mercoledì 9 marzo 2011

Mi ricordo calabroni verdi

Solita scena di esplosione messa per far felici i bambini e/o Mr. Ford
The Green Hornet
(USA 2011)
Regia: Michel Gondry
Cast: Seth Rogen, Jay Chou, Christoph Waltz, Cameron Diaz, James Franco, Edward Furlong, Tom Wilkinson, Analeigh Tipton
Genere: improbabili supereroi
Se ti piace guarda anche: Misfits, Kick-Ass, Strafumati

Trama semiseria
Seth Rogen è il solito figlio di un imprenditore che alla morte del padre anziché andare in giro per il mondo a spendere i soldi in bunga bunga party decide di diventare un supereroe. Solito magari non tanto, visto che Seth Rogen è un filo più sfigato degli attori abituali assunti per interpretare i supereroi [Robert Downey Jr., Chris Evans, il premio Oscar Christian Bale (parentesi nella parentesi: figata dire il premio Oscar Christian Bale)] e visto che come alter-ego sceglie di essere un… calabrone verde. Tra pipistrelli, ragni e tigri (il mitico Uomo Tigre!) gli animali più fighi magari li avevano già presi tutti, ma solo un cazzo di calabrone verde rimaneva?!?

Michel Gondry, non esattamente una persona normale
Recensione cannibale
Non me ne frega tanto dei supereroi, o di una versione parodistica dei supereroi, per quello c’è già Misfits che è una figata insuperabile. La cosa che più mi importava di questo film era vedere se il grande regista Michel Gondry alle prese con una grossa produzione hollywoodiana si sarebbe sputtanato o sarebbe riuscito a mantenere una sua dignità. La risposta è…

Michel Gondry ce l’ha fatta! Certo, siamo ad anni luce di distanza dai suoi film più riusciti come L’arte del sogno e Se mi lasci ti cancello, però Gondry nel corso della sua lunga carriera era un videomaker e autore di pubblicità ancor prima che filmmaker e di lavori dietro commissione ne aveva già fatti, quindi questa non era per lui una novità assoluta, vedi il suo stupendo spot per la Levi’s.


Questo The Green Hornet anziché i suoi onirici trip per cui è celebre, riporta comunque alla mente un film “minore” nella carriera del regista come il divertente Be Kind Rewind, pure quello come questo incentrato su una coppia di improbabili amici composta da un comico (Jack Black là, Seth Rogen qui) + un rapper (Mos Def là, il taiwanese Jay Chou qui). La scelta della colonna sonora conferma quindi la sua varietà di gusti (si passa dai White Stripes a Coolio, da Johnny Cash ai Van Halen), mentre l’uso dello split-screen rimanda al suo video capolavoro Sugar Water delle Cibo Matto (seppure non raggiungendo gli stessi livelli di genialità).


Questo pirla di Seth Rogen era davvero la scelta migliore?
Gondry è poi una rivelazione assoluta nelle scene d’azione, girate con un ritmo travolgente e di gran lunga migliori di quanto visto in pellicole analoghe (vedi Iron Man girato da quel cane di Jon Favreau). Insomma il regista francese con questo film si candida ad autorevole fenomeno non solo per sogni radical-chic ma anche per super blockbuster hollywoodiani, se non ai livelli di un Christopher Nolan perlomeno di un Sam Raimi.

Ci troviamo quindi di fronte a un film-bomba? Non proprio. Se il reparto registico funziona alla grande, lo stesso non si può dire del resto. La scelta del protagonista Seth Rogen non è così azzeccata, io avrei visto meglio un Robert Downey Jr., ad esempio, mentre il collega Jay Chou pur avendo l’ingrato compito di prendere la parte che fu di Bruce Lee nella versione tv degli anni Sessanta, se la cava (abbastanza) bene. Del tutto inutile il personaggio di Cameron Diaz, una figura di contorno cui o si dava maggiore spessore, oppure la si eliminava del tutto, visto che lo pseudo triangolo sentimentale non funziona per nulla e non fa nemmeno ridere. Discreto, seppure molto stereotipato, il cattivone interpretato dal basterd Christoph Waltz, rovinato comunque da un doppiaggio italiano con il solito parodistico accento dell'Est.
Su questo basterd non faccio commenti ironici che mi sembra pericoloso
Il ritmo delle battute e l’ironia dei dialoghi è comunque superiore alla media del genere, già a partire dalla fenomenale scena d’apertura con un esilarante cameo di James Franco, peccato che la storia sia la solita lotta tra bene e male (e che un ricco figlio di papà idiota sia il bene è alquanto discutibile) e non riservi motivi di particolare interesse. La parte finale scivola poi nella solita lunga sequenza di inseguimenti che io (e forse anche Gondry) avrei evitato, ma che per motivi di commercializzazione del prodotto devono essere inseriti per contratto.

Se diverse cose nel film (comunque molto godibile) non funzionano del tutto, Michel Gondry ha fatto il suo ingresso nel mondo dei blockbusteroni non in maniera trionfale ma comunque con piena dignità e con qualche bella invezione stilistica dalla sua. Magari non ha potuto spiegare del tutto le ali e come un calabrone si è dovuto accontentare di volare basso. Ma il volo basso di un Gondry verde è pur sempre un gran bel vedere.
(voto 6,5)


Canzone cult: Coolio feat. L.V. “Gangsta’s Paradise”

6 commenti:

  1. :-( caduto un altro mito!
    Spero davvero che Ubik dimostri che questa è stata solo e puramente una deviazione di genere (che spiegherebbe anche il fatto che il film non è comunque riuscito appieno).
    Anche perchè se mi distrugge quel capolavoro immenso di Ubik lo cancellerò per sempre dalla lista dei miei registi preferiti.

    RispondiElimina
  2. ahahahah...i due filmati mi han fatto ridere, sì!
    E la recensione è, al solito, un vero e proprio spasso! Passerò il link di questa pagina al mio cognatuccio - come ho fatto con tante altre tue rece. Sì-sì, terrò d'occhio il calabrone. Senza DDT! :-P

    RispondiElimina
  3. Effettivamente le esplosioni non mi dispiacciono, anche se preferisco le mosse acrobatiche di Kato.
    Del resto, ci sta: sono molto più in forma di quel bolso - anche se mi sta simpatico - di Seth Rogen! ;)

    RispondiElimina
  4. *mauro
    ti ubik non so un granché, comunque se c'è un uomo che può riuscire nell'impresa credo sia lui. anche perché ad esempio in questo the green hornet nonostante una storia molto modesta è riuscito a mettere in piedi un film ancora decente

    *lu
    cognato appassionato di rece sceme? :D
    comunque anche senza DDT, una vecchia sana ciabatta può sempre tornare utile...

    *mr ford
    effigurati se non ti esaltavi con le esplosioni! :D
    seth rogen mi sta piuttosto indifferente (né simpa né antipatico) però per un film così non ha certo il physique du role..

    RispondiElimina
  5. Divertentissimo. Il Gondry più commerciale mai visto, ma lo stile non manca. Totalmente inutile il 3D.

    RispondiElimina
  6. c'è da dire che "Green Hornet" è tratto da un fumetto americano (che fra i suoi autori ha avuto anche un certo Kevin Smith), quindi la scelta di un regista francese mi è sembrata un po' così dato che la scena fumettistica mangialumache è simile a quella belga...
    Per Rogen poi era inevitabile dato che è anche sceneggiatore di questo film. Lo devo ancora vedere, ma mi attira solo per il nome di Gondry.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com