domenica 8 settembre 2024

Venezia 81: tutto quello che è successo e che probabilmente avete già visto in tv e sugli altri siti





Bello seguire il Festival di Venezia, anzi come più propriamente va detto la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, attraverso le parole e i filmati di chi è presente in prima persona in Laguna, ma c'è un ma. Ditelo che, segretamente ma nemmeno troppo, maledicete chi è lì, mentre voi siete a casa o al lavoro, o lavorate da casa, e nei loro confronti siete verdi per l'invidia come quel nuovo personaggio di Inside Out 2.

Può quindi risultare ancora più bello sentire parlare del Festival di Venezia, o della Mostra ecc. ecc. di Venezia, da chi è proprio come voi: un povero sfigato che non è a Venezia. Io nel capoluogo del Veneto non ci sono proprio mai stato, manco di passaggio per i ca**i miei, e a questo punto, oltre a non invidiarmi, mi sa che proverete persino un po' di pena per me. State già organizzando una coletta per farmi andare a Venezia. No, eh?

Tanto, che abbiate vissuto la Mostra live dalla Laguna o da Canicattì, come sono andate le cose già lo sapete. E se proprio non lo sapete, vi dico che ha trionfato Pedro Almodóvar con il suo La stanza accanto interpretato da Julianne Moore e Tilda Swinton, annunciato in uscita nei cinema italiani il 5 dicembre.


I Leoni d'argento sono invece andati a Vermiglio dell'italiana Maura Delpero, che potrebbe diventare la prossima Alice Rohrwacher o semplicemente essere la prima Maura Delpero, e a The Brutalist di Brady Corbet, attore di Funny Games e regista promettente ma ancora acerbo di The Childhood of a Leader - L'infanzia di un capo e Vox Lux che ora sembra abbia messo a fuoco il suo talento. Al punto che in molti si aspettavano che il Leone d'oro sarebbe andato proprio a lui, e invece s'è dovuto accontentare di quello d'argento. Che comunque, buttalo via!


Le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni sono state assegnate a Vincent Lindon e a Nicole Kidman. Quest'ultima non era presente alla cerimonia di chiusura per ritirare il premio perché purtroppo nelle scorse ore ha perso sua mamma. Con un messaggio letto sul palco, l'attrice ha fatto sapere: "Sono arrivata a Venezia per scoprire poco dopo che mia madre è mancata, sono rimasta scioccata e sono dovuta tornare dalla mia famiglia. Questo premio lo dedico a mia madre, che mi ha sempre guidata, il mio cuore è a pezzi".


Il premio Marcello Mastroianni per il miglior attore/attrice emergente è stato consegnato nelle mani del francese Paul Kircher, che qui su Pensieri Cannibali avevamo già segnalato tra gli emergenti l'anno scorso per Winter Boy e per una volta quindi siamo arrivati prima rispetto a Venezia.


Ecco il riassunto dei premi principali del Concorso di Venezia 81.

Leone d'oro al miglior film: La stanza accanto (The Room Next Door), regia di Pedro Almodóvar
Leone d'argento - Gran premio della giuria: Vermiglio, regia di Maura Delpero
Leone d'argento - Premio speciale per la regia: Brady Corbet per The Brutalist
Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Vincent Lindon per Jouer avec le feu
Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Nicole Kidman per Babygirl
Premio Osella per la migliore sceneggiatura: Murilo Hauser ed Heitor Lorega per Ainda estou aqui
Premio speciale della giuria: Ap'rili, regia di Dea K'ulumbegashvili
Premio Marcello Mastroianni: Paul Kircher per Leurs enfants après eux
Leone di caffè assegnato dal sito In Central Perk: The Brutalist, regia di Brady Corbet

Al di là dei premi, l'impressione generale che ho avuto provenire dalla Laguna è quella di un Concorso forse un pochino deludente rispetto alla premesse e pure all'edizione dello scorso anno, quando il Leone d'oro era andato allo splendido Povere creature! di Yorgos Lanthimos, visto che i pareri sono stati in più occasioni abbastanza tiepidi e si è gridato meno al "Capolavoro!" rispetto al solito. Alcuni dei titoli più attesi, come Joker: Folie à Deux, Queer e Maria, hanno diviso la critica, ma io comunque li aspetto con curiosità. Anche perché, spesso, i film che preferisco sono quelli che ricevono reazioni contrastanti, non quelli che mettono d'accordo tutti.

Per rivivere le emozioni forti dal red carpet di Venezia 81 e sognare i film che noi comuni mortali non ancora abbiamo visto, e chissà quando vedremo, vi lascio alle solite classifiche di Pensieri Cannibali. Buona lettura (non che ci sia molto da leggere) e soprattutto buona visione delle immagini.


