martedì 9 dicembre 2014

MAGICA MAGICA EMMA





Magic in the Moonlight
(USA 2014)
Regia: Woody Allen
Sceneggiatura: Woody Allen
Cast: Colin Firth, Emma Stone, Hamish Linklater, Eileen Atkins, Simon McBurney, Marcia Gay Harden, Jacki Weaver, Erica Leerhsen, Ute Lemper
Genere: romcom jazz
Se ti piace guarda anche: Scoop, Midnight in Paris, Basta che funzioni

Vedo il futuro e in questo futuro vedo delle cose incredibili.
Vedo che Woody Allen quest'anno realizzerà un nuovo film. Uuuh, non ci credete?
Invece è proprio così. Per quanto pazzesco possa sembrare, Woody Allen uscirà nelle sale con una nuova pellicola.
Dite che tutti gli anni in questo periodo arriva un nuovo film di Woody Allen?
Sì, può darsi, però sento delle risate.
Siete voi che mi state ridendo alle spalle, oppure siete voi che mi state ridendo in faccia?
In ogni caso, queste risate significano fuor di dubbio alcuno che Woody Allen quest'anno tornerà alla commedia, dopo la parentesi amara di Blue Jasmine.

Sento anche... delle voci francesi. Delle voci tedesche, giusto un pochino, ma soprattutto delle voci in francese.
Le voci in tedesco mi dicono: “Verpiss dich, arschloch!”.
Quelle in francese mi gridano: “Va te faire foutre!”.
Chissà cosa vorranno dire?
Non lo so. Sono un sensitivo, sono un mago, sono un veggente, ma le lingue non le conosco bene. Quello che so è che il nuovo film di Woody Allen sarà ambientato in parte in Germania, a Berlino per la precisione visto che ci sono stato, e soprattutto in Francia, dico sulla Costa Azzurra, visto che sono stato pure lì.

Vedo poi un'altra cosa...
Hey, un momento: sono io. Ciò vuol dire che in questo momento mi sto guardando allo specchio, è vero, ma vuol dire anche che i protagonisti del film saranno dei maghi o dei sensitivi pure loro.


Un momento. Adesso sento pure qualcos'altro. Sento un vento ghiacciato che mi sta facendo venire i brividi sulla pelle...
Qualcuno può chiudere la finestra per favore, che siamo a dicembre?
Questo significa indubitabilmente una cosa. O forse due. La prima è che potrei buscarmi presto un brutto raffreddore. Etcììì. La seconda è che il protagonista del film sarà un attore che non mi sta particolarmente simpatico. Non uno che odio del tutto come Tom Hanks o Colin Hanks o qualcuno a caso della famiglia Hanks. Il vento non era così ghiacciato. Considerando che siamo a dicembre, le temperature non sono ancora nemmeno tanto basse. Sarà quindi un attore che non mi piace troppo, ma che nemmeno detesto del tutto. Qualcuno come...


Colin Firth. Sì, qualcuno come lui. Sento inoltre che questa volta mi piacerà più del solito, visto che il suo personaggio dovrebbe essere particolarmente simile a me. Un tizio molto razionale, nichilista e scettico nei confronti di tutto, capace però di rivoluzionare il suo punto di vista sul mondo al primo sbattere di un paio di belle ciglia.

E a proposito... Ora vedo qualcos'altro. Vedo qualcosa di più gradevole alla vista. Vedo... vedo...
Vedo della figa.
No, non sono finito su YouPorn. Vedo della figa e poi...
AHIA!
Mi sono tagliato un dito ed esce del sangue...
Vedo rosso. Cosa può significare?
Figa + rosso = Emma Stone.
Sì, la protagonista femminile del nuovo film di Woody Allen sarà qualcuna come Emma Stone.

"Certo che te sei meno affidabile del sito Ilmeteo.it.
Non riesci a prevedere la pioggia manco mentre sta già piovendo."

Oddio, al solo pensare a Emma Stone il mio cuore si è messo a battere forte. Cosa vuol dire?
Probabilmente che nel film ci sarà una storia d'amore. Incredibile, ma vero. Sarà un amore di quelli conflittuali. Di quelli tra due persone che all'inizio non si sopportano, però poi tra loro scatta la magia. Qualcosa di mai visto prima. Lo so, è difficile da credere.

