domenica 11 aprile 2010

Un telo

Non vorrei dire niente a proposito della Sacra Sindone, proprio niente. Ché poi qualcuno un po’ troppo suscettibile si offende. Però, Gesù Cristo, non ce la faccio proprio a trattenermi.
Gente: è un telo. Solo un telo. Si può venerare un telo? Il bello è che passo io per un blasfemo, forse persino per un deficiente, a pormi una domanda del genere e non due milioni di persone che si mobilitano per vedere un… telo. Viviamo in un pazzo assurdo mondo. Un conto è la fede. Un altro conto è credere a ogni stronzata che ci propinano.

Non avrei mai pensato di sprecare del tempo a parlare di un telo, quindi adesso questo post è finito. Andate in pace.

20 commenti:

  1. però per alcuni la fede è nutrita da gesti, segni e parole.
    io la penso come te, però a volte c'è qualcosa di suggestionabile che ci prende e non c'è nessuna spiegazione. stesso discorso per le apparizioni di Lourdes e Medjugorie (si scrive così?boh)...fiumi di gente che si recano lì, e chi lo dice che la madonna sia apparsa?nessuno.

    RispondiElimina
  2. Sulle fanfaluche mitologico-superstiziose, e su chi abusa della credulità popolare (generando queste fiumane pellegrine che a me più che rispetto incutono PAURA) la penso come te, e come il grande Philip Roth, che in Everyman (pag 37-38) scrisse:
    "La religione era una bugia che aveva riconosciuto presto, nella vita, e trovava offensive tutte le religioni, considerava insensato e puerile il loro superstizioso bla-bla e non poteva soffrire l'assoluto infantilismo di tutto ciò: i discorsi da bambini e la rettitudine e le pecore, gli avidi credenti."
    Come dicevamo qualche tempo fa a proposito di un altro gadget, e dell'urina artistica che ben l'accompagnava: PISS and Love!

    RispondiElimina
  3. Se penso che 6 milioni di persone si mobilitano per vedere il grande fratello...

    RispondiElimina
  4. Poi secondo alcune ricerche quel telo sarebbe stato realizzato vari secoli dopo la morte di Cristo che immagino sia esistito realmente, ma non come viene raccontato.

    RispondiElimina
  5. a me viene in mente Sordi in "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno", dove afceva un frate che andava in giro cercando di appioppare "la penna dell'arcagnolo Gabriello" ai gonzi, chiedendo in cambio cibo e quant'altro....
    ah, cmq non è Gesù Cristo, è il cantante dei Supertramp

    RispondiElimina
  6. A me sembra di vederci il Silvio...

    RispondiElimina
  7. MarCannibal..grazieee...mi hai fatto troppo ridere...la SACRA SILVIONE...non s'affronta e no.... NON S'AFFRONTA PROPRIO!
    Però magari come telo mare ;-)
    Nooooo!!!

    RispondiElimina
  8. per chi crede è molto più
    io rispetto te, fai anche tu lo stesso, per favore

    RispondiElimina
  9. Inutile dire che la Sacra Sindone è un falso. E' stato provato più volte, ma ovviamente è poi saltato fuori lo studio italiano che dice invece trattarsi di reliquia autentica.
    Va be, ognuno crede un po' a quello che vuole: c'è lurdessss, c'e megiugorie, c'è la madonna pellegrina, un santo e una madonna a ogni angolo di strada, c'è pure il sangue di sangennaro.
    Inviterei i credenti di questa fede negli oggetti ad andarsi a rileggere la novella del Boccaccio di Frà Cipolla e la penna dell'agnolo. Chi ci era arrivato 7 secoli fa e chi non ci arriverà mai: così va il mondo.

