martedì 22 marzo 2011

L'apprendista barbone

Monica Bellucci recita con la parte più espressiva del suo corpo.
Gli occhi, naturalmente
L’apprendista stregone
(USA 2010)
Titolo originale: The Sorcerer’s Apprentice
Regia: Jon Turteltaub
Cast: Nicolas Cage, Jay Baruchel, Teresa Palmer, Alfred Molina, Monica Bellucci, Toby Kebbell, Omar Benson Miller
Genere: fantasy
Se ti piace guarda anche: Percy Jackson, Fantasia, Aiuto vampiro, Spider-Man, Streghe

Trama semiseria
Gli stregoni Balthazar e Maxim, un tempo amici e oggi rivali per amore, vanno a caccia dell’erede di Merlino, scoprendo che è uno studentello di fisica che ha dimenticato il fisico a casa. Non si sa bene per quale ragione, ma le sorti dell’intera umanità sono nelle mani di questo nerd. Evvai che questa volta il mondo finisce veramente.
Se la trama vi è sembrata troppo realistica, tenete presente che a un certo punto appare persino Monica Bellucci in versione stregonesca…

Nicolas Cage vestito da barbon... pardon, da stregone
Recensione cannibale
C’era una volta Fantasia interpretato da un Topolino all’epoca sulla cresta dell’onda. Era il 1940 e allora Mickey Mouse andava proprio forte, tirava un sacco di coca e si faceva una miriade di belle topoline. Poi sono venuti gli anni bui, l’overdose, il tentato suicidio, il possesso di armi da fuoco, le cause legali con le ex-mogli tope e anche la sua carriera è andata a farsi benedire.* Arriviamo così fino ai giorni nostri, con Mickey ormai sostituito negli ultimi anni nell'immaginario Disney persino dai vari High School Musical e Jonas Brothers.
E adesso hanno toccato persino la sua interpretazione più intensa, con questa sorta di rivisitazione di Fantasia molto ma mooolto libera. Diciamo che dell’originale rimane giusto la notissima scena della danza delle scope.

* Questa potrebbe non coincidere con la biografia ufficiale fornita dalla Disney


Se questi due devono salvare il mondo,
tanto vale consegnarci nella mani di Gheddafi e Berlusconi...
Peccato che in questa nuova versione la suddetta danza ne esca più che altro come una parodia, con Topolino che si rivolterà nella tomba (ma forse è ancora vivo…).
Piuttosto che dalla pellicola d’animazione, questo apprendista buffon… pardon apprendista stregone guarda ai film fantasy e di supereroi di oggi, con il classico nerd della situazione che si ritrova a sorpresa (ma ormai nemmeno troppo, visto che di film del genere ne escono ormai almeno 3 o 4 all’anno) con il destino del mondo tra le mani: è infatti lui, non si sa bene perché, l’erede unico di mago Merlino. A interpretare il Sommo Merliniano troviamo Jay Baruchel, uno che 10 anni fa aveva una piccola particina nel sommo capolavoro Le regole dell’attrazione e oggi, non si sa bene perché, si è trasformato in uno dei giovani attori più richiesti di Hollywood con titoli come Lei è troppo per me, Molto incinta e… basta, non è che sia poi così richiesto. A istruirlo ai suoi nuovi compiti da mago troviamo lo stregone Nicolas Cage, uno che non mi sta affatto antipatico ma non mi sta nemmeno così simpatico da poterlo considerare davvero un attore. Oggi si è ormai specializzato in cagate atroci, ma anche in passato quando ha girato ottimi film (Cuore selvaggio, Face/Off, Lord of War) la sensazione che ho avuto è quella che sarebbero stati ancora meglio se al suo posto ci fosse stato un attore decente. Tra le sue interpretazioni salvo allora The Family Man e Il ladro di orchidee, in cui il suo volto inespressivo si sposa alla perfezione con i personaggi. Ma comunque il suo status di superstar hollywoodiana, con tanto di Oscar vinto per Via da Las Vegas, rimane un mistero quasi quanto quello legato alla popolarità di Angelina Jolie.
Un po’ come anche lo status di superdiva raggiunto non si sa bene perché di Monica Bellucci, che qui ci regala una sua magica (è proprio il caso di dirlo) apparizione. Il film infatti faceva abbastanza schifo, ma non troppo, e così hanno deciso di tirarci dentro pure la nostra Monicona nazionale per abbassare ulteriormente il livello qualitativo.

