venerdì 3 maggio 2024

Late Night with the Devil: un talk show (forse) più inquietante di Porta a Porta





Late Night with the Devil

Il talk show notturno è un genere televisivo tipicamente americano che è stato esportato (più o meno) con successo anche nel resto del mondo, Italia compresa. Basti pensare al Maurizio Costanzo Show, o anche a Belve e Stasera c'è Cattelan.

Il talk show notturno è un genere televisivo che può anche risultare parecchio inquietante. Basti pensare alla puntata di Porta a Porta in cui Bruno Vespa ha invitato 6 uomini 6 per parlare di aborto.


Una puntata parodiata in maniera geniale da Geppi Cucciari nel suo, di talk show.


Il talk show notturno può anche diventare un horror vero e proprio, e in questo caso Porta a Porta non c'entra. Grazie a Dio. O meglio, grazie al Diavolo. Parlo infatti di Late Night with the Devil. Non il classico film sul tema esorcismo / satanismo e diavolerie assortite, bensì una specie di mockumentary. La ricostruzione di un intero episodio di un fittizio talk show notturno statunitense "girato" in una notte di Halloween negli anni '70, in cui succedono cose leggermente strane e inquietanti.


Un film che per livelli di genialità si avvicina alla parodia di Porta a Porta fatta da Geppi Cucciari, e non solo. Late Night with the Devil funziona sia sul versante comedy che su quello horror e inoltre è una impressionante ricostruzione degli anni '70 e dello stile televisivo di quegli anni. Un'autentica meraviglia sia per gli appassionati di film di paura, che per gli amanti delle atmosfere retrò.


Ha in più il merito di dare una dignità estetica al genere del "found footage" che di solito ne ha ben poca. Qualcuno ha detto The Blair Witch Project o Paranormal Activity?


Nella speranza che il film trovi una distribuzione in Italia, se per caso voi lo trovate in rete non fatevelo sfuggire. Altrimenti dovete accontentarvi degli orrori televisivi nostrani, che comunque certo non mancano.
(voto 8+/10)




3 commenti:

  1. Fa più paura di Vespa? Non lo so. Ma almeno è una paura che non fa venire il nervoso, anzi!

    RispondiElimina
  2. In rampa di lancio. Non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  3. Ma quando esce in Italia?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com