lunedì 3 novembre 2014

BOYHOOD, LA VITA IN DIRETTA





Boyhood
(USA 2014)
Regia: Richard Linklater
Sceneggiatura: Richard Linklater
Cast: Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Lorelei Linklater, Steven Chester Prince, Libby Villari, Marco Perella, Nick Krause, Sam Dillon, Zoe Graham, Maximilian McNamara, Taylor Weaver, Jessi Mechler
Genere: la vita in diretta
Se ti piace guarda anche: Prima dell'alba, Prima del tramonto, Before Midnight, La vita è un sogno, Forrest Gump



Questo post è stato scritto nell'arco di 12 anni

2002
Strumento usato: diario

Caro diario, oggi sono andato con gli amici a vedere la prima parte di Boyhood, il film che il regista Richard Linklater girerà in un arco temporale di 12 anni, al Cinema Politeama. Dicono che presto verrà chiuso. A Casale Monferrato non resterà più alcun cinema, visto che pure il Moderno e il Vittoria hanno ormai calato il sipario. Al loro posto pare verrà inaugurato un multisala. So già che non sarà più lo stesso. Le cose cambiano e dobbiamo farcene una ragione. Tanto può cambiare il posto in cui guardiamo un film e le persone con cui lo vediamo, ma un grande film resta un grande film.
Sì, ma questo Boyhood sarà davvero un grande film?
La prima cosa che si può notare è che un film... normale. Credo di non aver mai visto un film tanto normale. Nel senso che sembra raccontare la vita di noi, di tutti noi persone (più o meno) normali che scriviamo su di voi diari (più o meno) normali, senza da un lato puntare a grosse scene madri o a facili espedienti hollywoodiani e dall'altro nemmeno a proporre una fredda visione documentaristica. Boyhood non sembra solo un film. Boyhood sembra la vita nel suo svolgersi.


2003
Strumento usato: diario

Caro diario, tutti già a dire che Boyhood è un capolavoro assoluto, ma io non ne sono mica certo. Di sicuro ha un'idea di partenza molto originale, direi anche geniale. È come se Richard Linklater avesse voluto realizzare una sua versione del tutto personale e del tutto cinematografica dei reality show che vanno adesso per la maggiore. Boyhood è il suo Grande Fratello. Il meccanismo non è, per fortuna, altrettanto diabolico. Linklater non sta a filmare i suoi attori per tutto il tempo, ovunque, pure al cesso. Linklater ha deciso di girare il film nel corso di 12 anni, chiamando gli attori solo per alcuni giorni ogni anno, in modo da filmare il percorso di crescita e di evoluzione di un ragazzino, di sua sorella e dei suoi genitori divorziati in maniera naturale, senza gli artifici del trucco. Da questo punto di vista, rappresenta un grosso dito medio sventolato in faccia ai meccanismi di produzione da catena di montaggio di Hollywood. Boyhood non segue i veloci meccanismi di produzione-distribuzione-promozione tipici di una pellicola-prodotto, ma segue un ritmo tutto suo. Il ritmo della vita. Ironico il fatto che mi sia dovuto gustare questa seconda parte in un multisala, il nuovo simbolo del capitalismo appena approdato nella mia cittadina che ha preso il posto dei cari vecchi cinema a sala singola de 'na vorta.
Intanto mi chiedo, e ti chiedo, caro diario: alla fine si rivelerà il Capolavoro che tutti dicono?
Soltanto il tempo ci darà una risposta...


2004
Strumento usato: diario

Caro diario, oggi sono stato al cinema con la tipa con cui sto uscendo. Non credo tra noi sia una cosa seria, però mi piace limonare con lei. Ed è questo che abbiamo fatto tutto il tempo. Tanto non mi pare che in Boyhood sia successo molto di diverso rispetto alle prime due parti. Il bambinetto sempre meno bambinetto protagonista è ancora sballottolato da una sistemazione all'altra. O almeno così mi è parso tra un limone e l'altro.


2005
Strumento usato: diario
Caro diario, gli anni passano e io non so ancora se questo Boyhood è un Capolavoro o una Boyata.
Non so nemmeno se mi va di tenere ancora un diario. È una cosa troppo superata.
Ormai scrivono tutti in rete, su delle cose chiamate blog. Che poi che diavolo sono, 'sti blog?
Sarà mica ora che ne apra uno pure io?



