domenica 31 luglio 2022

La musica di Luglio 2022, dagli Slipknot a Beyoncé





Qui nella redazione di Pensieri Cannibali si ascolta di tutto, dagli Slipknot a Beyoncé. Potete chiamarla versatilità, eclettismo, oppure schizofrenia.

Riflettendoci, credo che schizofrenia sia la parola più appropriata. Anche perché non esiste nessuna redazione di Pensieri Cannibali.



Canzoni Top

#4 Slipknot "The Dying Song (Time to Sing)"

Tremate tremate, gli Slipknot son tornati!
"The Dying Song (Time to Sing)" è un nuovo inno di brutale impatto, che non disdegna pure una discreta melodia, e anticipa in maniera efficace il loro prossimo album "The End, So Far", fuori il 30 settembre 2022. Boo!

 


#3 Lazza ft. Takagi & Ketra "Panico"

La trap ha fatto anche cose buone. Poche, ma ne ha fatte. Come questa canzone di Lazza, in cui il trapper nuovo re delle classifiche italiane flirta decisamente con il pop.
Il fascismo invece no, mai. Ricordatevelo il prossimo 25 settembre, quando nella cabina elettorale sarete presi dal panico perché non saprete chi votare.

 


#2 Billie Eilish "TV"

Preferisco quando Billie Eilish "gioca" con la musica elettronica insieme al suo fratello Finneas, ma anche in versione acustica è sempre un bel sentire. E con poco conferma ancora una volta di essere una fuoriclasse.



#1 The 1975 "Part of the Band"

I The 1975 possono piacere o non piacere, ma è difficile definirli una band prevedibile, o che suona sempre la stessa canzone. Il loro precedente album, per dire, conteneva pezzi jazz, dubstep, industrial metal alla Marilyn Manson e pure la voce di Greta Thunberg, tra le varie cose.

Come prima anticipazione del loro nuovo album "Being Funny in a Foreign Language", in uscita il 14 ottobre 2022, i The 1975 ci regalano invece un brano folkeggiante che sembra "Viva la Vida" dei Coldplay rifatta nello stile di Phoebe Bridgers. Suonando in maniera del tutto personale.

 


Album da ascoltare

#3 Working Men's Club "Fear Fear"

Se volete fare un salto negli anni '80, ma non avete una DeLorean sotto mano, ecco una valida alternativa. I Working Men's Club suonano così tanto Ottanta che potrebbero inserire una loro canzone nella quinta stagione di Stranger Things e nessuno si accorgerebbe che è un pezzo del 2022.

 


#2 Beyoncé "Renaissance"

Il nuovo album di Beyoncé non è un semplice disco, è una discoteca. Mentre noi durante il lockdown ce ne stavamo spaparanzati sul divano divisi tra la visione di una nuova serie Netflix e momenti di disperazione, Queen B si rifugiava in studio, dove concepiva un lavoro in tre atti. Il primo, appena uscito, si chiama "Renaissance" ed è come sentire Beyoncé che fa la DJ suonando la musica che più le piace ballare, soprattutto house anni '90 e disco anni '70, e si mette a cantarci e rapparci sopra. Il risultato è un album da ballo e da sballo, ricco di suoni e parole che sarà un divertimento sviscerare nelle prossime settimane. Mi sa che il mio lavoro quest'estate sarà proprio ascoltarmi per bene questo "Renaissance".

 


#1 Beabadoobee "Beatopia"

Dopo aver ascoltato il primo singolo "Talk", da Beabadoobee mi aspettavo un album tirato, molto alternative rock anni '90. Così non è. Al di là di una manciata di pezzi uptempo, "Beatopia" è un disco ricco di melodie delicate, atmosfere folkeggianti, pezzi per lo più acustici e sussurrati. Un album dolce, tenero, innocente, che forse non è quello che desideravo, ma è quello di cui avevo bisogno.

 



Guilty Pleasure
Mariottide feat. Fernandello "Sudo e basta"

La mia estate in una canzone: sudo e basta.

 



Cotta del mese
Maya Hawke "Thérèse"

Non è solo la figlia di Uma Thurman ed Ethan Hawke.
Non è solo una delle star di Stranger Things.
Non è solo una delle giovani attrici più promettenti in circolazione.
Maya Hawke è anche una delle giovani cantautrici più promettenti in circolazione. Il suo primo album "Blush", uscito nel 2020, è una piccola meraviglia e il secondo "MOSS", in arrivo il 23 settembre 2022, rischia di essere anche meglio. Basta ascoltare il primo incantevole singolo "Thérèse", accompagnato da un video sporcaccione e vietato ai minori diretto da Brady Corbet, per farsene un'idea.

 



Video del mese
Stromae with Camila Cabello "Mon amour"

Cosa succede se Stromae e Camila Cabello partecipano a un reality show stile Temptation Island/Love Island/Jersey Shore?
Ecco la risposta.

 



Diludendo Award
Interpol "The Other Side of Make-Believe"

Gli anni passano per tutti e gli Interpol ormai sembrano entrati in quella tipica fase che arriva nella carriera di molte band in cui realizzano dei dischi nemmeno brutti, solo mezzi noiosetti e belli lontani dai fasti degli esordi. Il loro nuovo "The Other Side of Make-Believe" è un lavoro più che dignitoso, a tratti affascinante e nel complesso privo di scivoloni, però anche privo di momenti davvero incisivi o capaci di rimanere impressi.
Oh, non è che per caso c'aveva ragione il Liga quando cantava che "Chi s'accontenta gode, così così"?

 


Il peggio

#2 Black Midi

Una parte della stampa specializzata (ma specializzata in cosa?) li esalta come dei fenomeni. Per me invece i Black Midi sono giusto dei fenomeni da baraccone pretenziosi e irritanti. Ma forse sono io troppo poco specializzato per loro.

 


#1 Imagine Dragons

Non avete idea di quanto mi facciano cacare gli Imagine Dragons. Beh, ora che ve l'ho detto ce l'avete.
Lo so che al mondo esistono gruppi peggiori, però tra gli artisti considerati non si sa bene perché "rock" e più o meno "indie", sono tra i pochi che puntualmente, e ingiustamente, passano in radio e in TV. Ogni volta con un pezzo più fastidioso del precedente.

 




1 commento:

  1. Che sorpresa Maya Hawke (nudi a parte) con la sua canzone. Mi ha riportato alla mente un disco di Laura Veirs che ascoltavo a notte fonda tipo una decina di anni fa.
    Non apprezzo invece la Beyoncé monocorde.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com