Leone d'oro a quella che sembra tirarsela di più ma in realtà è la più disponibile coi fan (ma forse lo fa solo per far sfigurare l'ex Brad Pitt) 😇 
Santa Angelina Jolie


Leone d'oro a quella che dopo aver vinto le Olimpiadi si è guadagnata con il suo look un posto anche nell'Olimpo 🏛️
Paola Egonu


Leone d'or(r)o alla più medagliata 🏅
Alessia Orro


Leone di legno a quello che per le Olimpiadi aveva le coliche, per Venezia invece stava benone, gomblotto! 🪵
Gianmarco Tamberi


Leone nero alla coppia più dark 🖤
Tim Burton + Monica Bellucci


Leone nero alla più dark lady ❤
Lady Gaga


Leone di Plasmon a quello che più dovrebbe crescere per riuscire a indossare i propri vestiti 🍼
Biondo


Leone d'oro ai migliori Leoni sul red carpet 🦁

#11 Adrien Brody


#10 Jason Schwartzman


#9 Alessandro Borghi


#8 Nicholas Hoult


#7 Jude Law


#6 Lucien Laviscount


#5 Drew Starkey e Daniel Craig


#4 Luca Marinelli


#3 Ncuti Gatwa


#2 Aaron Taylor-Johnson


#1 George Clooney e Brad Pitt




Leone d'oro alle migliori Leonesse sul red carpet 🦁

#15 Victoria De Angelis


#14 Denise Capezza


#13 Clara Soccini


#12 Emily Ratajkowski


#11 Eva Green


#10 Melissa Barrera


#9 Jung Ho-yeon


#8 Lili Reinhart


#7 Taylor Russell


#6 Sydney Sweeney


#5 Cailee Spaeny


#4 Miriam Leone


#3 Úrsula Corberó


#2 Jenna Ortega


#1 Ella Purnell


I film e le serie tv di Venezia 81 più attesə da Pensieri Cannibali

#14 Maria


#13 Babygirl


#12 Diva futura


#11 Los años nuevos
(serie tv)


#10 Nonostante


#9 M. Il figlio del secolo
(serie tv)


#8 El Jockey


#7 Disclaimer - La vita perfetta
(serie tv)


#6 Beetlejuice Beetlejuice


#5 La stanza accanto


#4 Leurs enfants après eux


#3 Queer


#2 The Brutalist


#1 Joker: Folie à Deux




6 commenti:

  1. Mi è persa un'annata un po' fiacca. Essenzialmente aspetto Guadagnino e Larrain. Di Joker ho letto malissimo. Nel frattempo, recupererò i film precedenti della regista di Babygirl.

    RispondiElimina
  2. Che parterre di gnocchi! Ehm, sì, film molto interessanti ma quest'anno non ce n'è uno che ho voglia di vedere davvero. Solo M - Il figlio del secolo mi ispira molto.

    RispondiElimina
  3. È sempre un piacere vedere il mio Leone di Caffé tra i vari premi della Mostra :)
    E quest'anno dalla tua lista aspetto anch'io con ansia Los años nuevos, l'unica serie TV che non sono riuscita a inserire in un programma fitto fitto.

    RispondiElimina
  4. La Egonu per quale motivo è li? Non capisco...

    RispondiElimina
  5. Salve cerchi un prestito transparente? Puoi richiedere fino a 70.000€ email:teresacamelata@gmail.com

    RispondiElimina
  6. I lost my job few months back and there was no way to get income for my family, things was so tough and I couldn’t get anything for my children, not until a met a recommendation on a page writing how Mr Bernie Doran helped a lady in getting a huge amount of profit every 6 working days on trading with his management on the cryptocurrency Market, to be honest I was skeptical at first but I took the risk to take a loan, and I contacted him unbelievable and I was so happy I received a profit of $15,500 with an investment of $1500 within 7 days of trading , the most joy is that I can now take care of my family, i am just sharing my testimony on here. I don’t know how to appreciate your good work Mr. Bernie Doran, God will continue to bless you for being a life saver I have no way to appreciate you than to tell people about your good services. He can also help you recover your lost funds, For a perfect investment and good return on investment contact Mr Bernie Doran on Gmail : Berniedoransignals@gmail.com his telegram : IEBINARYFX or his whatsApp : 1 ( 424 ) 285 – 0682











    La novedad de este año es que la asignatura de Latín II, contará doblemente en las calificaciones de la PAU y, por tanto, el nivel de la prueba "ha subido", según los comentarios que me han llegado en los últimos días de profesores de latín y de examinandos.
    Parece ser que la opinión de buena parte del alumnado es que "ha sido una prueba difícil" o con cuestiones "puestas a mala idea" y difíciles de resolver.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com