martedì 28 settembre 2010

Chi ama la CIA (Nuove serie tv: Undercovers)

Undercovers
Rete americana: NBC
Rete italiana: non ancora arrivato
Creata da: J.J. Abrams e Josh Reims
Cast: Boris Kodjoe, Gugu Mbatha-Raw, Carter MacIntyre, Ben Schwartz Mekia Cox, Gerald McRaney

Da J.J. Abrams è sempre lecito aspettarsi il massimo. L’autore di serie come Lost, Alias, Fringe e Felicity, ma anche regista di Mission Impossible: 3 e dell’ultimo Star Trek ha ormai un seguito talmente vasto che è più venerato del Papa e forse anche di George Lucas. La sua ultima creatura Undercovers sembra però risentire un po’ delle sue amorevoli cure, visto che il J.J. al momento è impegnato contemporaneamente in altri 300 progetti circa e a questa dev’essersi dedicato magari mentre era, ehm… in bagno.

Undercovers non rappresenta infatti certo niente di nuovo o di innovativo nel panorama attuale. Niente di paragonabile ai suoi altri “pargoli”, perlomeno. Protagonisti sono una coppia di ex agenti della CIA ritirati dall’ambiente dello spionaggio internazionale per aprire un ristorante e dedicarsi a una vita tranquilla la la la. Quando però un loro vecchio amico si ritrovà nei guai saranno chiamati a tornare in azione e, dopo aver tentennato per circa 3 secondi, accettano prontamente di tornare in carreggiata. La vita da desperate housewife/husband non faceva proprio per loro…
Il problema è che negli ultimi anni ci sono stati un sacco di film con trame analoghe (True Lies, Mr. & Mrs. Smith, Killers…) e pure tantissime serie tv spionistiche (la nuova Nikita, l’ottima Covert Affairs, un’altra famiglia anomala in No Ordinary Family). Undercovers ha così la sfortuna di essere l’ennesima storia di questo tipo e d’altronde ben poco fa per distinguersi. La novità starebbe nella coppia afro di protagonisti, ma nel loro essere figosi, atletici, sicuri e belli belli in modo assurdo non si distinguono molto ad esempio dalla coppia Pitt/Jolie del già citato Mr. & Mrs. Smith.
A dare un tocco in più ci pensano allora le pregevoli musiche di Michael Giacchino (premio Oscar per Up e compositore di Lost, naturalmente), più un personaggio che fa morir dal ridere, l’agente pivello che venera come un vero Dio o un J.J. Abrams (e quasi al limite dello stalking) il protagonista maschile della serie.

Riassumendo per chi non aveva voglia di leggersi tutto il post (il tempo è tiranno): pilot così così, atmosfere troppo glamour e patinate per emozionare, originalità che latita. Staremo a vedere se la serie con i prossimi episodi decollerà. O Sacro J.J. pensaci tu!
(voto 6)

1 commento:

  1. Il trailer prometteva bene... Vederemo, altrimenti vederomolo. (scusa la battuta pietosa, ma un mio collega di lavoro la fa sempre e devo vendicarmi con il mondo intero mwuhuhuhahahahah)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com