lunedì 2 gennaio 2012

Musica cannibale 2011: Album n. 10 - 1


Sì, lo so. Siamo entrati nel 2012. Non è che sono rimasto ancorato al passato, però le classifiche del 2011 qui su Pensieri Cannibali sono tante e il bilancio dell’anno ormai vecchio non è ancora terminato. Quindi teniamoci per la manina e vediamo (ma soprattutto ascoltiamo) insieme la Top 10 dei miei dieci album preferiti del 2 0 1 1, mentre potete anche recuperare con un semplice click le posizioni dalla 40 alla 31, dalla 30 alla 21 e dalla 20 alla 11.

10. Cults “Cults”
Genere: pop che più pop non si puòp
Provenienza: Manhattan, New York, USA
In classifica perché: l’hanno scorso c’erano i Best Coast, quest’anno a fornirmi la mia razione quotidiana di musica indie pop preferita c’hanno pensato loro. Magari non avranno un enorme spessore musicale e magari tra qualche mese me ne sarò già dimenticato, però le canzoncine dal sapore retrò dei Cults sono state le più irresistibili e cult dell’annata. Parere personale delle mie orecchie.
Se ti piace ascolta anche: Foster the People, Best Coast, Tennis, Summer Camp, Youth Lagoon
Pezzi cult: Abducted, Go Outside


9. Verdena “Wow”
Genere: rock (poco) italiano
Provenienza: Albino (Bergamo), Italia
In classifica perché: il disco italiano dell’anno, almeno il mio disco italiano dell’anno. Un doppio album pieno di suoni e di creatività esagerata, per un trip notevole più che riuscito e dal forte sapore wow. Viva l’ambizione, viva i Verdena, viva l’Italia (almeno per una volta).
Se ti piace ascolta anche: Zen Circus, Motorpsycho, Smashing Pumpkins, Afterhours, Il teatro degli orrori, Tre allegri ragazzi morti, Ministri
Pezzo cult: Scegli me (un mondo che tu non vuoi)
Leggi la mia RECENSIONE


8. PJ Harvey “Let England Shake”
Genere: P(J)olitico
Provenienza: Bridport, Dorset, Inghilterra
In classifica perché: il disco più osannato dell’anno dalla critica è un album effettivamente grandioso, intenso, importante, politico ma in una maniera personale, in grado di infiammare l’animo. Uno dei miei dischi dell’anno, anche se non il primo in assoluto. Però a voler essere obiettivi, è questo probabilmente che sarà ricordato come il capolavoro musicale del 2011.
Se ti piace ascolta anche: EMA, Chelsea Wolfe, Anna Calvi, Cat Power
Pezzo cult: The Glorious Land
Leggi la mia RECENSIONE


7. M83 “Hurry up, we’re dreaming.”
Genere: colonna sonora dei (bei) sogni
Provenienza: Antibes, Francia
In classifica perché: dopo i Verdena, altro giro altra corsa altro doppio album super intripposo. Un lungo viaggio tra atmosfere dilatate e fantasia pura, questa è la musica degli M83, questa è la magia di questo doppio disco. O doppio sogno?
Se ti piace ascolta anche: Zola Jesus, Smashing Pumpkins, Air, Radio Dept., Beach House, Neon Indian, Youth Lagoon, My Bloody Valentine, Washed Out, Tycho, Toro y Moi, Twin Sister
Pezzi cult: Midnight City, Wait
Leggi la mia RECENSIONE


6. Lykke Li “Wounded Rhymes”
Genere: strange pop
Provenienza: Ystad, Svezia
In classifica perché: riesce a mettere insieme tutte le sfaccettature migliori del pop, dai coretti “Ah ah follow” di I Follow Rivers al pop porno di Get Some alle profondità depressive abissali di Sadness is a Blessing. Per la musica di oggi, Lykke Li is a blessing.
Se ti piace ascolta anche: Oh Land, Lana Del Rey, Florence + the Machine, Bat for Lashes, Marina & the Diamonds, Fever Ray, jj, St. Vincent, Sia
Pezzo cult: I Follow Rivers
Leggi la mia RECENSIONE


5. Adele “21”
Genere: strappalacrime
Provenienza: Londra, Inghilterra
In classifica perché: se non vi vengono i brividi o persino le lacrime con canzoni come Someone like you e Don’t you remember, significa che siete prosciugati dentro. Oppure non avete non un’anima. Oppure volete fare i fighetti che se la tirano perché Adele ha venduto troppe copie ed è commerciale e quindi vi vergognate ad ammetterlo, però in gran segreto di nascosto al buio, anche voi piangete ascoltando le sue canzoni.
Sgamati!
Se ti piace ascolta anche: Amy Winehouse, Duffy, Alicia Keys, Joss Stone, Aretha Franklin
Pezzi cult: Don’t you remember, Someone like you
Leggi la mia RECENSIONE



4. Sepalcure “Sepalcure”
Genere: dubstep
Provenienza: New York, USA
In classifica perché: è un disco sbucato fuori dal nulla che a sorpresa si è installato dentro la mia testa e non vuole più uscire fuori. Di solito mi stufo rapidamente dei dischi, anche di quelli belli, ma dentro questo ogni volta ci sento talmente tante cose diverse che oggi faccio fatica a immaginare la mia vita senza questi suoni. Esagero? Sì, come al solito, ma giusto un pochino.
Se ti piace ascolta anche: Burial, Scuba, Joy Orbison, Pinch & Shackleton, Balam Acam, Aphex Twin, AraabMUZIK
Pezzo cult: Pencil Pimp


