sabato 21 settembre 2013

RICOMINCIO DA BILL MURRAY



21 settembre 2013. Ore 6:00. Suona la sveglia, sulle note di “Oops! …I Did It Again” di Britney Spears. Bill Murray si alza e realizza che è il suo 63esimo compleanno. Pensa di essere vecchio, ma non vecchio al punto da non poter uscire con Scarlett Johansson in quel di Tokyo. O forse sì, perché da allora sono passati 10 anni e lui l’ha lasciata bisbigliandole qualcosa all’orecchio che manco lui ha sentito e da allora i contatti con lei si sono interrotti.
Bill Murray scende per andare a colazione nell’hotel dove alloggia per presenziare alla premiere del suo ultimo film, quand’ecco che: “Sorpresaaa!” gli urla un gruppo di blogger che sbuca fuori dal nulla. A quanto pare, hanno organizzato il Bill Murray Day, una giornata in cui celebrarlo sui loro siti parlando ognuno di un suo film diverso. Ci sono anche un certo Mr. James Ford, che lo importuna in maniera appiccicosa, e il noto Cannibal Kid, che gli parla di Ricomincio da capo e gli dice di quanto sia stata una commedia rivoluzionaria e diversa dalle solite. Se da una parte potrebbe sembrare la solita romcom in cui un protagonista burbero trova il grande amore della sua vita, dall’altra presenta uno spunto fantasy molto originale e curioso. Nella pellicola, il bisbetico meteorologo interpretato da Bill Murray si sveglia sempre lo stesso giorno, il Giorno della Marmotta tra l’altro, festa di fine inverno che viene celebrata negli Stati Uniti e in Canada. Il divertimento del giorno consiste nello spiare una marmotta: se esce dal suo rifugio e non riesce a vedere la sua ombra perché ci sono le nuvole, significa che l'inverno finirà presto. Al contrario, se è una bella giornata e quindi riesce a vedere la sua ombra, si spaventa, torna nel suo rifugio e questo per il resto del mondo significa che l’inverno proseguirà ancora per altre sei settimane. Che festa divertente! Che bella tradizione!
Finita la festa per il suo compleanno che i blogger gli hanno preparato, proseguita tutto il giorno, Bill Murray partecipa alla premiere della sua ultima pellicola A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III, in cui recita al fianco di quel maniaco di Charlie Sheen, e poi, una volta tornato nella sua camera di hotel, legge la non troppo entusiastica recensione del film sul blog Pensieri Cannibali e si addormenta mandando a quel paese l’autore del pezzo Cannibal Kid.


21 settembre 2013. Ore 6:00. Suona la sveglia, again sulle note di “Oops! …I Did It Again” di Britney Spears. Bill Murray si alza dal letto e pensa che adesso ha 63 anni e un giorno. Realizza di essere ancora più vecchio del giorno precedente e rimpiange di non essersela fatta, Scarlett Johansson a Tokyo, e di essersi solo limitato a dirle qualche maialata sottovoce all’orecchio, o almeno così sembrava di cominciare a ricordare.
Bill Murray scende poi al piano di sotto per fare colazione e si ritrova lo stesso gruppo di blogger del giorno prima che gli grida: “Sorpresaaa!”.
“Ma come, di nuovo?” si chiede. “Magari sono dei mattacchioni e hanno voluto prolungare la festa per il secondo giorno.” Al termine del party, in cui è stato ancora infastidito da Mr. James Ford, che ha continuato a spacciarsi per un espertone di cinema ma a cui non ha prestato troppo peso, e pure da Cannibal Kid, ha ricevuto una chiamata dalla sua agente che gli intimava di presentarsi alla premiere della sua ultima pellicola.
“Ma come, di nuovo?” si chiede di nuovo. “Magari hanno voluto fare il bis considerato il successo della proiezione di ieri.” La sera, Bill Murray va a vedere Pensieri Cannibali e l’ultimo post è ancora la recensione di A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III letta il giorno precedente. Strano, di solito il blog viene aggiornato quotidianamente e così Murray si addormenta mandando ancora di più a quel paese Cannibal Kid.


21 settembre 2013. Ore 6:00. Suona la sveglia, sempre sulle note di “Oops! …I Did It Again” di Britney Spears. Bill Murray si sveglia e pensa alla vecchiaia, a Scarlett Johansson e a come dovrebbe davvero chiamarla. Ha sentito che sta per sposare un tizio, un certo Romain Dauriac. Non può sopportare l’idea che si sposi, con un francese per di più. Deve fare qualcosa. Ma prima, colazione.
Bill Murray va di sotto e… “Sorpresaaa!”. Ci sono ancora i blogger fissati con il suo compleanno. A quel punto, capisce di essere finito dentro un suo film, Ricomincio da capo. Uno dei suoi più belli e originali. Uno di quelli perfetti per il suo volto da tipo scorbutico e simpatico allo stesso tempo.
Bill Murray segue gli stessi avvenimenti già vissuti nei giorni precedenti: la festa dei blogger, le fastidiose parole del presunto espertone di cinema Mr. James Ford e quelle un po’ più piacevoli ma non troppo di Cannibal Kid, la premiere del suo ultimo film. Quando la sera ritorna nella sua camera, anziché perdere tempo a consultare Pensieri Cannibali, pensa che se deve passare tutto il resto della sua vita bloccato nella stessa giornata, vuole farlo con la persona giusta. Decide così di telefonare a Scarlett Johansson, altroché alla AndieMacDowell di Ricomincio da capo, invitandola a stare con lui in hotel, per rivivere i giorni persi nella traduzione di Tokyo.


