lunedì 21 novembre 2022

Il prodigio è una manna dal cielo, in tutti i sensi





Il prodigio
(titolo originale: The Wonder)

1862. In un paesino dell'Irlanda una bambina di 11 anni ha scoperto il metodo perfetto per dimagrire.
No, non il prodigioso scioglipancia di Wanna Marchi. Qualcosa di ancora migliore: non mangiare.
Questa bambina non mangia niente, ma vive lo stesso. Più o meno bene. Per quanto si possa vivere bene senza gustarsi un Crispy McBacon® di tanto in tanto.

"Questo post vi è gentilmente offerto da Ronald McDonald"

L'unica cosa di cui si nutre è... la manna dal cielo.
Ammetto che quando ho sentito dirglielo sono scoppiato a ridere, per quanto questo non sia un film comico, ma proprio per niente.

"Mi sono appena sparata una dosa di manna dal cielo e guardate quanto sto carica!"

Sarà davvero l'unica cosa di cui si nutre?
Non ve lo dico. Per scoprirlo vi tocca guardarvi Il prodigio, il nuovo film diretto dal cileno Sebastián Lelio, il regista di Gloria, Gloria Bell, Una donna fantastica e Disobedience, che aggiunge alla sua sempre più preziosa collezione un nuovo originale ritratto al femminile.


Sarebbe meglio dire due nuovi ritratti al femminile. Oltre alla bambina che non mangia, la protagonista principale de Il prodigio è l'infermiera chiamata a verificare se la giovane dice la vera verità, o se dietro non ci sia per caso qualche operazione di marketing tipo di Pesoforma, della Kilocal o di chissà chi.

Nei panni dell'infermiera c'è una delle attrici più prodigiose oggi in circolazione: Florence Pugh.

"Se vi aspettate che indossi un costume da infermiera sexy stile Angela Cavagna resterete un po' delusi"

Il prodigio è un period drama lontano dai soliti period drama e una riflessione non scontata sulla religione non troppo distante dalle parti di Kreuzweg - Le stazioni della fede. Non stupisce allora che a firmare l'intrigante sceneggiatura, a partire da un suo stesso romanzo, ci sia un'altra donna prodigiosa: Emma Donoghue, già autrice nominata agli Oscar per lo script di Room.

Per chi vuole una storia cui appassionarsi, e magari pure un metodo per dimagrire, questo film è un'autentica manna dal cielo.
(voto 7/10)




1 commento:

  1. Non gli avrei dato una manna, invece fin da quell'incipit strano e straniante, conquista.
    Un titolo più da acchiappo, però, potevano trovarlo, così finisce nascosto dall'algoritmo di Netflix.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com