venerdì 8 maggio 2015

UN MAMMO PER AMICA





Una nuova amica
(Francia 2014)
Titolo originale: Une nouvelle amie
Regia: François Ozon
Sceneggiatura: François Ozon
Tratto dal romanzo: The New Girlfriend di Ruth Rendell
Cast: Romain Duris, Romain Duris, Anaïs Demoustier, Isild Le Besco, Raphaël Personnaz, François Ozon
Genere: transitorio
Se ti piace guarda anche: Transparent, La pelle che abito, Mrs. Doubtfire

Ciao care, come va oggi?
Io sto di-vi-na-men-te. Sono andata a farmi una manicure, che levati. Adesso mi odierete tutte stronzette perché ho delle mani che sono un in-can-to.
E ora mi sento un po' di Katy Perry e sputtaneggio alla grande ballando in camera mia con solo gli slippini indosso. You're hot then you're cold, you're yes then you're no, you're asganaway then what's american boys. Perché mi sento Katy? Perché oggi mi sono voluta coccolare: mi sono presa una pausa dal lavoro e mi sono vista un bel film. No, non uno di quei film che si guardano in compagnia del vibratore, sciocchine. Un film film. Un film serio. A tratti fa ridere, ma serio. Il film si chiama Una nuova amica e dentro c'è un canzone di Katy Perry. A-do-ro Katy e le sue canzoni nei film sono sempre perfette. Calzano come un paio di Louboutin nei miei piedini di fata. L'avete visto Un sapore di ruggine e ossa?
No?
Ma non li vedete i film francesi?
Cosa siete, dei bruti? Dei selvaggi che guardano solo Fast & Furious e le partita della Giuventus?
Lì in Un sapore di ruggine e ossa suonavano “Firework”: belliiiiiiiiiiiiiiissima “Firework”!!! ❤
L'hanno messa pure in The Interview: divertentiiiiiiiiiiiiissimo The Interview!!! XD
Qui in questo nuovo film che mi son vista, Una nuova amica, mettono invece “Hot N Cold”, quindi balliamo, puttanelle!
Forza dai, twerkate con quei sederi!
Sputtaneggiamo, ah yeah!


Ora torniamo serie. Già sono bionda ed è un lavoraccio duro, quello di essere prese sul serio quando si è bionde. Perché se prima vi chiedetevate che lavoro faccio, ebbene sì, ve lo svelo in esclusiva mondiale: di mestiere faccio la bionda a tempo pieno. Siamo così sottostimate. Eppure anche noi bionde sappiamo parlare di cinema in maniera professionale quanto e pure più di sitoni famosi come Mymovies, Film Tv, WhiteRussian e Pensieri Cannibali.
Volete la mia recensione ufficiale di Una nuova amica?
Troooooooooppo carino!!!
Fine della rece.

"Rece già finita?
Sul serio?"


No, scherzo, dai. Vi dico anche senza spoilerizzarvi troppo che Romain Duris in questo film è vestito da donna più che da uomo. Uff, che spreco!
Vi dico pure che Romain Duris vestito da donna assomiglia un po' alla bionda di 2 Broke Girls. Non so se lei lo prenderà come un complimento. O se lui lo prenderà come un complimento. Comunque Romain Duris anche vestito da donna ha il suo perché. Anzi, sapete che vi dico?
Che Romain Duris è nato per fare la donna. Gli esce proprio spontaneo. Non so se ciò faccia di lui un grande attore, o un potenziale grande trans, però così è.


Braviiiiiiissima e cariiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiissima pure l'altra protagonista del film, Anaïs Demoustier, che poverina subito all'inizio perde la sua BFF. La prima parte del film è parecchio triste. Sembra una versione mandata avanti veloce di una fiction Rai. Molto melò. Vi dico solo: prendete i fazzoletti, stronzette mie care, perché anche il cuoricino delle più Elsa tra di voi si scioglierà. Dopo invece preparatevi a ridere. Magari non a crepapelle. Preparatevi a sorridere, che non è vero che fa venire le rughe. Fa venire la pelle più bella e rilassata, credete a me!

