giovedì 14 giugno 2018

Il cinema delle meraviglie (più o meno)





Questa settimana l'ospite della rubrica incentrata sulle uscite nei cinema italiani è un ospite che... non abbiamo invitato. Si è autoinvitato, candidandosi di sua spontanea volontà, e soprattutto a suo rischio e pericolo, in uno dei commenti alle scorse puntate. Se volete essere tra i prossimi a partecipare a questa rubrica, quindi, non siate timidi e fatevi avanti nei commenti.

Il temerario di questa settimana è Vincenzo, uno degli autori dell'ottimo blog cinematografico collettivo L'ultimo spettacolo. Cos'altro aggiungere se non consigliarvi di passare a dare un'occhiata al suo/loro sito (senza per questo dover trascurare Pensieri Cannibali, mi raccomando) e consigliarvi di stare alla larga il più possibile dal blog del mio rivale co-conduttore e co-autore di questa rubrica, WhiteRussian di Mr. James Ford?


Intro di Vincenzo: Me lo merito, perché del resto sono l’ultimo arrivato. La peggior settimana cinematografica dell’anno, con le peggiori uscite di sempre. Ragazzi statevene a casa, andate al mare, per i monti, per le campagne, tanto sta settimana non c’è veramente un c***o. Cioè, la settimana scorsa è uscito Jurassic World 37 e pure un film di cui avrei potuto vantare una parente nella crew (Al massimo ribasso)… e invece niente, mi è toccata la peggior settimana del 2018. Me la pagherete “CK & Ford”… che già con quei due nomi sembrate più due stilisti che due cinefili… Ma vabbè vediamo che schifezze film ci propone l’italica distribuzione questa settimana…

Pitch Perfect 3
"Ford è il nostro nuovo costumista... non è giustooo!"

"Guardate invece noi come siamo vestite cool, grazie allo stylist Vincenzo."


Vincenzo: Se volete un incrocio tra La La Land, Sister Act e Spring Breakers (ma senza pseudo-pornografia) questo film fa per voi. Aggiungo soltanto che questa roba qui è arrivata al secondo sequel, come Il padrino o come Il signore degli anelli. E ho detto tutto…
Cannibal Kid: Un incrocio tra La La Land e Spring Breakers? Ma hai appena descritto il mio film ideale!
Di Sister Act invece ne faccio anche a meno. Comunque, nonostante Pitch Perfect 2 non fosse certo fenomenale ed era meno riuscito rispetto al primo simpatico capitolo, alle Barden Bellas voglio sempre bene, e in particolare ad Anna Kendrick e Hailee Steinfeld, quindi questo terzo episodio europeo del loro tour come rinfrescante visione estiva mi sembra l'ideale. Alla faccia di tutti i radical-chic come Ford che, dopo aver gradito il primo film, hanno spernacchiato il sequel. O di quelli come Vincenzo che massacrano le povere belle Bellas a priori.
Ford: benchè La La Land sia stato grandioso, e Spring Breakers assolutamente sottovalutato, non ho mai amato particolarmente Sister Act. Il primo Pitch Perfect, a sorpresa, mi aveva piuttosto divertito, finendo purtroppo per essere demolito nel ricordo da un secondo capitolo pessimo ai livelli di un 50 sfumature. Con questa premessa, la mia voglia di recuperare la versione "Tour europeo" di questo numero tre è pari a molto meno di zero, dunque per l'estate credo mi diletterò con qualche visione tamarra dei miei cari, vecchi action anni ottanta.

Ogni giorno
"Lo sai che Cannibal Kid crede di essere ancora un young adult?"
"OMG! Sono in stato di shock!"

Vincenzo: No vabbè Maria, io esco! Per fortuna da noi la moda di Federico Moccia è passata, e probabilmente il suddetto starà buttando nell’alcool tutti i soldi guadagnati spremendo i portafogli delle quindicenni. Un altro teen movie? Non so cosa ne pensate voi ragazzacci. Quest’anno credevo che avessero già dato abbastanza tra Midnight Sun con Schwarzy Junior e quel floppaccio di Succede…
Cannibal Kid: No vabbè Maria, io questa settimana ho troppe robe da vedere. Con due pellicole teen in un solo colpo potrei andare in overdose. Checché ne dica Vincenzo, questa a me sembra una delle migliori settimane cinematografiche da parecchio tempo a questa parte. Ci vorrebbero film come questo... ogni giorno.
Ford: ogni giorno mi chiedo come cazzo viene in mente ai distributori di propinarci roba di questo tipo. Neanche fossimo tutti come Cannibal.

La stanza delle meraviglie
"Mi sono travestita da Ford, non si capisce?"