2006
Stumento usato: Myspace

Ciao amici di Myspace, oggi tanto per cambiare non vi propongo uno dei miei nuovi entusiasmanti (ehm, più o meno) pezzi di musica elettronica. Oggi vi voglio parlare di un film che non ho ancora capito se mi piaccia o meno, però mi sta coinvolgendo sempre di più. Boyhood di Richard Linklater racconta la vita del giovane Mason dall'infanzia all'adolescenza. Nei primi anni a colpire sono soprattutto le figure dei genitori interpretati dal pupillo del regista Ethan Hawke in coppia a sorpresa non con Julie Delpy, l'altra paladina del cinema di Linklater, bensì da Patricia Arquette, che comunque alla Delpy un po' somiglia, e diciamolo. Poco a poco ora però sta cominciando a venire fuori anche il protagonista Mason. Un bimbetto che sta crescendo in maniera interessante e sta diventando uno strano. Uno normale ma strano. Uno come noi o, almeno, uno come me.

Adesso torno a lavorare su una nuova canzone ispirata al film. Penso la intitolerò Goyhood.


2007
Strumento usato: Windows Live Spaces

Ciao amici di Windows Live Spaces, finalmente ho finito l'università!
Non so se esserne felice o triste. È un'epoca che è giunta al termine. Non studierò più. Non frequenterò più lezioni. Non imparerò più niente. Il mio percorso di apprendimento si è concluso e quindi adesso dovrei aver appreso tutto ciò che c'era da apprendere. Adesso dovrei sentirmi una persona istruita. Dovrei avere qualcosa da insegnare agli altri e invece no. Mi sento ancora come i personaggi di Boyhood. Un work in progress perenne.


2008
Strumento usato: Blogger

Parliamo di cinema?
Dai, oggi parliamo di cinema. Quando poche settimane fa ho aperto questo blog, l'ho fatto più che altro per fare colpo su una tipa. Adesso però c'ho preso gusto a scriverci sopra e non solo per mettere giù i pensieri (cannibali) che affollano la mia testa, ma anche per parlare dei film che guardo. Ieri mi sono visto la nuova parte di Boyhood, pellicola di cui vi avevo già parlato sui miei spazi web precedenti, Myspace e Windows Live Space. Non ne sono del tutto certo, ma comincio a pensare che quello messo in scena da Richard Linklater sia un ritratto esistenziale di portata rivoluzionaria. Qualcosa con cui i film successivi si dovranno in qualche modo confrontare per forza. Una di quelle pellicole che possono piacere o meno, ma che in qualche modo cambiano le regole del gioco, come Quarto potere, 2001: Odissea nello spazio e Pulp Fiction o, se vogliamo fare un esempio di Cinema un “pochino” più basso ma altrettanto scopiazzato e preso a modello, come The Blair Witch Project. Sebbene la pellicola che mi sta ricordando di più è...
Forrest Gump. Specifico: Boyhood mi sembra l'anti-Forrest Gump, visto che presenta un protagonista normale contro “l'eccezionale” Forrest e ha uno stile registico alternative contro il classicismo della pellicola diretta da Robert Zemeckis. I due film mi paiono però accomunati da un approccio simile nell'attraversare un periodo della Storia recente degli Stati Uniti anno dopo anno. Secondo voi tale paragone ha un senso?
No, probabilmente no.

Off topic: lavorare fa schifo. Voglio tornare all'università!


2009
Stumento usato: Blogger

Mi piace troppo la scuola. Non ci posso far niente. L'università mi mancava e allora ho deciso che, dopo la laurea in Scienze della Disoccupazione e la specialistica in Fancazzismo Multimediale e di Massa, avevo bisogno di fare anche un Master in Dominio del Mondo. Con i miei compagni di corso in questi giorni sto girando un piccolo cortometraggio. Non sarà qualcosa che ambisce a conquistare Oscar, Palme, Leoni od Orsi d'oro come il film di Richard Linklater, eppure mi sta facendo capire come sia difficile realizzare qualcosa che utilizza un linguaggio di fiction e allo stesso tempo cerca pure di dare una rappresentazione della realtà così com'è, in una maniera vera e sincera. Sotto questo aspetto, credo che Boyhood, capitolo dopo capitolo, ci stia riuscendo alla grande. È un film, ma non è solo un film.


2010
Strumento usato: Badoo

CannibalKid82
Oh, hey tipa.
Che c'hai voglia...
di venire al cinema con me?

