sabato 9 agosto 2014

TOP 10 CANZONI PER CORRERE




Buongiorno lettori cannibali e benvenuti a Salviamo le forme. L’imperdibile rubrica di Studio Aperto oggi prende possesso del celebre (ehm, insomma) blog pseudo cinematografico Pensieri Cannibali per un incredibile appuntamento che mixa musica e forma fisica. Siete pronti?
L’allenamento di oggi prevede una corsetta rilassante di 50 kilometri. Siete ancora pronti?

Bene. La cosa più importante per prepararsi a una corsa non è tanto lo stretching o una corretta alimentazione, ma è la selezione musicale. Qualcuno vi dirà che il ritmo di corsa medio di un corridore medio si attesta sui 180 passi al minuto. Vero. Qualcuno vi dirà anche che quindi mentre si fa jogging è consigliato l’ascolto di brani dal ritmo intorno ai 180 o ai 90 BPM (battiti per minuto). Se la canzone ha un tempo di 180 BPM significa fare un passo per ogni battito, mentre nel caso di pezzi a 90 BPM si fanno due passi per ogni battito. Io a quel qualcuno dico però: “Fanculo!”.

Il mio approccio alla corsa non è di tipo scientifico. Massimo rispetto per quelli che si mettono a contare i battiti del cuore o dei passi e le calorie bruciate, ma non è come piace correre a me. A me piace correre per mantenermi in forma, ok, ma soprattutto perché mi diverte. Mi aiuta a rilassarmi e mi aiuta a pensare e preferisco farlo a modo mio. Se ho i polmoni affaticati per le troppe cannsigarette fumate, rallento. Se ho i muscoli indolenziti perché mi sono allenato 6 giorni di fila, il settimo faccio come Dio e mi riposo. Se invece sento di avere ancora energie, continuo a correre. L’unica cosa di cui ho bisogno è la musica.


Non riesco a correre senza lettore mp3 nelle tasche e cuffiette nelle orecchie. La mia selezione musicale varia ogni settimana, per non dire ogni giorno, e non ha molto a che fare con i BPM, anche se musica lenta tipo Sigur Rós o Chopin non è proprio indicata per il jogging ed è meglio sentirsela in altre circostanze.
Nonostante correndo ascolti un po’ di tutto, di recente soprattutto dubstep, drum and bass e hip-hop, ci sono alcuni brani che sono dei classici per la corsa, più a livello motivazionale e di parole che non di ritmi. Ecco la mia decina magica.
E allora salvate anche voi le forme ascoltando questi pezzi, più gli altri della playlist Spotify proposta a fondo post.

Top 10 – I 10 migliori brani da corsa selezionati da Pensieri Cannibali

10. Phoenix “Run Run Run”
Per correre e stare in forma, ma rimanere pur sempre degli hipster,
con la musica indie-pop radical-chic dei francesi Phoenix capitanati da Thomas Mars, il maritino di Sofia Coppola.



9. Fatboy Slim “Right Here, Right Now”
Ascoltatela pensando al video.
Videoclip alternativo valido: "Nuvole rapide" dei Subsonica.



8. Vangelis “Chariots of Fire”
Questo pezzo dal film Momenti di gloria è da ascoltare solo a fine corsa, quando ormai le energie vengono a mancare e ci si slancia nell’ultimo sforzo. Prima di cadere a terra stremati.



7. Survivor “Eye of the Tiger”
Più un brano per Sylvester Stallone o per gli allenamenti del mio blogger nemico Mr. James Ford, ma comunque un classico immancabile per darsi la giusta dose di carica tamarra.



6. Michael Sembello “Maniac”
Da ascoltare ripendando a Jennifer Beals che muoveva le natiche correndo da ferma in Flashdance sulle note di questa canzone.



5. 99 Posse “Curre curre guagliò”
Correte, guaglioni, correte. Soprattutto se alle calcagna avete Genny di Gomorra – La serie.



4. Spencer Davis Group “Keep on Running”
Continuate a correre, insieme all'incedere 60s dello Spencer Davis Group.



3. A Flock of Seagulls “I Ran (So Far Away)”
Negli anni '80 si correva su queste note.
E si correva anche so far away.



2. Florence + the Machine “Dog Days Are Over”
Run fast for your mother, run fast for your father
Run for your children, for your sisters and brothers

Correte! Per tutta la famiglia o per chi diavolo volete, basta che correte!



1. Woodkid “Run Boy Run”
Corri ragazzo laggiù, coda da lampi di blu, corri in aiuto di tutta la gente dell'umanità,
diceva 'na vorta la sigla di Jeeg robot d'acciaio.
Oggi invece Woodkid canta:
Tomorrow is another day
And when the night fades away
You'll be a man boy!
But for now it's time to run, it's time to run!

Le parole cambiano, il messaggio no: l'importante è correre.
Fermatevi però prima di finire così...




Infine, dopo tanta fatica, prendetevi un attimo di pausa per recuperare la Playlist da corsa di Pensieri Cannibali su Spotify.


11 commenti:

  1. Ah, ma allora la splendida rubrica Salviamo le forme la dobbiamo a te?! Lo sapevo, lo sapevo.
    Almeno che non mi inseguano cani o peggio, io non corro, ma è una gran bella playlist. Dog Days are over giuro che la sto ascoltando adesso, ma ben seduto sulla sedia ;)

    RispondiElimina
  2. Correre no, non ce la posso fare.
    Ma forse se ascolto queste canzoni comodamente stesa sotto l'ombrellone, il risultato e' lo stesso. Tipo effetto placebo :-)

    RispondiElimina
  3. Correre sì, musica no. Purtroppo le mie orecchie si rifiutano di tenere le cuffie, e il fatto che il cuore mi esploda a mille anche nei timpani dopo pochi minuti, non aiuta.
    Mi dovrò allenare di più, e questa musica (ah, Florence) è ottima!

    RispondiElimina
  4. Più che le canzoni, mi servirebbe la voglia di correre. Dove si compra?!

    RispondiElimina
  5. Per me non c'è nulla per correre che mi motiva come il brano presente nel finale de "l'ultimo dei Mohicani"

    RispondiElimina
  6. Le canzoni sono belle.
    Però quando corro non le sento più. Dovrei rimettermi le cuffie :)

    RispondiElimina
  7. Corro solo giocando a calcetto, ed ormai complice l'età che avanza, mica tanto.
    Personalmente trovo azzeccatissime tutte le canzoni, anche se a me da una fortissima carica anche Don't Stop Me Now dei Queen. :-)

    RispondiElimina
  8. Tolto il mio classico Eye of the tiger, poca roba adatta ai miei allenamenti. ;)

    RispondiElimina
  9. Salvata la playlist. L'ascolterò immaginando di correre fortissimo, magari mi basta a perder quei due chili di troppo...

    RispondiElimina
  10. E dire che io quando corro necessito di Manowar, Mothorhead, Amon Amarth e Children of Bodom XD queste son belle ma troppo calme

    RispondiElimina
  11. Right here,right now di Fatboy Slim per me è tipo doping,mi dà un'energia pazzesca!Però la voglia di correre non me la fa venire lo stesso XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com