    RispondiElimina
  10. Bravo Silvano! Queste pretese di “rispetto” mi sanno sempre di prepotenza, permalosità, censura fascista e puzza di fatwa teocratica. Di’ liberamente quello che pensi, Marco. Per favore.
    Di rispetto ce ne vorrebbe molto di più per la mente dei bambini: da piccolissimo mi ci portarono con la parrocchia, a vedere quella cavolo di reliquia, e (a parte l’insulto alla mia giovane, tenera e malleabile intelligenza) rischiai di morire calpestato da manipoli di vecchie carrarmatesse rinocerontesse invasate con la bava alla bocca, di quelle così avidamente abbarbicate alla loro vitaccia pelosa da non voler morire mai, neppure quando la natura decide che è giunta l’ora di tirare le cuoia e di separarsi finalmente e una volta per tutte dall’angusta trappola dell’ego. Chi ancora ci crede è liberissimo di aspettare il posticino in paradiso riservato al proprio nomino, cognomino e codicino fiscale (e di godere al pensiero di un analogo posto all’inferno riservato a quelli come me) ma nel frattempo che permetta a ciascuno di esprimersi come gli pare, visto che per redarguirlo e punirlo esiste (secondo loro) un dio addirittura Onnipotente. O alcuni sono così presuntuosi da volerne fare le veci?

    RispondiElimina
  11. *sospesa nel viola
    la fede può essere assolutamente una cosa positiva. quello che mi sembra negativo è tutta la speculazione che c'è dietro questi eventi e come la fede venga trasformata da un gruppo di furboni in un mare di soldi

    *zio scriba
    yeah uncle scriba, piss and love :)

    *andrea
    spero almeno che loro non santifichino i protagonisti del programma. oddio, forse qualcuno lo fa! :D

    *almacattleya
    probabilmente è esistito. ed era un rivoluzionario, uno che viveva in mezzo ai reietti e che, sono sicuro, oggi disprezzerebbe il lusso ostentato dal papa e tutto ciò che la chiesa è diventata

    *unwise
    il cantante dei supertramp? è già, c'è una certa somiglianza.. lol :)

    *stefania
    perchè silvio è ovunque

    *grace
    in edicola vendono i poster, quindi sono certo che per l'estate si siano studiati come gadget anche il sacro telone mare!

    *agnese
    non avevo intenzione di offendere nessuno. se l'ho fatto ti chiedo scusa.
    volevo solo invitare a riflettere un attimo e a non prendere per buono tutto quello che la casta ecclesiastica dice. tutto qua

    *silvano
    vera o falsa, io questo non lo so. senza dubbio però, l'unica cosa vera al 100% è il business che ci gira intorno

    RispondiElimina
  12. *scriba
    grazie zio per l'accorata difesa!

    RispondiElimina
  13. qui si tratta di credere in Dio non nella casta.
    e ricorda che la chiesa è fatta dai credenti...
    per quel che riguarda me, la curia è invece composta da uomini, che sono solo tali. quindi peccano come e quanto noi e vanno "puniti" come noi, su questa terra
    su quello che accadrà poi altrove, beh nè io nè tu possiamo dirlo
    LI' c'è un altro giudice
    accostare la Sindone a berlusconi è davvero una stronzata!
    vera o non vera per un cristiano rappresenta delle sorrenze, dei patimenti, IL sacrificio!
    che tu creda o no, a me onestamente non interessa, nè giudicherò questo MAI!
    che invece si prenda per il culo ciò che per SECOLI uomini e donne credono e hanno creduto, col cuore, beh questo mi fa girare i coglioni...
    scusami, sai che mi sei molto simpatico, ma dovevo rispondere

    RispondiElimina
  14. Per secoli uomini e donne hanno creduto col cuore anche nella divinità di faraoni, re e imperatori, nella Terra centro dell'Universo, nell'inferiorità dei negri e delle donne, nella pena di morte, nella guerra come legge del più forte, nel fatto che i gay fossero malati e peccatori, e che bambini morti senza il gavettone stregonesco del battesimo non potessero accedere al paradiso...
    Poi, per fortuna, ci siamo evoluti.
    Oddio, non tutti.

    p.s. non so cosa mi abbia fatto svegliare così male da mettermi a fare il non richiesto avvocato altrui, ma non posso non aggiungere che le mie amiche Stefania e Grace sono LIBERE di vedere berlusconi dove più gli aggrada, visto che oltretutto è stato lui stesso (altro bravo manipolatore di pecore non autopensanti) a definirsi Unto (che schifo) del Signore...

