mercoledì 9 marzo 2011

Italian Subs Addicted

Subsonica “Eden”
Genere: electro pop rock
Provenienza: Torino
Se ti piacciono ascolta anche: Massive Attack, Motel Connection, Amari, Does It Offend You, Yeah?, Skream

Fucile puntato sui Subsonica. La prima anticipazione del disco, quell’Eden che dà il titolo all’album, è infatti solo una potenziale bella canzone con una melodia non male, però ha un ritmo stanco, un po’ sulla linea degli ultimi spenti Massive Attack di “Heligoland” (sto ancora sbadigliando al pensiero di quel disco). Tanto che viene da chiedersi: ma che diavolo hanno tanto da ballare i tizi nel video su questo lentone? Ma soprattuto mi chiedo: il resto dell’album seguirà questo pericoloso (che fa rima con noioso) sentiero?


Il pericolo sembra scampato, almeno per ora. I Subsonici sono cresciuti, invecchiati, maturati (forse), ma una certa freschezza per fortuna l’hanno mantenuta. E quindi in “Serpente” compaiono dei bassi paurosi dubstep, l’ultima passione del batterista Ninja. Tra le dichiarazioni pre-uscita album è infatti emerso come ogni subsonico volesse provare un suono diverso, con Boosta che voleva ad esempio fare pezzi vecchio stile alla Paolo Conte con tanto di piano a coda (ma per favore, Boosta!), mentre il Ninja per fortuna ci ha messo il suo zampino con suoni più attuali. Anche perché per un gruppo electronico non rinnovarsi è un peccato mortale da non commettere (io però sul versante dubstep avrei spinto molto di più).
“Il diluvio” viene giù come pioggia gelata, è il pezzo più spettacolare del disco (e pure tra i migliori della loro intera carriera), un bel delirio drum’n’bass che riporta ai primi due mitici album del gruppo di Torino; in particolare mi ricorda “Cose che non ho”, solo più esaltante.
“Prodotto interno lurido” pesta maranza unz-unz-unz-unz, una sorta di mantra politicheggiante: “Libera l'Italia subito dal prodotto interno lurido lurido”.


“Benzina Ogoshi” è il pezzo con il testo più autoironico mai prodotto dai solitamente poco autoironici subsonici: “Non siete riusciti a bissare il Microchip Emozionale” (una grande verità, tra l’altro). Bello electro rock tirato yeah yeah yeah.
In un pezzo più poppeggiante come “Sul sole” si intravedono i limiti vocali di un Samuel poco versatile (non me ne vogliano i fan/le fan), per fortuna compensati da un’ottima produzione come nella lenta e ipnotica “Quando”, uno di quei pezzoni che scommetto spezzerà diversi cuori.
“Istrice” come singolo funziona decisamente più della prima anticipazione “Eden”; un pezzo in pieno stile subsonico che non sorprende ma fa il suo (s)porco dovere.


Cercavi un posto “Tra gli Dei”? Il disco procede non male, meglio di quanto previsto, però adesso un posto tra gli Dei mi sembra esagerato. Per quello, se mai ci arriverete, dovrete aspettare ancora. “La funzione” segna la collaborazione con i Righeira, ma non sembrano lasciare un segno particolare e il pezzo è quello che mi convince di meno: andate a la playa che è meglio, oh oh oh oh oh. La rarefatta “L’angelo” chiude il cerchio sulla falsariga del pezzo d’apertura.
Se dopo aver sentito la prima anticipazione temevo suonassero stanchi come gli ultimi Massive Attack ed ero quindi già pronto a scaraventarli nell’Inferno con una bella rece al vetriolo, i Subs mi hanno piacevolmente smentito e hanno fatto un disco con qualche momento non del tutto riuscito ma assolutamente vivo, per un viaggio niente male in questo Eden. L’Inferno può attendere.
(voto 6,5)

10 commenti:

  1. Dopo un numero considerevole di ascolti dico: "sono completamente d'accordo a metà col mister". L'ignoranza de "La Funzione" è troppo oltre per non essere apprezzata. "Quando", invece, mi sembra ai limiti dell'ascoltabile. D'accordissimo sul filo rosso che lega il meglio del primo disco con "Il Diluvio", è quella roba lì e quindi è ottima roba.

    RispondiElimina
  2. disco atteso, non vedo l'ora di ascoltarli...e poi chissà l'Eden lo toccherò con mano quando gli ascolterò dal vivo ad Aprile!

    RispondiElimina
  3. butta un occhio alla recensione di Max di oggi sul sito ufficiale, ha speso molte parole per spiegare il viaggio dentro al disco!


    (li aspettavo, come sempre splendidi dal vivo alla fnac qui a TO).

    RispondiElimina
  4. *zave
    la funzione allora mi sa che me la dovrò risentire meglio, per il momento non mi ispira ma magari per l'estate può diventare un nuovo tormentone righeiriano..

    *sospesa
    dal vivo non devono essere male, nonostante facciano 3000 date all'anno però non li ho mai visti

    *leti
    dice cose interessanti però le autorecensioni non vale farsele da soli, abbelli :D

    *queen B
    ascolta ascolta...

    RispondiElimina
  5. Ne parlavo oggi con una collega... I subsonica e Jamiroquai mi MANDANO FUORI DI TESTA, della serie mi farei di qualcosa e li sentirei a palla tutta la notte. MI FANNO IMPAZZIRE.Non capisco neppure io, ma mi metterei a ballare come una pazza....
    Passa alla mia abitazione teconlogica, c'è qualcosa su di te. Niente premi, tranquillo, qua si economizza!

    RispondiElimina
  6. Ormai i video con balletti improbabili sono all'ordine del giorno. Dopo Vasco Brondi, Radiohead e Subsonica mi aspetto che anche Nilla Pizzi o Gino Paoli ci delizino con qualche passo di danza.

    RispondiElimina
  7. Bel testo "istrice" solo non capisco che centra con il video...

    RispondiElimina
  8. *cri
    thanx per il cannibal post ;)

    *eraserhead
    e a questo punto tocca anche a loro, magari insieme...

    *bella
    penso sia giocato più sulle atmosfere della musica, ma direi che con il testo non c'entra proprio un bel niente! XD

    RispondiElimina
  9. che tempismo sulla Nilla nazionale.. :-\ :-)

    concordo sull'autorecensione, paraculi ^_^ e sui balletti improbabili, stasera su deejay tv c'è il making off del video, me curiosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com