Jessikah87
Boh...
cioè, nn so...
a vedere ke kosa?

CannibalKid82
Boyhood.
È un film super indie.
Secondo me potrebbe piacerti... ;)

Jessikah87
Film super ke?
Cioè, ma kome parli?
6 fuori?
O mi porti a vedere un cinepanettone, o ti do' un 2 di pikke da cinema!

CannibalKid82
Ma i cinepanettoni sono troppo out. Troooppo.
Te lo dico io.
Presto spariranno dalla faccia della Terra.

Jessikah87
Seh, seh...
figurati.
I cinepanettoni non moriranno mai!



2011
Strumento usato: Facebook

Marco Goi
12 min




Andate a vedere Boyhood!
All'inizio si resta un po' così *___*
ma poi diventa sempre più bello!











Vincenzo Mollica
Ma vacci tu, drogato!
Anzi, vai a vedere un bel film italiano, piuttosto.
Come l'ultima incredibile pellicola con il bravissimo formidabile Raoul Bova.

Bimba Minkia
A me ha molto emozionato.
Non quanto i film della saga di Tuailaigt...
ma quasi.

Italo Medio
Sì, ok.
Ma solo a una condizione:
c'è della figa?



2012
Strumento usato: Twitter




                              Richard Linklater ha ritwittato
Marco Goi @cannibal_kid
Vista la nuova parte di #Boyhood. Mi piace sempre di +. #FilmDaVedere





2013
Strumento usato: Instagram


cannibal kid


























2014
Strumenti usati: Twitter, Facebook, Blogger

Marco Goi @cannibal_kid
Boyhood = Capolavoro. O quasi. #FilmDaVedereAssolutamente








Marco Goi
24 min




Non siete ancora andati a vedere Boyhood?
E che diavolo aspettate?















Vincenzo Mollica
Vacci sempre tu, drogato!
Non l'hai ancora capito?
Devi supportare SOLO il cinema italiano!

Bimba Minkia
Bellissimo.
Però Clp delle stelle è meglio!

Italo Medio
Io sto ancora aspettando che mi dici se c'è figa.
C'è, sì o no?


Marco Goi
All'inizio no, ma poi sì, c'è figa (vedi foto sotto).
Quindi guardalo.
Ora!










