lunedì 5 ottobre 2020

L'uomo invisibile: l'essenziale è invisibile agli occhi e anche questa recensione

 

L'uomo invisibile
Titolo originale: The Invisible Man
Regia: Leigh Whannell
Cast: Elisabeth Moss, Harriet Dyer, Aldis Hodge, Storm Reid, Oliver Jackson-Cohen


Questa recensione è invisibile. Sorpresa!
Lo so che è un espediente che avevo già utilizzato per Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, però oh, che cosa volete che mi inventi per un film intitolato L'uomo invisibile e che guarda caso parla proprio di un uomo invisibile...

Anzi no. ATTENZIONE SPOILER!
Il film ha una trovata originale. No, non è un film invisibile. Quella sarebbe davvero un'idea originale, ma renderebbe la visione "leggermente" difficoltosa.
Lo spunto particolare di questo adattamento moderno del romanzo L'uomo invisibile scritto da H. G. Wells nel 1881 e pubblicato per la prima volta nel 1897, nonché reboot del film diretto da James Whale nel 1933 e di quello diretto da Paul Verhoeven nel 2000 con protagonisti Kevin Bacon ed Elisabeth Shue, è quello di non raccontare la storia dal punto di vista dell'uomo invisibile, bensì di quello della donna che perseguita. Una visible woman interpretata dalla solita strepitosa Elisabeth Moss. Sì, la protagonista di The Handmaid's Tale, ma io vorrei sottolineare il fatto che è stata lanciata da Mad Men.

L'uomo invisibile è quindi il villain di turno. Una presenza spettrale e maniacale che rende questo film un incrocio tra un horror fantascientifico e uno stalker thriller. E gli stalker thriller sono un mio guilty pleasure personale. Un ottimo esempio di stalker thriller è la serie TV You. La prima stagione, almeno, la seconda l'ho abbandonata per noia.

L'uomo invisibile in questo film in particolare è lo stalker supremo, è el gran visir de tücc gli stalker. Nei suoi panni vediamo, o meglio non vediamo, Oliver Jackson-Cohen, attore con la faccia da nuovo Jake Gyllenhaal che si è fatto notare nella miniserie The Haunting of Hill House, in cui c'era anche Victoria Pedretti, poi comparsa nella seconda stagione della sopracitata You. Sarà un caso, o questi attori stanno volontariamente infestando il genere stalker thriller?
FINE SPOILER!

L'uomo invisibile è uno stalker thriller impeccabile. O quasi. La tensione è costruita con sapienza, realizzando un buon crescendo. I colpi di scena non mancano e c'è una scena, non vi dico quale, che mi ha gelato il sangue dint' 'e 'vvene sai. C'è però da dire che nella seconda parte si tirano un po' troppo le cose per le lunghe e a tratti la trama si fa un po' eccessiva e inverosimile, ma d'altra parte stiamo pur sempre parlando di un uomo invisibile, che manco utilizza il mantello dell'invisibilità di Harry Potter, e quindi la sospensione dell'incredulità fa parte del gioco. Se cercate uno stalker thriller ad alta tensione come si deve, questa è la visione che fa al caso vostro. Se invece volete un mattonazzo neorealista in cui tutto è plausibile, rivolgetevi altrove.

Io comunque mi sono sbattuto per scrivere tutta 'sta recensione, che non sarà un granché ma vi assicuro che c'ho messo dell'impegno, e poi tanto chi se la leggerà?
E' una recensione invisibile e in più per metà contiene spoiler, quindi chi ancora non ha guardato il film se n'è tenuto in ogni caso ben alla larga. In pratica questa recensione, più che invisibile, è inutile. In compenso posso utilizzare questo spazio per scrivere tutte le cose più vergognose che mi vengono in mente. Tanto non le vede nessuno.
Posso ad esempio finalmente confessare che possiedo il CD originale dell'esordio delle Spice Girls, comprato il giorno stesso della sua uscita e posso anche scrivere che S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa con Boldi e De Sica è uno dei film più divertenti che abbia mai visto...

C'è qualcuno che sta riuscendo a leggere questo post?
Oh, cazzo!
(voto 7/10)

P.S. E comunque, sempre e comunque, scemo chi legge.


7 commenti:

  1. Ricordo lo stesso espediente per Salvatores!
    Comunque mi è piaciuto molto, visto in pieno lockdown. Lei sempre grandiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Stop agli incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. Scema io insomma, che possiedo lo stesso album ma in formato audiocassetta: la preistoria!

    Quanto al film, non ci scommettevo due lire e invece il suo lavoro lo fa benissimo: tensione, paura e quel parlare di un tema attuale in modo non pesante, capovolgendo il punto di vista non solo per politically correct. La Moss è sempre la Moss, e il sangue a me si è raggelato in soffitta, ma per te punto al ristorante. C'ho preso?

    RispondiElimina
  3. Lei ormai tutto quello che tocca lo trasforma in oro. Però sì se dobbiamo ricordarla per una serie tv che sia Mad Men.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com