    RispondiElimina
  15. p.s. io scrivo a marco non a te!
    berlusconi lo vedo nell'immagine, non ho letto gli altri commenti!

    RispondiElimina
  16. Quello sul telo E' BERLUSCONI! Oh ma l'avete mai visto Voyager? ;-)
    Io ridevo per quello...ritrovare il suo faccione anche lì è assurdo..non mi sarei mai permessa di prendere in giro i credenti!
    IO buona IO . .

    RispondiElimina
  17. Bravo! Avresti proprio fatto bene a non dire niente a proposito della Sindone. Non solo passi, forse, per blasfemo e, sicuramente, da deficiente, ma anche da povero ignorante che, sugli studi ai quali è stata sottoposta la Sindone, non si è documentato proprio per niente. Altrimenti sapresti che nessuno - nè autorità della Chiesa, nè scienziati, nè altri - ha mai affermato con sicurezza che il telo abbia davvero avvolto Cristo (e l'uomo raffigurato è, non per nulla, solo e sempre chiamato "Uomo della Sindone"), anche se gli indizi che possa esserlo sembrano non mancare.
    La Chiesa non si è mai neppure sognata di affermare che, per i cattolici, sia in qualche modo "obbligatorio" crederci o venerare il "telo",insomma che ciò aggiunga qualcosa alla fede di ognuno, la quale pertanto rimane assolutamente indipendente dall'atteggiamento tenuto in proposito dall'individuo, ma chi lo chiama "stronzata" perde senz'altro un'ottima occasione per almeno non esibire ai quattro venti tutta la sua pochezza morale ed intellettuale e danneggia in primis sè stesso.
    Tommaso Pellegrino-Torino
    www.tommasopellegrino.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. ahuahuahuahuahuahuahua

    [eh sì.è proprio un pazzo assurdo mondo.e questa qui non è neanche la cosa piu' pazzassurda.pensa te]

    RispondiElimina
  19. *tommaso
    Ma perché quando si parla di religione c'è sempre qualcuno che si inalbera?
    Caro Tommaso, sono quasi lusingato dal fatto che tu abbia preso così sul serio il mio post, che altro non è che una satira o al più un invito a riflettere su quello che ci possono dire non solo la chiesa, ma anche i media, la gente al bar o chiunque altro. Ci vengono dette tante cose ma non dobbiamo prendere tutto per oro colato, così come certo non vanno prese per oro colato le mie parole.

    A parte che ho sprecato già fin troppo tempo a documentarmi su quello che a tutti gli effetti è solo un telo. Ma poniamo anche che le cose che dici non le sapessi già. Poniamo che tu, con tutta la tua arrogante saccenza, abbia illuminato il mio cammino. Bene, anche dopo quello che mi hai detto, la mia posizione non cambia di una virgola. Per me venerare un telo è e resta comunque una cosa assurda. Se poi, come tu stesso ammetti, potrebbe non trattarsi nemmeno del volto di Cristo, beh allora mi sembra una cosa ancora più assurda.
    Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole: c'è chi pensa che Elvis sia ancora vivo, chi considera Annamaria Franzoni innocente, chi ritiene Minzolini un giornalista e chi pensa che la Pausini sia una grande cantante... ognuno è libero di credere a ciò che vuole. Così come io sono libero di credere che siano delle assurdità.

    Se poi mi dai dell'ignorante non mi offendo, perché c'è sempre qualcosa da imparare e sono consapevole di non avere tutte le Verità Assolute che solo tu sembri possedere. E, sempre a proposito di ignoranza, se stesso si scrive senza accento. In primis!

    RispondiElimina
  20. gli uomini venererebbero anche una caccola se gli dicessero che è di Dio... (e parlo da credente... in qualche cosa...)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com