Di questo parlerà il nuovo film di Woody Allen. Il resto non ve lo dico. Di recente è passata una legge in Parlamento che vieta a noi sensitivi di spoilerare troppo ai clienti. Sia sulla loro vita sia, come in questo caso, su una pellicola. Non vi voglio quindi rovinare la sorpresa. Non vi voglio, e soprattutto non vi posso rovinare la sorpresa per legge. Quello che vi posso anticipare è che sento che questo suo nuovo lavoro non rientrerà tra i migliori in assoluto di Allen, non raggiungerà la magia del suo altro film francese e anni '20 recente, Midnight in Paris, ma al contempo non rientrerà manco tra i suoi peggiori.
Sento che a livello registico non sarà una visione fenomenale, d'altra parte Woody non è mai stato così un portento a livello registico, e diciamolo, però in compenso prevedo che racconterà una storia carina, regalerà dei dialoghi parecchio brillanti, divertenti e allo stesso tempo di una profondità da non sottovalutare, capaci di far riflettere su ciò in cui crediamo e ciò in cui ci rifiutiamo di credere. Presenterà inoltre due protagonisti niente male che insieme, nonostante le differenze o proprio per merito delle differenze, funzionano. Sono bene assortiti. E vedo anche un bel finale. Un finale che magari non sarà particolarmente sorprendente o shockante, ma che è davvero riuscito. Sento anche che il jazzino delle sue colonne sonore ha un po' rotto le palle, che di film ne gira troppi, che fondamentalmente ricicla se stesso e per questo nuovo film in particolare ho la sensazione che sarà un po' un incrocio tra Scoop e Midnight in Paris. Nonostante tutto questo, sento pure un'altra cosa. Sento che Woody Allen come sceneggiatore resta sempre un mago.
(voto 7/10)

"E adesso che c'è? Hai visto che sta per succedere qualcosa di terribile?"
"No, peggio. Mi sono appena resa conto di essermi vestita in maniera ridicola!"

15 commenti:

  1. concordo sul voto: 7 (non di più... magari 7 menomeno)
    giustamente hai notato analogie con SCOOP (solo nel finale si svela la verità su Peter Lyman; qui solo nel sottofinale sappiamo che Sophie...)
    aggiungo UNA COMMEDIA SEXY IN UNA NOTTE Di MEZZA ESTATE: là era il pomposo Leopold a sostenere che "solo il razionale è reale" (con le stesse parole di Stanley) e poi, dopo che è morto, testimonia che l'aldilà esiste;
    altre analogie riguardano la musica sinfonica: qui molto Beethoven, in SCOOP molto Ciakovshij, in UNA COMMEDIA SEXY molto Mendelssohn
    Woody avrà dei difetti, lo sappiamo, ma ha un grande orecchio musicale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una commedia sexy non l'ho mai visto...
      ne fa troppi di film, troppi!

      Elimina
  2. Woody Allen con un filo di gas...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rispetto a to rome with love in cui sembrava alla canna del gas, un miglioramento notevole!
      :D

      Elimina
  3. Concordiamo di nuovo, ahahahah. Ho scritto il mio commentino ieri su Word e ho dato sette anch'io.
    Film molto bellino, con una fotografia splendida che rende Emma Stone ancora più splendida. Però la voglio invitare a cena, almeno mi mette su qualche chilo: ho capito che per sfrecciare nei cieli con Spiderman si deve mantenere leggera leggera :P
    Ho pensato a un Lubitsch tra vecchio e nuovo, personalmente, e la cosa mi è piaciuta tanto. Bravo Allen. Così soft ci piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mangiare un pochino di più, o almeno mangiare una volta ogni tanto, in effetti non farebbe poi così male a emma. :)

      Elimina
  4. Di solito Allen fa un film bello e uno orrido.
    Questa volta mi ha sorpreso in positivo. Due film decenti di fila!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà perché blue jasmine non era così fenomenale e il film davvero bello l'ha tirato fuori quest'anno ;=)

      Elimina
  5. Non mi ispira granchè, sarà per colpa di Cannibal Firth. ;)
    Comunque lo recupererò per dovere di cronaca.

    RispondiElimina
  6. ...non vedo l'ora di vederlo...
    concordo perfettamente con le critiche a Blue Jasmine, che quando la Blanchet ha preso l'Oscar mi è venuto un coccolo...

    RispondiElimina
  7. Oh io l'ho visto ieri e l'ho adorato. Voto 8 pieno. Amo Colin Firth, lei è una stronzetta. Sublime la zia, i paesaggi, il fratello svagato con l'ukulele è il gemello separato alla nascita di Mika.

    RispondiElimina
  8. 7 a questa fuffa? come i tori quando vedi rosso non capisci più niente è? ma di Emma Stone truccata da Betty Boop ne vogliamo parlare?
    sarà un discorso da vecchio alleniano convinto ma se dai 7 a questa robetta alle sue commedie migliori, quelle in cui il meccanismo funziona perfettamente e non si inceppa come in questo film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se te dai 8 a una robetta come predestination, ritorno al futuro è almeno da 8mila come voto ;)

      Elimina
  9. Sono curiosissima di vederlo! Da alleniana convinta e idolatra temo possa essere il solito film dispari di Woody e qualcosa mi dice che non sarà un film memorabile, ma in fondo quando si ama qualcuno, si amano anche i suoi passi falsi, le sue debolezze e le sue fasi sottotono!
    Concordo sul fatto che la scrittura e la sceneggiatura siano la vera forza di Allen, molto più della regia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com