venerdì 29 gennaio 2010

Addio vecchio Holden

J.D. Salinger (1919-2010)

"Ragazzi, quando morite vi servono di tutto punto. Spero con tutta l'anima che quando morirò qualcuno avrà tanto buonsenso da scaraventarmi nel fiume o qualcosa del genere. Qualunque cosa, piuttosto che ficcarmi in un dannato cimitero. La gente che la domenica viene a mettervi un mazzo di fiori sulla pancia e tutte quelle cretinate. Chi li vuole i fiori, quando sei morto? Nessuno."

Jerome David Salinger, "Il giovane Holden"

6 commenti:

  1. Ecco perchè non vado al cimitero

    RispondiElimina
  2. "Qualunque cosa, piuttosto che ficcarmi in un dannato cimitero": come non essere d'accordo...?

    RispondiElimina
  3. "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira." Da Il giovane Holden.

    Uno dei libri più belli che abbia mai letto.

    RispondiElimina
  4. Chiedo scusa per aver scoperto in ritardo questo bellissimo post, ma non ho resistito alla tentazione di dire che sono d'accordo su TUTTO. Meraviglioso libro The Catcher in the Rye. Meraviglioso personaggio Salinger, con la sua scelta di vita ritirata, invece di andare a spander merda in tv come fanno certi scrittori di quarta categoria. E a proposito di spandere/spargere: quando sarò uno scrittore morto, non andate in cerca di monumentini al cimitero. Le mie ceneri sparse nel vento saranno il mio ultimo dispettoso scherzetto, che lascerà a bocca asciutta i marmisti e i fiorai, che lascerà con un palmo di naso, e a dieta, sia i vermi che i preti...

    RispondiElimina
  5. E' grandioso che in un periodo come questo dove molti fanno a gara per essere visibili, lui abbia scelto il silenzio.
    In tema di cimiteri e funerali, io non sono mai andata a un funerale perché mi chiedo a cosa possa servire anche il cimitero poi.
    Preferisco onorare le persone quando sono in vita e non ho bisogno di una lastra di marmo per ricordarla quando è morta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com