mercoledì 15 giugno 2022

Un anno con Salinger e con il vecchio Holden





Un anno con Salinger

Se davvero avete voglia di sentire questa storia, magari vorrete sapere prima di tutto dove sono nato e com’è stata la mia infanzia schifa e che cosa facevano i miei genitori e compagnia bella prima che arrivassi io, e tutte quelle baggianate alla David Copperfield, ma a me non mi va proprio di parlarne.

"Questo incipit mi ricorda qualcosa..."

Vi parlo allora dell’ultimo film che ho visto, anche se se c’è una cosa che odio sono i film. Questo però mi è piaciuto. Sarà che parla del mio creatore, J.D. Salinger. Uno che non se n’è mai andato a Hollywood a sputtanarsi. Uno che non ha mai venduto i diritti per un adattamento cinematografico de Il giovane Holden, cioè la mia storia, nonostante le proposte negli anni non gli siano certo mancate.

"Veramente solo Zack Snyder mi ha contattato. E potevo mica dire di sì a Zack Snyder?"

Non è che sia proprio un film su di lui. Il vecchio Jerry Salinger si sente giusto in qualche telefonata e si intravede a malapena. La protagonista è invece una ragazza interpretata da Margaret Qualley, che è la bravissima protagonista di Maid e quella l’ho vista perché è una serie. Io in genere odio solo i film, le serie no.


Qui Margaret non ha la parte di una domestica, bensì di un’aspirante scrittrice che nel bel mezzo degli anni ‘90 trova lavoro in un’agenzia letteraria gestita da una Sigourney Weaver meno in versione Meryl Streep ne Il diavolo veste Prada di quanto si potrebbe pensare dal trailer.

"Meryl chi?
Il diavolo veste cosa?"

Tra gli scrittori gestiti da quest’agenzia letteraria c’è anche il vecchio Salinger, nonostante da decenni non pubblichi più niente. Che ci volete fare? Anche gli scrittori in pensione hanno degli agenti e il loro lavoro è più importante di quanto possiate immaginare. Devono occuparsi di cose come rispondere a tutta la corrispondenza che il vecchio Jerry riceve. Quel pigrone misantropo non ha voglia di pubblicare un nuovo libro, o anche solo un nuovo racconto, figuriamoci se ha voglia di rispondere a tutte le lettere di voi groupie che gli scrivete quanto Il giovane Holden e Franny and Zooey hanno cambiato le vostre patetiche vite. Non gli interessa minimamente. E come dargli torto?

"Veramente se qualcuno me le girava, io le leggevo volentieri."

Fortuna che a fare questo sporco lavoro ci pensa Margaret Qualley, che a questo punto si potrebbe pensare avrebbe preferito fare la domestica come in Maid e invece no. Lei in queste lettere dei fan ci sguazza e, se questa è la sua massima soddisfazione, potete immaginare quanto la sua vita sia piena di gioie. Contrariamente a quanto potreste pensare arrivati a quest'altro punto, questa comunque è una commedia. È un coming of age. Un po’ come Il giovane Holden. Mi ha ricordato anche Wonder Boys e Scoprendo Forrester, due film che mi hanno costretto a vedere e che alla figura di Salinger in qualche modo nemmeno troppo velato sono ispirati.

"Il mio personaggio non era mica ispirato a Salinger."

"Nemmeno il mio."

Se c’è una cosa che odio sono i film. Non me li nominate nemmeno. Se però proprio volete perdere il vostro tempo a guardarne uno, vi consiglio di vedervi questo Un anno con Salinger. Poi fate un po’ come volete, vecchi miei.
(voto 7+/10)





3 commenti:

  1. Piaciuto molto. Delicatissimo, e lei, splendida, fa la differenza.

    RispondiElimina
  2. Se ha convinto pure quello strano tipo di Holden, c'è davvero del buono in questo piccolo film.
    Com'era facile trovare lavoro nella NY degli anni '90, finire per conoscere un mito e scrivere la biografia giusta per Hollywood.

    RispondiElimina
  3. Molto molto bello, ma poco conosciuto perché non legato alle grosse case cinematografiche che dettano legge.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com