Joseph Gordon-Levitt
Genere: jolly
Provenienza: Los Angeles, California, USA
Età: 31
Il passato: Una famiglia del terzo tipo, 10 cose che odio di te, Mysterious Skin, Brick - Dose mortale, Sguardo nel vuoto, Stop-Loss, (500) giorni insieme, G.I. Joe - La nascita dei Cobra, Inception
Il suo 2012: 50 e 50, Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Hesher è stato qui!, Senza freni - Premium Rush, Looper
Il futuro: Lincoln
Ti potrebbero piacere anche: Heath Ledger, James Franco
Perché è in classifica: perché scrive, canta, dirige e recita in qualsiasi ruolo
Come per Tom Hardy, questo poteva essere l’anno dell’esplosione totale di Joseph Gordon-Levitt come superstar globale, invece lo è stato, ma solo in parte. Anche lui ha avuto come grosso trampolino di lancio l’attesissimo e poi piuttosto deludente Il cavaliere oscuro - Il ritorno, dove ha la parte dell’unico poliziotto dotato di un minimo di intuito in grado di sgamare che Bruce Wayne è Batman dopo 5 secondi. Il detective Gary Oldman invece è ancora lì a chiedersi: “Ma chi sarà mai codesto cavaliere oscuro?”.
Eppure il boom totale per lui non c’è ancora stato. Che pure lui un’interpretazione strepitosa l’ha fornita quest’anno, anzi due: quella del giovane malato di cancro in 50 e 50 e quella del metallaro senza freni in Hesher è stato qui!. Peccato che grande pubblico e awards vari non l'abbiano notato più di tanto.
Scarso successo ha avuto pure il modesto action Senza freni - Premium Rush, un flop che da noi arriverà direttamente in home-video a inizio 2013, mentre dovrebbe arrivare nelle sale italiane verso l’avvio del nuovo anno Looper, film fantascientifico sui viaggi nel tempo purtroppo parecchio deludente e in cui Joseph, truccato da giovane Bruce Willis, non brilla come al solito. Lo vedremo anche nei panni del figlio di Daniel Day Lewis nel Lincoln di Steven Spielberg e quindi alle prese con l’esordio alla regia e alla sceneggiatura con Don Jon’s Addiction, che lo vedrà pure protagonista al fianco di Scarlett Johansson (mica scemo).
Se per lo sguardo e per il modo di recitare appare l’unico degno erede di Heath Ledger, chissà che come regista Joseph non si riveli il nuovo Ben Affleck…
Per quest'anno ho visto solo il Batman che lo vede tra i protagonisti. Comunque sulla fiducia direi... niente male.
RispondiEliminaBasterebbe Hesher a valergli il posto in classifica.
RispondiEliminaAppoggio in pieno!
Lo adoro dai suoi primi ruoli televisivi in cui già si vedeva il suo fascino.. bellissimo e bravissimo :)!
RispondiEliminatotalmente daccordo, un gran personaggio
RispondiEliminaJoseppino giustamente in classifica, sempre meglio lui **
RispondiEliminaSolo tredicesimo? Pensavo che l'avresti inserito nella top ten. Pazienza, l'importante è averlo in classifica.
RispondiEliminadoveva essere più in alto, ma a fine anno mi è un po' scivolato con i suoi due ultimi looper e premium rush.
Eliminacolpa comunque più che altro dei film, non eccezionali, che sua...
Ciao lo amo tanto.
RispondiEliminaCiao.
uno dei miei nuovi beniamini! :)
RispondiElimina