"Se quella pazza si veste da donna, io allora mi vesto da uomo."

La pellicola prende poi una piega comedy carucciiiiiiiiiiiissima. E dopo succedono un sacco di altre cose che non vi rivelo perché io vi consiglio di non vedere solo quelle robacce di action americani da macho macho man, ma anche una gran bella pellicola francese come questa, che tratta il tema della maternità... pardon, della paternità e pure della transessualità o più che altro del travestitismo in maniera singolare. Sì, ricorda un po' Almodovar, e ricorda anche Ozpetek che si traveste da Almodovar, però qui è tutto più francese e più chic e quando si parla di Francia io vado fuori di testa e mi pare tutto più bello. Quando si parla di Francia, tutto è più profumato. Anche la merde in Francia profuma di Chanel n. 5. I film francesi mi fanno questo effetto. Assomigliano un po' a quelli americani, assomigliano un po' a quelli italiani, solo che mi sembrano un po' meglio di entrambi.
E adesso prima di andare a vedere la pellicola, tutte a ballare, bitches!
Parti, Katy!

'Cause you're hot then you're cold
You're yes then you're no
Romain Duris you're in then you're out
e soprattutto sei molto In & Out
You're up then you're down
You're wrong when it's right
It's black and it's white
We fight, we break up
We kiss, we make up
(You) You don't really want to stay, no
(You) But you don't really want to go-o
You're hot then you're cold
e questo film per me è yes and then yes.
(voto 7/10)

9 commenti:

  1. stupenda katy! e belli i film francesi; ma anche quelli tamarri! ;) guardo tutto io.... ho già detto stupenda katy??

    RispondiElimina
  2. Ahahah, forte la tua collaboratrice. Sempre questi pregiudizi sulle bionde, quando lei è così brillante...
    Il film voglio vederlo, perché è francese, perché è di Ozon, perché Duris - molto macho man - vestito da donna proprio non ce lo vedo. Quando passa da questi parti, chiedi a Miss Cannibale se l'ha visto tipo coi sottotitoli in inglese o, magari, chessò, con le canzoni della Paradis e di Carla Bruni ha imparato talmente bene la lingua da poterlo vedere senza intermediari? Sui soliti siti, mannaggia, non ci sta. Attendo risposta, quando si asciuga lo smalto. Merci, merci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non l'hai trovato?
      Ma allora sei più bionda di me! ;D

      Su cineblog01 non so perché non l'hanno ancora messo, però qui puoi trovare i sottotitoli italiani:
      http://www.opensubtitles.org/it/subtitles/6129730/une-nouvelle-amie-it

      Elimina
  3. Nella Casa mi piacque tantissimo, è un regista che seguo e seguirò volentieri, sono contento che tu l'abbia promosso.

    RispondiElimina
  4. Adoroadoroadoro Katy Perry!D'altra parte,sono bionda anch'io,quindi.... ;)
    I film francesi un pò meno,ma dove vedo traveste non resisto,questo lo guarderei volentieri!!!!

    RispondiElimina
  5. Adorabile questa nuova collaboratrice!
    E adorabile questo film, molto molto francese e molto chic, Ozon continua a non sbagliare un colpo, o quando sbaglia qualcosina (v. Giovane e Bella) lo fa comunque con stile.

    Ps: Duris perfetto per essere una donna, molto più bello en travesti che normale, e quel nudo da bollino rosso non mi ha fatto cambiare idea.

    RispondiElimina
  6. Ozon ci ha sempre messi abbastanza d'accordo, vedremo se anche questa volta sarà così.
    Io spero di no! Ahahahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è vero: l'ottimo Giovane e bella a te non era piaciuto, mentre se non ricordo male ti eri gasato con Ricky - Una storia d'amore e libertà che a me invece era sembrato una discreta cacchiata...
      Quindi smettila di sparare cacchiate! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com