martedì 18 agosto 2009

S. Darko

Per prima cosa, il film esce nelle sale questo venerdì, ma se non avete voglia di aspettare potete scaricarlo in italiano e in perfetta qualità DVD semplicemente cliccando QUI.
Per seconda cosa, certe persone nascono con la tragedia nel sangue. Soprattutto se di cognome si ha la (s)fortuna di chiamarsi Darko.
Per terza cosa, questo non è che sia proprio il sequel del capolavoro del 2001 Donnie Darko (tanto per dire, in assoluto il mio film preferito di tutti i tempi). È più una sorta di omaggio/tributo da scuola di cinema curato da un nuovo regista, Chris Fisher, e da un nuovo sceneggiatore, Nathan Atkins. Al progetto non hanno invece partecipato né il regista e creatore dell’originale, quel genietto di Richard Kelly, né gran parte del cast. L’unica presenza rimasta è la sorella di Donnie, Samantha. A interpretarla è ancora Daveigh Chase, famosa anche e soprattutto per aver interpretato l’inquietante bambina Samara in The Ring. Gli anni sono passati, il trucco da Halloween si è sciolto dalla faccia e il brutto anatroccolo si è trasformato in una magnifica principessa. È su di lei che è incentrata questa “Darko tale” che un certo fascino lo possiede, anche se, diciamocelo pure, è un fascino più che altro di riflesso. Vengono usate le stesse riprese, gli stessi movimenti di macchina, stesse accelerazioni, stessi ralenty e le stesse atmosfere. Chiaro poi che Donnie Darko rimane uno e uno solo. Irripetibile. Questo S. Darko è un prodotto più che altro per “fans only”. Chi non ha visto l’original non capirà ovviamente un bel nulla, mentre chi l’ha visto non deve aspettarsi qualcosa allo stesso livello, ma semplicemente un discreto film da “make it a Blockbuster night”.
Applicando la teoria dei viaggi nel tempo che qui si cerca di spiegare, se si potesse tornare indietro un aspetto che sarebbe stato interessante sviluppare meglio è la deriva "on the road" di questo episodio. E se Donnie era un film che specchiava gli anni Ottanta nel profondo della loro essenza, la stessa cosa non riesce a fare S. con i Novanta, se non per un lieve richiamo alla guerra in Iraq, a due tizi vestiti da Iene e a un cinema che proietta Strange Days e L'esercito delle 12 scimmie.
Fanno parte del cast anche il “gossip boy” Ed Westwick e dalla saga di Twilight c’è Jackson Rathbone. Decisamente buona la colonna sonora: momento top Heaven or Las Vegas dei Cocteau Twins.
(voto 6,5)


4 commenti:

  1. Ciao caro =)
    Grazie al link che hai messo su FB ieri sera mi sono scaricata il film e me ne sono guardata qualche pezzettino (non l'ho visto tutto perché ho proprio voglia di cinema, è da febbraio che non metto piede in una sala!)...beh, che dire...non aggiungerei nient'altro a quello che hai già scritto (che il primo è unico e perfetto nella sua unicità, che il secondo è carino ma non c'è confronto, che la colonna sonora non è niente male ecc...anche perché io di cinema, in fondo, che ne capisco?!), tranne che Jackson Rathbone lo preferisco in versione sfigato con occhiali da nerd piuttosto che vampiro!!!!

    Stammi bene ;)

    PS: giusto per stare in tema, qualche tempo fa ho scaricato la compilation trash da te mixata e ti devo fare i complimentoni: E' FORTISSIMA! XD

    RispondiElimina
  2. hai scaricato la trash? ahaha grande!!
    spero ti sia divertita ad ascoltarla :D

    RispondiElimina
  3. siamo stati a broadstairs. vivevamo li in famiglia. xò abbiamo visitato anche dover e londra!! te invece dove 6 stato in inghilterra??xD

    RispondiElimina
  4. Concordo con Vale.. Donnie Darko rimarrà comunque unico ed irripetibile. L'ho adorato ogni volta che l'ho (ri)visto..
    Andrò a vedermi S. Darko al cinema con la piena consapevolezza di non trovare la stessa magia.. ma, in fondo, sono come San Tommaso..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com