Vincenzo: Qui entriamo nell’ambito dell’accettabilità, pur se siamo sempre nella fascia teen (almeno per i protagonisti). C’è il metacinema alla Hugo Cabret, c’è l’adattamento da una graphic novel, che fa molto contemporaneo. E c’è Todd Haynes che ha nei miei confronti una totale apertura di credito dai tempi di I’m Not There. Quindi sapete che vi dico? Non vado a vederlo per non rovinare la stima che ho per il suddetto.
Cannibal Kid: Vincenzo, fai bene a non vederlo. Todd Haynes era un grandissimo regista, almeno fin quando tirava fuori gioielli come Velvet Goldmine, Lontano dal paradiso e il recente Carol, quindi fino a poco tempo fa. Il da te citato e sopravvalutato I'm Not There invece non mi aveva fatto impazzire. Questo poco meraviglioso La stanza delle meraviglie rappresenta nettamente il punto più basso della sua carriera, nonché una delle più grandi delusioni cinematografiche di quest'anno. Per il tuo bene, continua a evitarlo, Vincenzo. Mentre a Ford, per via del suo zuccheroso buonismo infantile, potrebbe persino piacere.
Ford: ho sempre avuto un debole per Todd Haynes, da Velvet Goldmine a I'm not there, anche se, dovendo scegliere una sua pellicola, penso opterei per Lontano dal paradiso. Questo La stanza delle meraviglie mi ispira poco ed ha il sapore di potenziale delusione, ma quando il resto è come i titoli che abbiamo visto poco sopra, mi sa tanto che c'è poco da fare gli schizzinosi.

211 - Rapina in corso
"Ford, tu sei solo chiacchiere e distintivo!"

Vincenzo: Ecco il film che fa per la coppia CK & Ford. A voi che ve piace menarve e fare i bulli. E poi c’è Nicolas Cage, uno che io adoro. Lo adoro come adoro un dito chiuso nella portiera…
Cannibal Kid: Il film che fa per Ford, di sicuro non per me che detesto gli action. Cage invece non lo detesto, ma lo considero un grande attore di talento come considero Ford un giovane blogger di talento.
Ford: questo film sembra una merdaccia pura e fumante, anche per uno come me che adora gli action ignoranti e tamarri. Eppure voglio troppo bene a Nicholas Cage, dunque potrei anche tenerlo buono come guilty pleasure estivo, magari per una serata da sbronza.

Ulysses: A Dark Odyssey
"Una domanda: come sono passata da un gruppo figo come gli Skunk Anansie a fare X Factor e poi 'sto film?"

Vincenzo: Ho già capito. Questo è il The Broken Key di quest’anno. Il film che avevo definito “Il Codice Da Vinci in bagna cauda” (definizione brevettata™ e depositata®). Film italiano, diretto da ??? con protagonisti sconosciuti e alcuni pensionati celebri (Danny Glover, Udo Kier) ingaggiati solo per mettere in bella mostra il nome sulla locandina e attirare così qualche sprovveduto. Ci son cascato già l’anno scorso e stavolta non mi faccio fregare…
Cannibal Kid: Complimenti a Vincenzo per la definizione di The Broken Key. Meno complimenti a lui per esserselo visto. Cioè, mi snobba le gradevoli pellicolette teen per sorbirsi un mattonazzo con pensionati che manco Ford nell'ospizio a cinque stelle in cui sta passando gli ultimi anni della sua vita si sparerebbe?
Questo Ulysses: A Dark Odyssey in ogni caso mi incuriosisce per due ragioni: vedere come se la cava Skin degli Skunk Anansie come attrice e vedere se una trashata del genere è abbastanza una porcheria da finire nella flop 10 dei peggiori film dell'anno.
Ford: mi tengo alla larga da una robaccia epica come questa almeno quanto Cannibal dal buon Cinema. E sono ben felice così. Del resto, in estate si possono passare le serate fuori.

A Quiet Passion

Vincenzo: Dai, questo sulla carta è l’unico che si salva. Biopic su Emily Dickinson, che è quella che diceva “Sono tutto e il contrario di tutto”. Un po’ come Ford che è il contrario di Cannibal e viceversa. Ma non è che poi siete come i poli opposti che si attraggono?
Cannibal Kid: Purtroppo siamo proprio come i poli opposti, infatti è da anni che io e Ford non riusciamo a fare a meno l'uno dell'altro...
Oddio, io ce la farei anche, però lui senza di me si sentirebbe come un cane senza padrone. O come una mosca senza merda. Ecco quest'ultimo paragone credo sia più calzante. :)
A Quiet Passion a me sembra nettamente la visione più noiosa della settimana e quindi posso affermare che Vincenzo si candida a mio nuovo opposto totale al posto del Ford. Anche perché su questo credo che lui sia d'accordo con me: è il classico film che le carampane accompagnano al tè delle 5.
Ford: ma cosa sta succedendo al mondo se mi tocca concordare con Cannibal a proposito di un film che una ventina d'anni fa avrei giudicato il più interessante di questa scialba settimana? Forse questa storia dei poli opposti ci sta facendo diventare come Daniel LaRusso e John Lawrence in Cobra Kai. Diversi, eppure uguali. E ho i brividi al pensiero.

