lunedì 1 febbraio 2010

Con la testa...

Tra le nuvole

Titolo originale: Up in the air
Regia: Jason Reitman
Cast: George Clooney, Anna Kendrick, Vera Farmiga, Jason Bateman

George Clooney: “Hai presente quando guardi qualcuno negli occhi e ti senti scrutare dentro l’anima e per un attimo hai la sensazione che intorno a te cali il silenzio?”
Anna Kendrick: “Sì!”
George Clooney: “Ecco… io no.”

Il film giusto, al momento giusto. Si parla di crisi economica. Del posto di lavoro che un giorno c’è, il giorno dopo chissà. A tagliare le teste ci pensa George Clooney, alla migliore interpretazione della sua carriera (non credo che la Canalis possa avergli dato una grossa mano, in questo). Nella parte del cinico scapolo senza legami affettivi che vaga per aeroporti sembra trovarsi nel suo habitat naturale, quanto un Eminem in un “8 Mile” o un De Niro in un film di Scorsese.

Tra le nuvole è una (finta) commedia romantica alla “Rachel sta per sposarsi” orchestrata con mano esperta da Jason Reitman, figlio del regista di "Ghostbusters" Ivan Reitman. Uno che con tre film ha già surclassato ampiamente il padre (che a parte i fantasmi ha acchiappato solo filmacci come "Junior" o "Gemelli"). Stavolta Jason ha messo da parte la visuale indie del suo hit "Juno" ed è tornato per style e personaggi al cinismo dell'esordio “Thank you for smoking”.

E sì, c’è un maGnifico Clooney, ma la vera rivelazione del film è la giovane Anna Kendrick, che interpreta la sua improbabile discepola tagliatrice di teste. Ha un fascino strano. Malato. Sembra una vampira (non a caso ha una particina nella saga di “Twilight”) e allo stesso tempo sembra anche la classica secchiona che odi ogni volta che puntuale alza la mano per rispondere alle domande della prof., ma di cui inevitabilmente finisci per prenderti una cotta. La nerd perfettina per cui ti ritrovi sempre con la testa tra le nuvole.

8 commenti:

  1. L'ho visto sabato sera.Clooney bravissimo però il film non mi ha entusiasmato anche se si guarda molto volentieri.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    a me è piacita tantissimo Vera Farmiga.
    Anna mi dava sui nervi!
    E Clooney è troppo intelligente per stare con la velina.

    RispondiElimina
  3. Grazie di essere passato dalle mie parti... Complimenti per il tuo blog, l'header gigante mi fa impazzire ed anche i contenuti sono interessanti... fai attenzione ti terrò d'occhio amico :-)

    RispondiElimina
  4. Commedie così sono sempre più rare e pochi sono i registi in grado di girarle.

    RispondiElimina
  5. ...o pochi i produttori a crederci

    RispondiElimina
  6. bellissimo.
    Clooney eccezionale, ma non alla sua miglior interpretazione, regia pressochè perfetta quella di Reitman non a caso uno dei miei registi preferiti.
    Pochi film (in questo caso 3 e che film direi) ma buoni se non stupendi!

    Ciao

    RispondiElimina
  7. Visto sabato sera. Mi è piaciuto moltissimo. Uno di quei film che dai titoli di coda in poi rimane un pò appiccicato addosso e a cui sono tornata spesso col pensiero nei giorni seguenti. E Clooney...è una delizia per gli occhi.

    RispondiElimina
  8. Mi ha conquistato questo film! Direi un film raro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com