Al multisala della mia città i piccoli film indie ormai non li danno più manco per un'unica sera a settimana. Si sono resi conto che non rendono abbastanza. È più redditizio dare Guardiani della Galassia in tutte e 8 le sale. Pazienza. Tanto ormai quasi tutti i miei amici sono sposati e con figli. Gli unici film che riescono a guardare sono Cars, Planes e Frozen. Figuriamoci se ce la faccio a convincerli a vedersi una pellicola indie d'autore di 3 ore. Ho fatto bene allora a recuperarmi Boyhood nella vera grande sala cinematografica di oggi: Cineblog01.
Dopo 12 anni, finalmente il film-progetto è finito e finalmente posso considerarlo per quello che è. Boyhood è una grandiosa Opera Pop moderna. Ci sono riferimenti alla politica (da Bush a Obama), agli strumenti tecnologici (Facebook, Xbox, smart phone), ai film (Harry Potter, Twilight, High School Musical), ai gruppi (dai Coldplay ai Bright Eyes passando per Britney Spears e Lady Gaga) e alle canzoni del momento (da “Crank That” di Soulja Boy a “Somebody That I Used to Know” di Gotye & Kimbra). È una maniera efficace per rivivere i primi anni del nuovo millennio. E non solo, si veda il monologo di Ethan Hawke sui Beatles. Per quanto sia una pellicola indie, molto indie, cerca sempre di parlare un linguaggio popolare, universalmente comprensibile.
Boyhood è inoltre un film al 100% Linklater. Il regista americano nel corso della sua carriera ha firmato un sacco di lavori differenti. Ha girato un cult adolescenziale, un ritratto della gioventù rock'n'roll anni '70 come La vita è un sogno e poi realizzato un altro ritratto generazionale, questa volta 90s, come SubUrbia, e poi ancora un altro inno rock'n'roll, questa volta sotto forma di commedia per famiglie, come School of Rock con Jack Black. Ha fatto due pellicole di animazione, Waking Life e A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare, che però non hanno nulla a che vedere con i soliti cartoni animati per bambini e sono anzi due complesse opere filosofiche. E soprattutto ha realizzato la trilogia Prima dell'alba/Prima del tramonto/Before Midnight che in qualche modo presenta la stessa idea di cinema proposta in Boyhood, mostrandoci il rapporto di una coppia attraverso il tempo.
Se c'è una cosa che il cinema di Richard Linklater offre è proprio questa: una gigantesca riflessione sul tempo che passa. Giunti alla fine del lungo, affascinante viaggio che è Boyhood si riesce a vedere il disegno complessivo. Prese singolarmente, le parti della pellicola non appaiono così fenomenali. Alcuni singoli elementi non convincono del tutto. Il discorso politico che emerge qua e là ad esempio è un po' troppo abbozzato. Altro esempio: le figure dei mariti di turno di Patricia Arquette (il padre autoritario alcolizzato e il toy-boy militare) sono piuttosto stereotipate. Il personaggio della sorella di Mason, interpretata dalla figlia del regista Lorelei Linklater, potrebbe sembrare ritratto anch'esso con superficialità, e invece no: è il dipinto accurato di una ragazza superficiale, che ascolta Britney, Gaga e canta l'inno dei Wildcats di High School Musical, frequenta le feste e si ubriaca solo perché è cool e non va a prendere il fratellino a scuola perché ciò non è cool, è entusiasta del college, ma solo perché è pieno di bei ragazzi.
Notevole anche la riflessione che emerge dalla figura del padre interpretato da Ethan Hawke, che racconta della sconfitta di uno stile di vita da musicista ribelle in favore di un'esistenza quieta e borghese. Efficace nella sua confusione esistenziale pure la figura della madre interpretata da Patricia Arquette, che passa da uomo all'altro senza mai trovare se stessa, e pensa che la sua vita sia finita una volta che vede il vero uomo della sua vita, suo figlio, partire per il college.
L'anima, il cuore e soprattutto gli occhi del film sono però naturalmente i suoi, quelli del figlio, quelli di Mason. Il bambino che vediamo diventare prima ragazzo e poi uomo. O quasi uomo. La forza della pellicola sta in questo. È un viaggio attraverso il tempo che ci fa sentire come se Mason fosse uno di famiglia. Come se fosse nostro figlio. Come se fosse nostro fratello. Come se fossimo noi.
Se all'inizio si rimane un po' storditi, al termine delle quasi 3 ore si riesce a vedere il quadro d'insieme. Non tutto funziona alla grande, non tutte le singole sequenze sono fenomenali, non tutti i pezzi del puzzle si incastrano alla perfezione, ma va bene così, perché questa non è la messa in scena di una sceneggiatura hollywoodiana. Questa è la rappresentazione della vita. Magari non la più bella, magari non la migliore in assoluto, ma di certo una delle più veritiere che il cinema ci abbia mai dato. Perché Boyhood non è solo un film. Boyhood è la vita nel suo svolgersi.
(voto 9/10)

29 commenti:

  1. Voto 10/10.
    L'ho visto sabato sera in un cinema d'altri tempi, monosala, posti non numerati, zero pubblicità iniziale, sconosciuto ai più.
    Perché è proprio in questi cinema che si proiettano i capolavori. E Boyhood per me lo è. A un certo punto mi son chiesta "Ma, stanno recitando o semplicemente sono ripresi durante la loro vita normale??". Cioè, non capivo! Mi sembrava troppo tutto vero! Sono pure andare in internet a guardare se nella realtà il ragazzo è davvero figlio di Ethan Hawke e Patricia Arquette, parliamone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il ragazzo no (anche se magari durante le riprese hanno deciso di adottarlo :), però la ragazza è proprio la figlia del regista.

      Elimina
  2. Io mi chiedo se i distributori cinematografici italiani leggano i blog: Boyhood è piaciuto a tutti quelli che lo hanno visto. Sono settimane che spammo a destra e a manca commenti estusiastici su questo film, e noto che nessuno, salvo qualche raro caso isolato (di solito trattasi di bastian contrari o troll che dir si voglia) ne parla male. Anzi quasi tutti gli danno dalle quattro stelle su cinque in su. Però in sala spadroneggia sempre la solita merda. (e ora inizia il periodo dei cinepanettoni, si salvi chi può). Boyhood è un capolavoro e non mi stancherò mai di ripeterlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io mi stancherò mai di ripeterlo!
      Un CAPOLAVORO! Mi son troppo emozionata!