"Mrs. Ford e Miss Cannibal parteciperanno al nostro tè delle 5."
"La mia vagina non sta più nella pelle, ihihih"


Mary e il fiore della strega

Vincenzo: No vabbè ragazzi, non ci sta veramente un c***o sta settimana… potrei mettermi qui a dire che il tizio è il discepolo di Miyazaki e fingere che la cosa possa interessare a qualcuno. La verità è che questa è la settimana peggiore per le uscite cinematografiche dai tempi dell’attacco a Pearl Harbor…
Cannibal Kid: Non credo lo vedrò, ma questo anime nipponico mi sembra già più promettente di molti film d'animazione bambineschi che escono in continuazione. Insomma, a me questa settimana sembra piena di pellicole potenzialmente migliori rispetto a Pearl Harbor. Il film, intendo.
Ford: sono un'altra volta d'accordo con Cannibal!? Vincenzo, ma che combini!? Questa specie di Kiki's Delivery Service mi pare piuttosto interessante, anche se non sarà mai all'altezza dei lavori di Miyazaki. Ma la vera cosa sconvolgente continua ad essere la sintonia con Peppa Kid. Mi starò rammolendo!?

"Qui non c'è bisogno di me. Vincenzo è già stato spazzato via da Ford e Cannibal."


Conclusione di Vincenzo: Oh ragà non può finire così! Mi dovete reinvità (non so perché parlo in romanesco, sono di Torino). Nel frattempo me ne vado qualche giorno in Sardegna, altro che cinema :-D :-D


15 commenti:

  1. ragazzi, grazie per aver accettato il mio autoinvito ;-)
    spero non mi abbiate bollato come stalker (pronuncia all'inglese, non alla russa in stile Tarkovksij, perché in tal caso sarebbe un onore)...
    perdonate il mio pessimismo leopardiano su questa settimana, ma dovete capire che con la prospettiva davanti di una settimana di mare qualsiasi cosa è destinata a farmi ribrezzo...
    però sono riuscito in una missione apparentemente impossibile: mettervi d'accordo su ben due film...
    merito una medaglia! +++
    ciao
    Vincenzo

    RispondiElimina
  2. oh là, qualcuno che concorda con me sulla povertà di questa settimana... grande Cas!

    RispondiElimina
  3. Every Day adorabile, nel suo piccolo, e importante nel messaggio: fanno male i tuoi colleghi a sottovalutarlo.
    Haynes, non so perché, finora non l'ho visto, ma dopo la tua bocciatura ho un po' paura.
    Pitch Perfect, invece, per due risate, lo vedrò senz'altro.

    RispondiElimina
  4. Guarda Vincenzo, se ti può consolare anch'io ho recensito una settimana piuttosto povera :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh sì, dai, un po' mi consola ;-)
      grazie per la solidarietà :-D
      V

      Elimina
  5. Grande Vinz! :)
    Per me solo il film con Skin, che mi pare un'ottima trovata di genere. Il resto nada, ma oh, siamo in estate e siamo in Italia, sticazzi il cinema...! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah..
      beh se c'è l'aria condizionata e fuori si schiatta e non si può andare al mare (o in montagna al fresco) il cinema resta un'ottima alternativa allo scioglimento lento...
      altrimenti, per quanto ovvio, la prospettiva delle vacanze viene sicuramente prima di qualsiasi teen movie...
      V

      Elimina
  6. Vincenzo è uno tosto e uno tra i pochi commentatori del mio bloggaccio. Perciò brindo col mio miglior Cartizze alla sua presenza in questa sede.
    Andrò a vedere A QUIET PASSION, che a Bologna lo programmano al cinema Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cari CK & Ford, dovete capire che ero talmente emozionato da questa partecipazione alla vostra rubrica che ho chiamato amici e parenti a vedermi commentare i film con voi!! :-D :-D
      grazie Sgrunt per avermi definito tosto e viva il cartizze (anche se Ford preferisce i cocktail)...
      V

      Elimina
    2. Cocktails sempre, Vincenzo. Ma anche la birra va benissimo. ;)

      Elimina
  7. Peppa, la nostra rivalità necessita di una scossa: per la prossima settimana che si autoinviti qualcuno in grado di farci litigare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende sempre dai film, ma se volete io sarei disponibile.. ;)

      Elimina
  8. e comunque, a due settimane esatte dall'uscita, Ulysses - A Dark Odissey resiste in ben (e dico ben)... due (e dico due) sale in tutta Italia!!!
    ci avevo visto giusto, ma solo perché ci sono passato l'anno scorso con The Broken Key...
    l'hai poi visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, "purtroppo" quelle due sale non sono troppo vicine a casa mia. :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com