21 settembre 2013. Ore 6:00. Suona la sveglia, ancora una volta sulle note di “Oops! …I Did It Again” di Britney Spears. Bill Murray si sveglia e pensa che è vecchio, ma non vecchio abbastanza da soddisfare Scarlett Johansson. Più e più volte. Ma, a parte il fatto che nel suo letto c’era Scarlett, arrivata nella notte, per il resto sembra il solito giorno.
Bill Murray scende a fare colazione. “Sorpresaaa!” urlano i blogger lagnosi e ci sono Mr. James Ford e Cannibal Kid che lo tormentano con le loro astruse opinioni cinematografiche e la sera sa già che dovrà andare alla premiere del suo ultimo film, A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III. A forza di vederlo, capisce che quel blogger, quel Cannibal Kid, non aveva poi tutti i torti e quella pellicola non è in effetti tutto ‘sto granché. Peccato che adesso gli toccherà vederlo per tutte le sere della sua vita. L’idea di rifare sempre le stesse cose, ogni giorno, però non lo spaventano più. Adesso al suo fianco ha Scarlett Johansson e non c’è pensiero più dolce dello svegliarsi accanto a lei, mentre le fa tutte le maialate che le aveva sussurrato a Tokyo all’orecchio.
The end.


Ricomincio da capo
(USA 1993)
Titolo originale: Groundhog Day
Regia: Harold Ramis
Sceneggiatura: Danny Rubin, Harold Ramis
Cast: Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky, Brian Doyle-Murray, Harold Ramis, Michael Shannon
Genere: ripetitivo
Se ti piace guarda anche: Essere John Malkovich, Vero come la finzione, S.O.S. fantasmi
(voto 7,5/10)


Partecipano alle celebrazioni del Bill Murray Day anche i seguenti blog.
Sorpresaaa!

Aloha Los Pescadores
Cooking Movies
Director's Cult
Ho voglia di cinema
Il Bollalmanacco di cinema
In Central Perk
Montecristo
Recensioni ribelli
Scrivenny 2.0
White Russian


18 commenti:

  1. Scarlett è la panacea di tutti i mali, eh?
    Ottimo post per un ottimo attore!
    Buon BMD!

    RispondiElimina
  2. Mai visto... lo so, faccio schifo.
    Buon Bill Murray Day, Cannibalaccio :)

    RispondiElimina
  3. Concordo: RICOMINCIO DA CAPO è il film migliore di BM (ma Britney, che nel 93 era ancora una bambina, non centra; la canzone era di SonnyandCher)
    Bill, comunque, alla fine si è fatta Scarlett!!!!!! Miglior Bill Murray Day non si poteva celebrare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordi con chi?
      per me il film migliore di bill è nettamente lost in translation.

      e lo so che la canzone di britney non c'è nel film, però il mio post è ambientato nel presente. il suo pezzo l'ho messo perché a me suonerebbe ironico svegliarmi tutte le mattine con un brano che si chiama: "oops I did it again" :)

      Elimina
  4. Film strepitoso, e gran bel post.
    Mi ha fatto pensare a cone sarebbe una Blog War ripetuta all'infinito. ;)

    RispondiElimina
  5. Sorpresaaaa!!!
    Adoro questo film, se mi condannassero a rivederlo per tutti i giorni della mia vita potrei anche essere felice!
    Buon Bill Murray Day!!

    RispondiElimina
  6. geniale recensione! buon Bill Murray Day!

    RispondiElimina
  7. post scriptum
    BELLISSIMO POST
    già candidato al Macchianera Award dell'anno prossimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you!
      vedrò di spingerlo alle nomination del 2014.
      anche se nel frattempo spero di scrivere magari un altro post migliore ;)

      Elimina
  8. film mitico e post strepitoso... a sto giro mi sei piaciuto ;)

    RispondiElimina
  9. Dovrò recuperarlo, intanto bel post, e buon BMD :)

    RispondiElimina
  10. Volevo rivederlo da un sacco, ma non ricordavo né titolo né cast l'unico mio indizio era la giornata della marmotta, ora posso recuperare :)

    RispondiElimina
  11. Bill Murray è un vero idolo. Mi ricordo questo film, lui è uno spasso!

    RispondiElimina
  12. Visto in un ostello di Londra alla prima fuga dall'italia, mi sa che me lo rivedrò in un altro ostello per la mia seconda fuga. Ops I did it again! ;)
    Buon BMD!

    RispondiElimina
  13. Vidi anche la versione con Antonio Albanese.
    Sono due ottimi film

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com