martedì 13 settembre 2016

XOXO, il film sulla NHT Generation





XOXO
(USA 2016)
Regia: Christopher Louie
Sceneggiatura: Dylan Meyer
Cast: Sarah Hyland, Graham Phillips, Brett DelBuono, Colin Woodell, Hayley Kiyoko, Chris D'Elia, Ryan Hansen, Ian Anthony Dale
Genere: EDM (Electronic Dance Movie)
Se ti piace guarda anche: We Are Your Friends, Spring Breakers, Eden


Ciao raga, mi presento: sono Cannibal Kid e faccio parte della NHT Generation.

Non sapete cosa vuol dire NHT????? *_______*

Ma siete proprio FDM!!!

Non sapete nemmeno cosa vuol dire FDM?

OMG! Ma allora siete proprio SCEMI!
E quest'ultima non è una sigla, ma una parola che dovreste conoscere parecchio bene, visto che probabilmente ve la sentirete rivolgere molto spesso.

Allora. Andiamo con ordine. Ora cercherò di spiegarvi tutto in maniera semplice, come se stessi parlando con un bambino, o con un BM (BimboMinkia).
Voi siete FDM nel senso che vivete Fuori Dal Mondo. Intendo il mondo reale, che oggi è quello della rete. Siete anche noti come Tripla R, ovvero Rincoglioniti Rimbambiti Rottami.
Io invece faccio parte della NHT Generation, ovvero la generazione Non Ho Tempo. Io faccio talmente tante cose, che non ho mai tempo per fare niente. In questo momento, ad esempio, mentre sto scrivendo queste righe sto anche aggiornando i miei profili Facebook e Twitter, sto chattando su WhatsApp, Snapchat e Messenger, mi sto scattando un selfie da postare su Instagram con i filtri e poi ripostarlo sui social in modo da capitalizzare il numero di visualizzazioni, like e condivisioni, e il tutto mentre sto tenendo una conference call su Skype, mi sto facendo una sega guardando un video su PornHub e una volta finita mi vedrò un tenero video di gattini su YouTube, che sono la versione moderna delle coccole dopo il sesso.
Negli ultimi tempi ho anche incominciato a usare Telegram, anche se non ho ben capito cosa sia e a cosa serva, solo perché se oggi non hai Telegram sei troppo FDM e pure Tripla R.

Se non avete capito niente di ciò che ho detto so FAR (Fino Ad Ora), don't worry. Per potervi aggiornare sulla NHT Generation c'è un film perfetto che può fare al caso vostro: XOXO.
State pensando che almeno questa sigla la conoscete e che vuol dire “baci e abbracci”, esatto?
No, sbagliato! XD


In questo caso XOXO è il nome di un festival musicale. Nella realtà, l'XOXO è un festival che si tiene ogni anno a Portland dedicato alla musica indipendente e agli artisti lanciati su Internet. I produttori del film ci tengono però a precisare che l'XOXO presentato nella loro pellicola è qualcosa di differente. Qui infatti è un festival fittizio specializzato nella musica EDM.
Non sapete nemmeno cosa vuol dire EDM? °______°

WTF (What The Fuck)?
Siete messi ancora peggio di quanto potessi immaginare IMO (In My Opinion).
EDM naturalmente sta per Electronic Dance Music, ovvero la musica dance, la musica elettronica. La musica che fa ballare e fa sballare. Capito, adesso?
Girare un film sulla musica EDM non è una cosa facile. C'hanno già provato con risultati poco esaltanti i francesi con Eden. E c'hanno provato pure gli americani - benché gli americani notoriamente non capiscano una mazza di musica EDM - con We Are Your Friends, pellicola non fenomenale ma che a me non è dispiaciuta con protagonisti Zac Efron ed Emily Ratajkovski, quel gran bel pezzo di FIGA, che non significa quello che potreste immaginare, bensì sta per Femmina Intelligente Ganza e Acuta.
Gli yankee ci riprovano ora con questo XOXO, che ricorda da vicino proprio WAYF (We Are Your Friends) e, oltre che un film EDM (Electronic Dance Movie), è un lavoro che mostra l'esperienza di un rave party a 360°, attraverso le vicende intrecciate di un gruppo variegato di personaggi.

Tra i protagonisti c'è un giovane DJ e producer emergente che ha composto un brano che si è rapidamente trasformato in una hit su YouTube, dove ha totalizzato un milione di visualizzazioni. Cifra che per un DJ alle prime armi sarà anche notevole, ma in senso assoluto non è nemmeno poi così fenomenale. Tanto per dire, il video di “Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi ha già superato i 60 milioni di views. Solo che lui come genere non fa EDM, ma fa MDM (Musica Di Merda).


Tra gli altri personaggi vi è poi il manager emergente del DJ emergente, che vive l'avventura più folle e psichedelica del film, quella che potrebbe essere apprezzata maggiormente anche da voi della FDM Generation, visto che in una scena viene citato esplicitamente l'antico cult movie dei remoti anni '90 Trainspotting, e le sue visioni assumono toni tra Lynch e Aronofsky.


