sabato 23 marzo 2024

Madame Web non è un film su Madame alla conquista del Web (magari lo fosse)





Madame Web

Precisiamo subito una cosa: Madame Web non è un film su Madame alla conquista del Web.
Che per altro sarei curioso di vedere.


Specifichiamo anche un'altra cosa: Madame Web fa schifo, ma non più e non meno di molti altri cinecomics usciti negli ultimi anni di maggiore successo di pubblico e critica, e se non altro almeno qui c'è Sydney Sweeney.


Oltre a lei, pure il resto del cast non è che sia da buttare.

E in un piccolo ruolo c'è anche Emma Roberts!

Come mai allora Madame Web è stato un flop clamoroso, e come mai la protagonista Cassandra Webb interpretata da Dakota Johnson, che ha il superpotere di vedere il futuro, non l'ha previsto?

"Io al massimo posso prevedere cosa vi preparerò per cena:
un bel niente, dovete arrangiarvi da soli"

Forse perché ha una trama che sembra la brutta copia di quella di Spider-Man e per di più sfida ogni sospensione dell'incredulità persino per la media dei cinecomics?


O forse perché la gente si è finalmente resa conto, con giusto quella quindicina d'anni di ritardo, che i cinecomics sono spazzatura e Martin Scorsese ha sempre avuto ragione?


O forse perché il mercato dei supereroi ha raggiunto una saturazione totale? Se prima magari arrivavano 2 o 3 film di questo genere all'anno e si poteva spacciarli per eventi, adesso tra pellicole e serie tv di prodotti supereroistici o vagamente supereroistici ne arrivano tipo 2 o 3 al minuto e quindi anche basta.


I supereroi sul grande e forse pure sul piccolo schermo sono quindi spacciati, destinati all'estinzione?

Non credo proprio. Purtroppo. C'è stata una fisiologica flessione della loro popolarità, alcuni di loro sono destinati a fare di nuovo flop, ma ci sono anche titoli in arrivo che potrebbero dare nuova linfa e persino portare a una rinascita del genere. Su tutti Deadpool & Wolverine.


Saranno loro a salvare i cinecomics da una fine che, sotto molti aspetti, sarebbe solo meritata?
(voto 4,5/10)




2 commenti:

  1. Si infatti, anche a me non ha convinto poi tanto, ormai questi cinecomics hanno stancato e Martin Scorsese ha ragione a ribadire che questo non è assolutamente cinema :)

    RispondiElimina
  2. Non ho neanche la scusa di apprezzare Sydney per vederlo, grazie per il sacrificio ma sono felice che il mondo stia diventando #TeamMartin :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com