adam Sandler mi terrò alla larga dai loro film, se poi Sandler stesso aveva fatto quella promessa ho solo da aver paura.

    RispondiElimina
  5. Sto pensando di finirla qui davvero stupendo. Enola Holmes l'ho visto con la mia nipotina di undici anni e devo dire che mi aspettavo molto peggio. Le strade del male, invece, discorso sul cast su cui concordo, a me è piaciuto. Gli altri alcuni li vedrò, altri tipo Muccino cercherò di evitarli fino al giorno della mia morte.

    RispondiElimina
  6. Di Sto Pensando Di Finirla Qui ho raccontato dalle mie parti come mi abbia ricordato certi miei sogni dove tutto cambia continuamente e si fanno cose assurde. E per questo mi è piaciuto perché il protagonista alla fine ero io😂😂😂. Enola in effetti parla un po' tanto allo spettatore, ma è divertente e fa da contraltare a tanta roba davvero brutta che sforna Netflix con quel suo contratto(?) con le produzioni spagnole per avere La Casa Di Carta.

    RispondiElimina
  7. Siamo d'accordo su quello che ho visto, anche se queste volte ho preferito Muccino a Ozpetek. Perché la Alberti, perché???

    RispondiElimina
  8. . E per questo mi è piaciuto perché il protagonista alla fine ero io😂😂😂. Enola in effetti parla un po' tanto allo spettatore, ma è divertente e fa da contraltare a tanta roba davvero brutta che sforna Netflix con quel suo contratto(?) con le produzioni spagnole per avere L
    토토

    RispondiElimina
  9. mi è piaciuto perché il protagonista alla fine ero io😂😂😂. Enola in effetti parla un po' tanto allo spettatore, ma è divertente e fa da contraltare a tanta roba
    카지노사이트

    RispondiElimina
  10. 먹튀검증
    l protagonista alla fine ero io😂😂😂. Enola in effetti parla un po' tanto allo spettatore, ma è divert

    RispondiElimina
  11. 토토사이트

    hé il protagonista alla fine ero io😂😂😂. Enola in effetti parla un po' tanto allo spettatore, ma è divertente e fa da contraltare a tanta r

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com