venerdì 28 maggio 2010

Yo fratello! (Mio fratello è figlio unico, Daniele Luchetti)

Mio fratello è figlio unico
(Italia, 2007)
Regia: Daniele Luchetti
Cast: Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Luca Zingaretti, Anna Bonaiuto, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro, Ascanio Celestini

“Mio fratello è figlio unico”, cantava Rino Gaetano, “perché non ha mai criticato un film senza prima prima vederlo”


Grazie alla vittoria a Cannes di Elio Germano per la sua interpretazione in La nostra vita (attualmente nelle sale), ho ripescato questo precedente film di Daniele Luchetti che fino ad ora avevo sfortunatamente mancato.
Nella Latina degli anni Sessanta, Elio Germano qui è Accio, uno dalle idee mutevoli e non proprio chiare che parte dal seminario per diventare prete, poi diventa fascio e quindi diventa comunista (non a caso, il libro da cui è tratta la pellicola si chiama proprio Il fasciocomunista). C’è molta Italia, anzi Itaglia, in questo film. Dalla battaglia tra ideologie così contrastanti che nel nostro paese è sempre stato (e in parte lo è ancora) vivo come forse in nessun altro paese, alla meglio musica dell’epoca (grandiosi i due pezzi di Nada presenti: Ma che freddo fa e Amore disperato).
Elio Germano è ottimo nel disegnare un personaggio sfaccettato dotato di una certa confusione esistenziale e allo stesso tempo anche di una grande energia e vitalità, Riccardo Scamarcio ha gioco facile nella parte del bel tenebroso di sinistra che non gli richiede nemmeno lo sforzo di recitare, e Diane Fleri è irresistibile con quel suo marcato accento francese e quel neo vicino alla bocca (ma questa per chi seguiva I liceali non è certo una novità).
Il film vive nel suo stare vicino ai personaggi, nel disegnare un’Italia anni ’60 con i suoi difetti ma ancora il suo fascino. Quello che oggi ha in gran parte perso.
(voto 7)

12 commenti:

  1. ultimamente ti lanci in commenti positivi rispetto ad alcuni film del panorama italiano....
    elio germano era un grande già in che sarà di noi!

    RispondiElimina
  2. decisamente un gran bel film..
    mi sono talmente presa bene,perfino di scamarcio attore oltre che di scmarcio figo,che ho commesso l'errore di guardare verso l'eden.che film di merda.inutile,completamente inutile.
    e sulla stessa scia vidi anche la prima linea..che ti consiglio,anche se in parte mi deluse(un po' banalotto per chi ha già visto film del genere sui movimenti di estrema sinistra),ma alla fine vale la pena guardarlo..

    RispondiElimina
  3. Inutile dire che mi sono fottutamente innamorato della tizia alla prima inquadratura.

    RispondiElimina
  4. gran bel film. Vistio e molto apprezzato.
    Elio Germano è davvero molto promettente

    RispondiElimina
  5. *agnese
    sì, è un periodo in cui mi sono preso bene a guardare un sacco di film italiani e molti mi sono (soprendentemente) piaciuti.
    ma ti posso anticipare che è in arrivo un massacro mocciano! :)

    *ambrosia
    è un film cui ci si affeziona piuttosto facilmente

    *mIsi
    la prima linea è in lista tra quelli che devo vedere, anche se ora sto cominciando ad andare in overdose con il cinema italiano..
    verso l'eden penso che l'abbiate visto solo voi fan accanite di scamarcio ;)

    *sciuscia
    io me ne sono innamorato nella scena in cui si intravedono i capezzoli, ma è solo una questione di punti di vista XD

    *odeline
    dopo il premio a cannes, ormai è una conferma. anche perché è un onore che credo pochi attori italiani hanno avuto nella loro carriera

    RispondiElimina
  6. in realtà l'avevo visto perchè sapevo vagamente che parlasse di immigrazione..in realtà alla fine mi sono dovuta accontentare di una scena di mezzo nudo del protagonista in questione..ribadisco:film inutile...

    ah!ma l'ultimo con elio germano l'hai visto?volevo andare al cinema ma non mi è ancora riuscito..

    RispondiElimina
  7. Devo vederlo.
    Elio Germano in "come dio comanda" mi era piaciuto un sacco.

    Non quanto Filippo Timi (lo adoro)

    RispondiElimina
  8. Proprio ieri ne parlavo con mia cognata a tavola e mi consigliava di vederlo... Ricordo che non andai al cinema perchè sinceramente Scamarcio proprio non mi sconfinfera e lo usarono molto per pubblicizzare il film (visto che lui smuove le masse), ma sinceramente penso di noleggiarlo prima possibile per vederlo.

    RispondiElimina
  9. amo rino gaetano

    amo questa canzone

    amo elio germano (dai tempi di Ci hai rotto papà!)

    amo questo film (nonostante Scamarcio)




    devo aggiungere altro??
    :D

    RispondiElimina
  10. *mIsi
    no, la nostra vita non l'ho ancora visto. ma almeno sulla carta sembra interessante..

    *absinto
    azz, come dio comanda.. devo ancora vederlo!

    *il rospo
    scamarcio se la cava più che bene e ormai è (per fortuna) molto lontano dai 3 metri sopra il cielo

    *wera
    noooo.. era in ci hai rotto papà??
    incredibile!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com