venerdì 27 agosto 2010

Paura?

Dread
(UK, 2009)
Regia: Anthony DiBlasi
Cast: Jackson Rathbone, Shaun Evans, Hanne Steen, Laura Donnelly, Paloma Faith
Links: imdb, mymovies
Da noi non uscito (non ancora?), lo trovate in inglese sottotitolato in italiano QUI

Paura. Viviamo tutti nella paura. Ogni singolo di noi ha il terrore di qualcosa. Un trauma del passato che non riusciamo, non possiamo cancellare e ci perseguita, turbando i nostri innocenti sogni da eterni infanti.
Dread non è tanto un film de paura. Dread è un film SULLA paura.
Tre ragazzi conducono infatti una ricerca sulle paure delle persone per un progetto cinematografico scolastico e naturalmente il tutto si rivolterà loro contro quando decideranno di portarlo alle estreme conseguenze, ovvero quando dalla teoria passeranno alla pratica e metteranno le persone faccia a faccia con i propri demoni: c’è chi ha subito violenze, chi ha il terrore di perdere l’udito di nuovo, chi ha macchie sulla pelle che non può nascondere. Tutti si troveranno in maniera crudele a dover affrontare il terrore che li perseguita.

Siamo vagamente dalle parti delle atmosfere di Saw – L’enigmista (il primo) e di Fight Club, con una fotografia affascinante, delle ottime anzi grandiose musiche (Silversun Pickups, M83, We Are Scientists, The Veils!), un sapore british che non guasta mai e un buon cast: Jackson Rathbone finalmente riprende un po’ di colore sia in viso che nell’interpretazione, dopo le prove non proprio esaltanti in Twilight e S. Darko e le due more Laura Donnelly e Hanne Steen sembrano davvero promettenti. Da segnalare poi in una piccola parte anche la cantante inglese Paloma Faith.

In un mare di horror più o meno adolescenziali e più o meno intrappolati all’interno del genere torture, Dread rappresenta una piccola sorpresa: visivamente valido, visionario e coinvolgente, con una tensione costante e dialoghi superiori alla media, gli manca giusto quello scarto di genio e di spessore in più nei personaggi per diventare un cult totale. La visione è però consigliata. Certo, a meno che non abbiate paura.
(voto 7+)

7 commenti:

  1. un tema che mi affascina, ma pochi sanno come parlarne, come mostrarlo! Son pochi i film "sul terrore" che mi son piaciuti! ma son curiosa e aprirò quella porta! :)))

    RispondiElimina
  2. che bella notizia, un horror giovane che sia anche, finalmente, un film vero, con dialoghi intelligenti, con protagonisti che NON ti facciano venir voglia di essere il serialkiller che li passa alla sega elettrica dopo esserseli inc*****!! :-)))

    RispondiElimina
  3. aspettavo questo film, lo vado a cercare ;D

    RispondiElimina
  4. mi garba, mi sa che lo si "dounlodda" questa sera stessa

    RispondiElimina
  5. A me è venuta paura solo a leggere... brrrrrrr

    RispondiElimina
  6. La paura comunque è lo strumento più usato dai politici al giorno d'oggi... un po' come la Chiesa nel medioevo...

    RispondiElimina
  7. sembra un film interessante...avrò paura, ma lo voglio vedere lo stesso :)
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com