sabato 31 ottobre 2015

It's the final countdown... ehm no, it's The Final Girls





The Final Girls
(USA 2015)
Regia: Todd Strauss-Schulson
Sceneggiatura: M.A. Fortin, Joshua John Miller
Cast: Taissa Farmiga, Malin Akerman, Nina Dobrev, Alexander Ludwig, Alia Shawkat, Thomas Middleditch, Adam DeVine, Chloe Bridges, Angela Trimbur, Tory N. Thompson
Genere: nonsolohorror
Se ti piace guarda anche: Pleasantville, Ritorno al futuro, Scream, Quella casa nel bosco, Jumanji

Avete mai sognato di entrare dentro a un film?
Io sì. Ad esempio Spring Breakers, ma di questo credo di averne già parlato...
Non mi è però mai capitato di desiderare di entrare dentro a un film horror. Ho troppa paura di cose tipo i serial killer, i mostri o... la morte.

Quello che capita ai protagonisti di The Final Girls ATTENZIONE SPOILER invece è proprio quello: sguarciano il telone bianco della sala cinematografica ed entrano letteralmente dentro a una pellicola dell'orrore.
È un po' come in Pleasantville, in cui Tobey Maguire e Reese Witherspoon si trovavano dentro a una sitcom anni '50 in b/n, solo che qui invece i personaggi vengono scaraventati dentro a uno slasher movie anni '80: Camp Bloodbath, pellicola fittizia non troppo distante da cult del periodo come Venerdì 13, Halloween, Nightmare o, andando ancora più indietro nel tempo, Non aprite quella porta. Film che in genere vedono come protagonista una final girl. Chi o cosa è una final girl l'abbiamo già detto ieri nel post dedicato al quasi omonimo Final Girl. Riassumendo per i più pigri, basta dire che è la tipa che sopravvive alla fine di una pellicola di paura.
C'andava tanto? Dovevo proprio sprecare un intero post come quello di ieri, quando bastavano poche semplici parole?
FINE SPOILER


Chi sarà la Final Girl più final di questo The Final Girls?
Non ve lo dico. Vi ho già spoilerato troppo ed è una cosa che non si fa, soprattutto con le pellicole dell'orrore, o all'incirca dell'orrore.
A voi scoprirlo. Mi limito a dire che c'è davvero una bella selezione di potenziali final girls:

C'è Nina Dobrev, quella F.I.G.A. (Final International Girl Associated) di The Vampire Diaries che qui ha la parte della stronzetta mean girl.


E dopo la Nina... tocca alla Pinta e alla Santa Maria.
Battuta terrificante, lo so, però non sono riuscito a trattenerla, e poi ad Halloween qualche brivido ci sta.
Dopo la Nina, comunque, tocca alla Taissa Farmiga, qui alle prese con American Horror Story: Camp.

"La battuta sulla Nina, la Pinta e la Santa Maria..."

"...a noi ha fatto morir dal ridere ahahah!"

Quindi c'è Chloe Bridges, vista pure lei in tv e anche in quel caso era alle prese con gli anni '80, nella sottovalutata e prematuramente cancellata The Carrie Diaries, il prequel teen di Sex and the City che (almeno per me) era meglio del vero Sex and the City.


Dopodiché c'è anche la svedese Malin Akerman, nei panni che le calzano alla perfezione della MILF.

"Ciao MILF... scusa, volevo dire ciao mamma."

Infine, spazio ad Alia Shawkat della serie Arrested Development, che è la più cessa del lotto, anche perché al confronto delle tipe precedenti quasi qualunque tipa al mondo risulterebbe la più cessa, a meno che non si parli di Alexandra Daddario o Jennifer Lawrence, che pure loro in passato sono state delle final girls, ma adesso non divaghiamo...


The Final Girls da una parte è una visione ironica del mondo degli horror, e più in generale dei meccanismi del cinema, non troppo distante dalle parti di Scream e Quella casa nel bosco, o anche di Nightmare - Nuovo incubo. Dall'altra però mi ha pure ricordato quel tipo di avventure fantastiche per famiglie alla Jumanji. Ci sono una dose maggiore di sangue & violenza, vero, ma comunque non si tratta di una visione particolarmente splatter. Se ciò non basta, c'è pure un pizzico di tematica temporale a metà strada tra Ritorno al futuro e Ricomincio da capo.

The Final Girls finisce così per essere un teen movie avventuroso e divertente, più che teso. Ed è pure toccante. Non credevo sarebbe mai successo con un film horror, ma mi sono quasi commosso in un paio di scene.
Togliamo pure il quasi.
The Final Girls è quindi una visione da affrontare con timore. Non abbiate però paura di spaventarvi, quanto di commuovervi.


E dopo aver detto una cosa sdolcinata e patetica del genere, merito di essere fatto fuori da questo post e di non essere il final boy di turno, anche perché i final boys fanno schifo... molto meglio le final girls!
Adesso scusate, mi assento un attimo che devo essere fatto fuori...

AAAAAH!

(voto 7,5/10)

11 commenti:

  1. Concordo pure sul voto. Divertentissimo e molto carino, anche se gli mancavano un po' di sesso e sangue per essere un omaggio in piena regola. Non mi è andato giù il fatto che fosse un po' da bollino verde, ma è poca cosa, in generale. ;)

    RispondiElimina
  2. A me è bastato il paragone con Pleasantville per conquistarmi! :D

    RispondiElimina
  3. WOW. Per me un film da WOW!!! Un omaggio sentitissimo allo slasher anni '80, con tanto di gnocche gnocchissime ma anche con una gran dose di ironia. Ah, io amo la piccola Farmiga.

    RispondiElimina
  4. Lo sto recensendo giusto ora, e sono d'accordo con te :)

    RispondiElimina
  5. Tanto tanto carino,è piaciuto molto a tutti e due!!!e l'ho trovato molto toccante pure io :)
    Ti sei accorto che non ti funziona più il gadget dei top commenter?(da qualche settimana)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non c'avevo fatto caso.
      Maledetto Blogger, non funziona mai niente!

      Elimina
    2. Io ho messo questo, http://helplogger.blogspot.it/2013/10/top-commentators-blogger-gadget-with-avatars.html , a me funziona benissimo!
      Certo tu forse necessiti di uno meno ingombrante ;)

      Elimina
    3. Sì, è un po' ingombrante! :)
      Aspetto ancora un po' per vedere se quello di blogger ritorna funzionante...

      Elimina
  6. mi sono spesso chiesto perché i FINAL BOYS non hanno successo
    ora non me lo chiedo più; mi ha svelato Sigismondo Freud (che mi appare sempre dopo il 3° martini) che una ragazza spaventata è in realtà una ragazza... e qui ha messo un participio passato che non ho capito bene (penso che volesse dire CIULATA)
    se è così, una serie di ragazze uccise significa una serie di ciulate; e, detto tra noi, una serie di ragazze ciulate è più affascinante di un intero battaglione di ragazzi ciulati

    RispondiElimina
  7. Nonostante i pareri positivi, il tuo voto mi scoraggia parecchio.
    Per il momento, giro al largo. ;)

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Sig.ra/sig.
    Sono un privato che offre prestiti ad un tasso di 2% l'importo varia da 1000€ a 150. 000. 000€. Desidero avere a che fare con gente onesta e degno di fiduce. Se la vostra domanda è seria volete contattarlo per posta elettronica: catherina.lorinza04@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com