      Elimina
    2. spero che i distributori non li leggano i blog, altrimenti con tutte quelle che gliene abbiamo detto dietro non so cosa potrebbero farci... :D

      Elimina
  3. il film non l'ho ancora visto
    per cui dico solo che il post è da oscar (mi aspetto di vederlo candidato alla prossima ediz di Macchianera Auard); lo applaudo con tutte le mani e tutti i piedi
    (e adesso mi aspetta il solito numeretto...)

    RispondiElimina
  4. stavolta il numeretto era 13808
    ma succede solo a me?
    qualcuno mi ha fatto una macumba?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, credo tu sia vittima di macumba?
      hai provato a cambiare il browser che usi?

      Elimina
  5. Un post davvero gustoso che racchiude il cambiamento sociale e tecnologico degli ultimi anni :)
    Cmq su badoo per acchiappare dovevi mettere una foto con occhiali da sole ed espressione da tronista :D Il film mi incuriosisce molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella è già una delle mie foto più tamarre, di più non riesco... :)

      Elimina
  6. @Luca ormai dove si parla di Boyhood spunta il tuo nome con il tuo commento: CAPOLAVORO! XD
    @Cannibal solo per la tua recensione scritta in 12 anni io sento di amare questo film, e non l'ho visto. E spero di farlo presto. Sennò Luca ME MENAAA. =D

    RispondiElimina
  7. Sotto sotto sapevo lo avresti adorato pure tu -cosa difficile da non fare, secondo il mio modesto parere- ma la cosa di cui ero più curiosa era come ne avresti scritto... e come ogni volta mi hai stupito, chapeau! (a te e a Linklater).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a nome mio e, già che ci sono, grazie anche da parte del mio amico richard ;)

      Elimina
  8. Ma no Vale... Ma che stai a scherzà??? Comunque CAPOLAVORO!!! ahahahahahaha

    RispondiElimina
  9. Recensione capolavoro per film capolavoro.
    Io mi sono sbilanciato e il 10, tonto tondo, gliel'ho dato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanx!
      il 10 lo riservo per i film per me perfetti.
      questo secondo me non lo è, così come non lo è la vita, e il suo pregio è anche quello ;)

      Elimina
  10. E ancora una volta, siamo d'accordo su un grande film.
    Sono perfino d'accordo sia sul tuo metodo di raccontarlo, che sul finale.
    Dovrò andare a schiaffarmi un paio di action per riprendermi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine dei conti questo Boyhood è un film adolescenziale, forse il più ambizioso film adolescenziale di tutti i tempi.
      davvero pazzesco ti sia piaciuto ahahah :D

      Elimina
  11. Ma che cazzo, vederlo su Cineblog è una bestemmia, possibile che non abbiano proiettato Boyhood in un cinema locale? Tristerrimo! :( Comunque grande rece, e anche io gli ho dato 9! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, nella mia sfigata zona non è passato.
      stiamo mica tutti nella fichissima london city come te ;D

      Elimina
  12. Ancora una volta ti sei superato nella recensione :)
    Sei mitico Marco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono superato sì.
      non c'avevo mai messo così tanti anni per preparare un post :D

      Elimina
  13. Sono talmente controcorrente che ho vergogna di dire cosa penso su questo film!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dillo pure!
      è da un po' che non si assiste a uno spargimento di sangue qui su pensieri cannibali ;)

      Elimina
    2. Allora spargo sangue!!Sarà il mio per la rabbia di chi è piaciuto??Pazienza ma io l'ho trovato veramente noioso e basta!

      Elimina
  14. ti ho citato, anche se non sono troppo d'accordo con te :)

    http://markx7.blogspot.it/2014/11/boyhood-richard-linklater.html

    RispondiElimina
  15. L'ho visto due volte, pure troppe alla fine, e non è mutato il mio pensiero su questa opera di maestoso smembramento di didimi. Molto più coinvolgente fermarsi a guardare l'acquario nello studio del dentista. Boyhood, non mi ha trasmesso nulla se non il bisogno di non vederlo una terza volta. Ad ogni modo, colgo anche la ricca occasione per palesarmi in un altro blog. Nel senso che il mio vecchio blog l'ho cancellato. Credo sia un metodo efficacissimo per concorrere ogni anno a blog rivelazione dell'anno. Ogni anno mi cancello e ricomincio da capo. Ad ogni modo, Boyhood. Ma perché?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com