Il personaggio che voi FDM dovreste trovare più vicino a voi FDM come voi comunque è un “vecchio” DJ, uno che faceva i rave nei remoti anni '90 e metteva probabilmente su la musica di Gigi D'Ag e che si trova ora suo malgrado in mezzo a noi ggiovani della NHT Generation in quella che ai genitori di voi della FDM Generation, ovvero i nostri bis-bis-bis-bisnonni, potrebbe sembrare una specie di moderna Woodstock 2.0.


Un'altra delle protagoniste è una ragazzetta VIA (Verginella Inutile e Astemia), una tipa, forse l'unica tipa al mondo, che non va a un rave party per bere, drogarsi e sballarsi, bensì va lì per incontrare la sua anima gemella. Really???
OMG (Oh My Goi)!
La cosa più paradossale è che in questa parte troviamo Sarah Hyland, nota al pubblico della sitcom Modern Family per un ruolo del tutto opposto, quello della SLUT (non è una sigla).


Gli altri protagonisti, quelli più inutili, sono una coppia di ragazzi che sta per vivere una RAD (Relazione A Distanza) e che quindi SSPM (Si Sta Per Mollare), visto che lei andrà a vivere a NYC (New York City, almeno questa dovreste conoscerla già), mentre lui rimarrà a vivere nel BCA (Buco del Culo dell'America).


Il cattivone, molto stereotipato, del film è invece un noto DJ, Avilo, chiara presa per il culo di Avicii. Magari voi della FDM Generation Avicii di nome non saprete manco chi è, visto che il DJ più nuovo che conoscete è Grandmaster Flash, ma di certo da qualche parte qualche sua canzone l'avrete sentita, considerando che ha collaborato persino con i Coldplay. Magari l'avrete sentita in filodiffusione mentre siete al supermercato a fare la spesa il sabato mattina insieme agli altri vecchi come voi, perché i supermercati al sabato mattina sono l'equivalente per i vecchi di un rave party il sabato sera per noi ggiovani, c'avete mai fatto caso?

Così come voi vecchi seguite ancora la programmazione tradizionale delle reti televisive, mentre noi della NHT Generation guardiamo solo le serie in streaming, senza pubblicità visto che non abbiamo tempo di fare niente e sicuramente non abbiamo tempo di guardare le pubblicità. Le vediamo in rete a sgamo, oppure su Netflix, un servizio geniale, che ha cambiato il modo di fruire le serie, visto che consente di spararsi una stagione tutta in un colpo solo, anziché dover aspettare un unico episodio a settimana. È grazie a Netflix se il binge-watching è diventato uno sport universalmente riconosciuto e, secondo recenti indiscrezioni, potrebbe essere ammesso persino alle prossime Olimpiadi. Al di là del metodo di fruizione, Netflix realizza serie di qualità sempre maggiore, come ST (Stranger Things), TGD (The Get Down) e BJH (BoJack Horseman) e negli ultimi tempi si è messa a produrre pure pellicole per lo più interessanti, anche se non ancora al livello delle serie, come ASD (Altruisti Si Diventa), BONN (Beasts of No Nation), RB (Rebirth) o questo XOXO.

Nel suo voler dare un ritratto della NHT Generation e dell'esperienza di un festival EDM in tutte le sue sfumature c'è da dire che XOXO risulta un po' troppo dispersivo e inoltre nei suoi momenti più seriosi rivela tutti i suoi limiti, con una serie di dialoghi infarciti per lo + di banalità. Non sarà un film generazional-epocale quanto SP (Spring Breakers), però a livello visivo e musicale riesce a essere un buon trip, in particolare quando si lascia andare nelle sue parentesi più visionarie e deliranti e quando i personaggi chiudono la bocca. Procuratevelo quindi ASAP (As Soon As Possible), alzate il volume delle casse e non state troppo a concentrarvi su ciò che nella pellicola viene detto a parole, ma su ciò che si vede e soprattutto che si “sente”.

E ora LDP! (Levatevi Dalle Palle!)
(voto 6+/10)


5 commenti:

  1. Un po' mi attira, ma 'sta musica a palla non è esattamente il mio genere :-P

    RispondiElimina
  2. Lo avevo messo da parte da un po', ma ora che mi è più chiaro di cosa parla e come parla, non so se fa per me. Resterà lì per il momento.

    RispondiElimina
  3. Spring Breakers ipercult, questo non mi pare altrettanto.
    Mi sa che lo lascio ai finti giovani come te. ;)

    RispondiElimina
  4. Sai, la locandina del film mi ispirava, ma la tua recensione mi ha fatto capire che probabilmente MFSAC!

    RispondiElimina
  5. Troppe lucine che mi hanno fatto diventare cieco!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com