Oh, ma allora un motivo per vedere questo filmetto c'è!
L'apprendista stregone è stato anche un bel flop dal punto di vista commerciale: costato 150 milioni di dollari, ne ha portati a casa in patria appena una 60ina, segno che ogni tanto il grande pubblico rinsavisce e non ci casca a tutte le trappole disneyane, soprattutto a quelle più modeste come in questo caso.
Tra le cose da segnalare in positivo di questo film piuttosto inutile c’è allora la protagonista femminile Teresa Palmer, una sorta di incorcio ben riuscito tra Heather Graham ed Heidi Montag di The Hills (quando ancora non si era rifatta completamente) che insomma non è niente male e poi si salva anche la riuscita colonna sonora pop, con l’affascinante atmosfera creata da “New Life” degli sconosciuti O+S e “Secrets” dei OneRepublic usata come tema ricorrente.
Se la parte magica è alquanto inverosimile e di scarso interesse, la parte maggiormente incentrata sul maldestro protagonista e i suoi tentativi di conquistare la bella di turno sono invece l'unica parte coinvolgente del film. Troppo poco comunque per consigliarlo, se non a chi rimpiange la serie tv Streghe e gli appassionati estremi di stregonerie varie in generale. Tutti gli altri possono invece compiere il numero di magia di maggiore effetto: sparire.
(voto 4/5)

Canzone cult: OneRepublic “Secrets”

11 commenti:

  1. la scorsa estate un'amica voleva portarmi al cinema a vederlo ... perché ho un debole per Nicholas... per fortuna che non ci sono andata...
    sì, se devono salvare il mondo loro, tanto vale consegnarsi a chi hai detto tu...
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Cannibale, ma chi te l'ha fatto fare di schiaffarti 'sta roba!?
    Una schifezza subumana!
    Ma è meglio o peggio di Skyline?

    RispondiElimina
  3. Passato completamente inosservato. Secondo me persino quelli della distribuzione e del marketing hanno fatto le cose un po' in silenzio pur di non farlo vedere...

    RispondiElimina
  4. Madonna del signore, ma l'hai visto davvero? Io mi cucco delle schifezze infami ma anche tu non scherzi, vedo XXDD
    Meno male, adesso non mi sento più tanto solo...

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto tornare indietro a quando ho avuto la brillante (e non c'è ironia) idea di andare a vedere al cinema sta cagata con tanto di compagnia di amici decerebrati al punto giusto da sghignazzare per ogni cosa con cui abbiamo demolito ogni singola scena di questo film(?). Bei momenti prima degli esami di maturità,mi sembra. O forse dopo. Boh. Mi ricordo che faceva caldo,però.

    RispondiElimina
  6. il motivo per cui Nicholas Cage colleziona una schifezza dietro l'altra è che si è indebitato fino al collo e per pagare i conti accetta qualsiasi copione (ma proprio tutti ) gli passi il governo (true story ) !

    RispondiElimina
  7. *mr. ford
    dovevo scrivere un articolo su streghe & stregoni nelle serie tv e al cinema e così me lo sono visto.. comunque molto meglio di skyline, questo perlomeno si lascia guardare con un filo più di divertimento

    *alesya
    oltre ai soldi, credo che lui sia proprio schizzato: ha chiamato il figlio kal-el in omaggio a superman e poi con i film stregoneschi ormai ci ha preso gusto, visto che ha fatto pure season of the witch

    RispondiElimina
  8. boh, meglio un porno senza trama, sto film è ridicolo

    RispondiElimina
  9. E non dimentichiamo Il prescelto, remake di The Wicker Man

    RispondiElimina
  10. Ok, passino le tette... ripensandoci devo ammettere che è uno dei pochissimi (forse l'unico) film con Nicolas Cage di cui non ho ribrezzo infinito. Non che sia un bel film eh!
    Sai, tutte le volte che guardo un film con Cage appena spengo penso "ok, questo è davvero l'ultimo, Cristo". Poi però non riesco mai a smettere; per un motivo o per l'altro devo dare fiducia a lui che in sè come attore potrebbe non essere malaccio. Però continua a fare FILM DI MERDA... Alma parla del Prescelto (l'ho visto la settimana scorsa: .....), e come non ricordare gli abissi intellettuali di "Segnali dal futuro" !?

    RispondiElimina
  11. e io lo vidi addirittura al cinema, trascinato da un mio amico e dalla sua ragazza XD un filmetto che ho dimenticato il giorno dopo, ma tutto sommato gradevole.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com