3. Katy B “On a Mission”
Genere: dubstep pop
Provenienza: Londra, Inghilterra
In classifica perché: è come fare un tuffo per tutti i vari locali di Londra senza nemmeno doversi muovere di casa. Nel suo disco d'esordio, la vellutata voce di Kathleen Brien attraversa con nonchalance il dubstep, il pop, il garage, il grime, la drum’n’bass e qualunque altro sound made in UK di oggi, per il disco più fun fun fun dell’anno.
Se ti piace ascolta anche: Azealia Banks, Ellie Goulding, Charli XCX, Emeli Sandé, Ms. Dynamite, Magnetic Man, Benga, Radio Rinse FM
Pezzi cult: Easy please me, Broken Record, Go away
Leggi la mia RECENSIONE




2. Florence + the Machine “Ceremonials”
Genere: pop Sacro
Provenienza: Londra, Inghilterra
In classifica perché: come ho già detto nel corso della mia recensione e visto che adesso non c’ho voglia di trovare un nuovo slogan altrettanto incisivo: “Questo non è un disco. È la messa pagana cui volevo partecipare da tutta una vita. E queste non sono canzoni. Sono delle porco *** di preghiere.”
Se ti piace ascolta anche: Marina & the Diamonds, Lykke Li, Zola Jesus, Bat for Lashes, Oh Land, Lana Del Rey, Clare Maguire, Paloma Faith
Pezzo cult: Seven Devils
Leggi la mia RECENSIONE




1. Zola Jesus “Conatus”
Genere: Zola Jesus Christ Superstar
Provenienza: Phoenix, Arizona, USA (ma di origini russe)
Al primo posto nella mia classifica perché: amo lei Zola Jesus (vero nome Nika Roza Danilova), amo la sua voce, amo questo disco. Questo è il suono che più di ogni altro ha rappresentato il mio 2011. E che so’ scemo, se no mica l’avrei messo alla mia personale numero 1?
Se ti piace ascolta anche: Bat for Lashes, Austra, Siouxsie and the Banshees, The Knife, Fever Ray, M83, Bjork
Pezzo cult: Seekir
Leggi la mia RECENSIONE


10 commenti:

  1. Molti mi mancano, approvo Adele, ma per partito preso e senza averla mai ascoltata dico che sono contrario alla numero uno.
    Così, tanto per iniziare l'anno come si conviene tra antagonisti. Tiè! ;)

    RispondiElimina
  2. Quante donne in questa top ten!! Inutile sottolineare che ho adorato il disco di Polly Jean.E molto mi è piaciuto anche quello di Katy B.Gli altri, tutti ottimi dischi,nonostante i miei gusti siano più rock oriented.

    RispondiElimina
  3. Che bellina Florence che sbuca nel banner d'intestazione ^^
    Complimenti per la classifica, ovviamente la Flo e Adele non potevano mancare.
    Zola Jesus non la conoscevo, sicuramente le daró un'ascoltata ;D
    x

    RispondiElimina
  4. Pure a me è piaciuto molto Conatus, tuttavia ho letto pareri discordanti al nostro, anche da chi, almeno sulla carta, ne dovrebbe sapere abbastanza, vedasi ondarock che gli dà un bel 5.
    Non lo so, io resto della mia idea, per carità, ciononostante sento che manca quel pizzico di qualcosa in più per renderlo davvero un super-album.

    RispondiElimina
  5. È cambiata l'intestazione! Uhhhhh!

    Bene, dopo il gridolino necessario, mi appunto questi artisti. Nella mia ignoranza, molti non li conoscevo nemmeno!

    RispondiElimina
  6. Conosco solo "Adele" che apprezzo tantissimo! Do un ascolto anche alle altre, va!

    RispondiElimina
  7. *mr. ford
    e come al solito le tue critiche si rivelano del tutto prive di fondamento. vedo che prosegui sulla stessa linea del 2011 :)

    *blackwan
    sì ma il rock quest'anno, così come negli ultimi 10 diciamocelo, non è che offra più grandi cose... se ti è piaciuta katy b, ormai sei pronto anche tu per diventare sempre meno rock oriented ;)

    *elle palmer
    oh yeah, recuperala!

    *eraserhead
    proprio per questo sono particolarmente contento della mia numero 1. l'anno scorso avevo scelto kanye west che era stato osannato ovunque, quest'anno la mia preferita è solo la mia preferita :)
    però non poteva essere che così: quando sento partire la voce in seekir so che questo è il mio album

    *melinda
    se ti piace adele, potresti apprezzare anche florence. il resto sono sonorità un po' (un po' tanto) diverse, però magari trovi qualcosa che fa per te...

    RispondiElimina
  8. felicissimo per i sepalcure, ci voleva un album dubstep tra i primi 5 e questo spacca.

    Conatus è meraviglioso e sicuramente tra i primi 3 in classifica. Quello che non lo rende numero 1, almeno per me, è che Stridulum II mi era "entrato" molto di più! Comunque rimane un signor album!

    Però devo ammettere di aver sperato fino alla fine di trovare in vetta alla classifica il mio disco dell'anno... Arabian Horse dei GUSGUS!

    :-)

    RispondiElimina
  9. *videodrome
    il disco dei gus gus mi era sembrato valido, ma non mi aveva sconvolto del tutto. però ci sono troppi dischi in giro e a un sacco non si può dedicare tutti gli ascolti che meriterebbero..
    visto che mi sembri avere gusti vicini ai miei, a questo punto me lo vado a risentire meglio!

    RispondiElimina
  10. è da un po' che non studio, vedo che ho nuovi argomenti acui dedicarmi. Come potrei vivere senza di te??? Buon 2012!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com