venerdì 22 aprile 2016

The Prince is dead, long live the Prince





Anno bisesto, anno funesto?
No, anno di merda!
Il mondo della musica in questo 2016 si trova costretto a dire addio a un altro grande talento: Prince, the man formerly known as Prince Rogers Nelson.


Adesso solo perché è morto non starò a dire che lo adoravo e che era il mio cantante preferito. Non sarebbe vero. Il fatto è che Prince mi ha sempre messo in difficoltà. Era troppo prolifico. Ma troppo troppo. La sua discografia è composta da 39 album in studio, 5 album colonna sonora, 3 live, 5 raccolte, 9 raccolte di video e 105 singoli. Credo che giusto i suoi fan più accaniti, o forse nemmeno loro, possano dire di conoscere bene tutto ciò che ha pubblicato.
Io preferisco gli artisti meno "generosi". Nel cinema a un Woody Allen che gira un film all'anno, o a uno Spielberg che dirige e produce diecimila pellicole e serie tv al secondo, prediligo quelli che si sbattono meno. Ad esempio i Sex Pistols. Quanti album hanno fatto nella loro carriera? Uno, uno solo. E a me va bene così. Mi piacciono di più quegli artisti di cui egoisticamente posso dire di conoscere l'opera omnia.
Di Prince invece posso dire di conoscere solo una piccola parte del suo immenso lavoro, senza considerare che nel cassetto probabilmente ha ulteriori ore e ore di registrazioni e di materiale inedito. Alcuni suoi album, soprattutto le pietre miliari degli anni '80, e alcune sue canzoni però sono davvero fenomenali. Non lo dico ora perché è morto, lo dico perché è vero.

La cosa che più mi piaceva di Prince era la sua capacità di spaziare attraverso quasi qualunque genere, come ben pochi, o forse nessun altro artista sapeva fare. Era uno che non si fossilizzava a fare le stesse cose e cambiava sempre. Era anche vicino al mondo del cinema. Innanzitutto con Purple Rain, il film in cui aveva la parte del cantante The Kid e di cui ha curato la celebre colonna sonora, con cui per altro conquistò un Oscar. Prince ha inoltre firmato la soundtrack del primo Batman di Tim Burton e le sue canzoni sono state utilizzate in vari film. Io in particolare ne ricordo un paio: la hit Kiss, uno dei suoi brani universalmente più noti, cantata nella vasca da bagno dalla Julia Roberts parecchio stonata di Pretty Woman.



E poi When Doves Cry suonata in Romeo + Juliet di Baz Luhrmann nella versione cover di Quindon Tarver.
When Doves Cry, quando le colombe piangono?
Quando un Principe se ne va, ancora troppo presto.


9 commenti:

  1. se ne va un grande della musica, un genio...

    RispondiElimina
  2. Perdiamo un' altra colonna della musica mondiale, hai ragione: anno di merda!

    RispondiElimina
  3. bella "when doves cry"...e ce ne sono altre tante...ma che anno di merda davvero!!!

    RispondiElimina
  4. Anno orribile veramente! Comunque è vero, era impossibile stargli dietro (io ho ascoltato tanto del periodo 1978-1993, ma ho gettato la spugna nel 1999 e poi l'ho riacciuffato con Musicology e 3121 per poi riperderlo di vista di nuovo e ascoltare solo i suoi evergreen), era prolifico in maniera assurda, rischiando di assecondare la quantità alla qualità. Ma il bello di Prince era anche che se lo poteva permettere: essendo stato un genio (sarò di parte, ma è così), voleva farci conoscere la sua musica a tutti i costi, vuoi via internet, vuoi con le sue proteste (TAFKAP, Slave scritto sul viso). Lo sconforto maggiore è che era ancora in attività, e io di eredi musicali suoi non vedo... ;-(

    RispondiElimina
  5. Un altro pugno allo stomaco da questo anno nefasto

    RispondiElimina
  6. Non tra i miei favoriti, ma comunque un grande.

    RispondiElimina
  7. lo ammetto...
    conoscevo di lui due canzoni, ma quelle due le
    A D O R O

    RispondiElimina
  8. Anche a me danno fastidio le produzioni ipertrofiche,ho sempre idea che è meglio pubblicare un disco cazzuto ogni 2 anni,che un cd quintuplo all'anno,dove magari 2 canzoni sono belle ed il resto è foffa(detto fra noi,gli ultimi dischi di Prince non se li inculava più nessuno).Però innegabilmente Prince,sia come autore che come performer, ha fatto la storia della musica contemporanea,e malgrado mi faccia rabbrividire il fatto che abbiano scoperto migliaia di canzoni inedite in una cassaforte in casa sua(ovvero ne avremo ancora per 100 anni tipo),saranno sicuramente sempre migliori di tutta quella porcheria made in Amici o X-factor che ci spacciano per musica ;)
    Ciao Prince.E grazie.

    RispondiElimina
  9. beh, visto che oggi è il tuo onomastico HAVE A NICE DAY, MARCO

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com