giovedì 12 ottobre 2023

Totally Killer = Totally Figata





Totally Killer

Cosa succederebbe se potessimo tornare indietro nel tempo e trasformare Ritorno al futuro in un comedy-horror in stile Scream?

Non occorre una DeLorean per scoprirlo. Basta andare a vedersi Totally Killer, l'anello di congiunzione perfetto tra Ritorno al futuro e Scream, che tanto per la cronaca sono due dei miei film preferiti di sempre e all'interno della pellicola sono citati esplicitamente. Non parliamo quindi di plagio, per favore, quanto di omaggio dichiarato. E se proprio volete parlare di plagio, è bene parlare di plagio ben fatto, perché Totally Killer è una Totally Figata. Un mio nuovo piccolo cult istantaneo.


Oltre a viaggiare a metà strada tra Ritorno al futuro e Scream, e se riuscite a immagine qualcosa di più figo di questo io personalmente non ci riesco, Totally Killer ricorda anche quanto fatto da Freaky, pellicola che a sua volta era un mash-up tra la commedia Quel pazzo venerdì e un serial killer movie. Niente di nuovo sotto il sole, ok, però visto che viviamo in un'epoca in cui ormai (quasi) tutto è già stato fatto, è già stato creato, ed è già stato detto, anche queste stesse parole, una soluzione può essere quella di combinare insieme degli elementi già noti, ma che era difficile immaginare mixati insieme. E invece bene che stanno.


Proprio come Freaky, Totally Killer non è che sia una visione spaventosa o terrorizzante. La componente horror è giocata in maniera piuttosto soft, però se non altro riesce a regalare una nuova maschera che, nonostante difficilmente diventerà iconica quanto Ghostface, può rivelarsi un'idea nuova per un travestimento da Halloween non scontato.


Proprio come Freaky, l'arma vincente di Totally Killer non è allora la paura, quando il divertimento. Questo film è uno spasso totale. Uno di quelli che mi hanno divertito di più quest'anno. Al di là delle risate, Totally Killer non è nemmeno una scemata come potrebbe apparire a prima vista. Un po' come Barbie. Certi film in apparenza superficiali, in realtà sono molto meno superficiali di quegli spettatori che li criticano con superficialità.

A differenza di altri film ambientati nel passato, in questo caso gli anni '80, non si sguazza del tutto nella malinconia dei bei tempi che furono. Sì, l'effetto nostalgia un pochino è presente. Oltre a ciò emerge però anche un'ironica presa per i fondelli di alcuni aspetti di quel decennio risibili e anche discutibili. Perché va bene dire che si stava meglio quando si stava peggio, solo che non è che il passato fosse sempre migliore in tutto e per tutto. Anzi. Detto questo, Totally Killer non è certo un film anti-80s, tutt'altro, ma, a differenza di altre opere revivaliste, riesce a mettere in prospettiva le cose e a proporre un sano confronto Passato VS Presente, tra pro e contro di ogni epoca.


Un divertimento all'interno del divertimento è poi quello di riconoscere i volti noti, soprattutto del piccolo schermo, presenti. Se vi state chiedendo: "Dove ho già visto quell'attore o quell'attrice?", ecco qualche risposta.

Kiernan Shipka è quella di Mad Men e Le terrificanti avventure di Sabrina


Olivia Holt è quella di Cruel Summer, stagione 1


Julie Bowen è quella di Modern Family


Lochlyn Munro è quello di Riverdale, ma anche di Streghe e Scary Movie


E gli altri, se proprio vi interessano, potete anche andarveli a cercare da soli, che tanto Google lo sapete usare, no?

A meno che non siate di quelli che vivono ancora come se fossimo negli anni '80, si rifiutano di usare Internet, e allora come ci siete finiti su questo sito?
Siete per caso anche voi dei viaggiatori nel tempo?
(voto 8/10)




1 commento:

  1. Avendolo trovato su Prime Video temevo fosse una trashata fatta con quattro spicci (e sulla piattaforma di Amazon ne ho trovate tante, ma tante) e invece ha tutto a posto.
    Certo si richiede di conoscere i film che vengono citati, ma non dovrebbe essere un grosso problema...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com