mercoledì 1 novembre 2017

Adorabile necrologio





Adorabile nemica
Titolo originale: The Last Word
Regia: Mark Pellington
Cast: Amanda Seyfried, Shirley MacLaine, Thomas Sadoski, AnnJewel Lee Dixon, Philip Baker Hall, Tom Everett Scott, Joel Murray, Anne Heche


Era sempre sembrata un'attrice mediocre e invece no, aveva qualcosa di speciale. Amanda Seyfried possedeva un gran talento, oltre a due grandi occhi fuori dalle orbite. Era una di quelle bellezze particolari, di quelle che a un primo sguardo dici: “Beh sì, due colpi glieli darei anche se boh, ha qualcosa di strano che non mi convince”, e a un secondo sguardo dici: “Ma sì dai, ho visto di meglio, però è caruccia”.


Amanda Seyfried è nata nel 1985, nell'epoca in cui impazzavano con i loro primi grandi successi Madonna e i Duran Duran, figlia di un farmacista e di una terapista. Al primo problema fisico, quindi, era sempre combattuta: “Meglio chiedere aiuto a mamma o a papà?” si chiedeva in continuazione la piccola adorabile Amanda. Volendo bene a entrambi, restava nell'indecisione e finiva sempre per ammalarsi, poverina.

A 11 anni comincia la sua carriera da modella e quindi poco più tardi passa alla recitazione, se recitazione si può considerare, nelle soap-opera Così gira il mondo e La valle dei pini. Quando la sua carriera sembra viaggiare sopra un binario morto, o ancora peggio in direzione fiction Mediaset, ecco che arriva il ruolo della svolta, quello dell'intellettuale Karen nel teen cult capolavoro Mean Girls, in cui rivela al mondo il suo super potere paranormale: è una senitiva.



Diventa quindi una Laura Palmer di nuova generazione interpretando Lilly Kane, la reginetta di bellezza morta ammazzata all'inizio della serie Veronica Mars. Ironia del destino, o ironia del David Lynch, finirà poi per recitare nella stagione revival di Twin Peaks, dove il suo personaggio sembra essere proprio l'erede ideale di Laura Palmer, e invece no.


Tornando indietro nel tempo, compare in varie altre serie televisive, fino a raggiungere la grande popolarità internazionale grazie al musical Mamma mia!. La sua carriera a questo punto sembra poter decollare definitivamente, ma i suoi lavori successivi hanno un successo minore rispetto alle aspettative e film come il sottovalutato sexy horror Jennifer's Body, il terribile Chloe – Tra seduzione e inganno, gli strappalacrime di medio livello Letters to Juliet e Dear John, l'affascinante Cappuccetto rosso sangue, il dimenticabile sci-fi In Time e il dimenticabile thrillerino Gone non sfondano.


Le cose vanno meglio, almeno a livello commerciale, con un altro musical, genere che le porta particolare fortuna, Les Misérables. Dopodiché ancora alti e bassi, con la terribile romcom matrimoniale Big Wedding, il ruolo della pornodiva che non le si addice in Lovelace, il comedy-western simpatico ma non troppo Un milione di modi per morire nel West, l'inutile sequel Ted 2 e la poco riuscita pellicola hipster Giovani si diventa.


Tutti lavori che la mantengono nel limbo delle attrici medie che recitano in pellicole medie. Questo fino agli ultimi mesi. Quelli in cui Amanda ha avuto l'occasione di dimostrare che se vuole, e se è diretta dal regista giusto, può essere un'attrice pazzesca. Letteralmente pazzesca. Il merito è del citato Lynch, che l'ha voluta nella terza stagione di Twin Peaks nella parte di Becky, la figlia di Shelly e Bobby Briggs, anche se fisicamente sembra più la figlia di Laura Palmer.


In attesa di vederla alle prese con un altro regista talentuoso e visionario come Paul Schrader in First Reformed, thriller che ha ricevuto un'accoglienza contrastante all'ultimo Festival di Venezia, e di ritorno nel cinema mainstream con il sequel di Mamma mia!, Amanda nel frattempo ha recitato in Adorabile nemica, una pellicola che può apparire come la sua solita commedia drammatica di livello medio, e in parte lo è, ma in parte è qualcosa in più. La storia raccontata è quella di una vecchina insensibile, una rediviva e soprattutto ancora sorprendentemente viva Shirley MacLaine, che è così una maniaca compulsiva del controllo da voler che il suo necrologio venga scritto quando è ancora in vita e a tal scopo incarica una giovane giornalista esperta appunto in necrologi e coccodrilli, come Jude Law in Closer, interpretata proprio dalla nostra amata Amanda.


Scatta così la classica comedy dai risvolti emotivi giocata sul confronto tra due personaggi molto distanti tra loro, che in qualche modo si compenseranno. Allo stesso tempo, c'è anche dell'altro. Merito del tocco di Mark Pellington. Se nel film si dice che i Kinks sono il gruppo più sottovalutato di tutti i tempi, ecco, Mark Pellington invece è il regista più sottovalutato se non di tutti i tempi, se non altro degli ultimi anni. Dopo aver girato alcuni video grandiosi come Jeremy dei Pearl Jam, al cinema ha diretto due gioiellini che avrebbero meritato molta più considerazione di quella ricevuta in effetti: il thriller ad alta tensione Arlington Road – L'inganno (che no, non ha niente a che fare con il film di Sofia Coppola) e il fantasy thriller dalle splendide atmosfere rarefatte The Mothman Prophecies – Voci dall'ombra.
La passione musicale che ha sempre contraddistinto il regista viene poi tutta fuori nella notevole colonna sonora di questo Adorabile nemica e la musica diventa il personaggio, l'arma in più della pellicola. Insieme a una MacLaine in spolvero e a una Seyfried nel cui personaggio è un piacere ritrovarsi, per lo meno per tutti noi giornalisti, aspiranti giornalisti, blogger, scrittori, pseudo scrittori o scribacchini vari. Nella parte finale sia il film che Amanda rialzano la testa e risollevano una pellicola e un'interpretazione medie rendendole speciali. Almeno un po', cazzo porco!

"Facciamoci un selfie da mettere sulla lapide, che non si sa mai."

Era sempre sembrata un'attrice mediocre e invece no, aveva qualcosa di davvero speciale. Amanda Seyfried possedeva un gran talento e lo possiede tutt'ora. Che avevate pensato? Che fosse morta?
No, facendo le corna, Amanda è in splendida forma e ha tutta una vita e una carriera davanti. Dopo aver recitato in Adorabile nemica, sul cui set ha per altro conosciuto il suo attuale marito Thomas Sadoski, le è venuta la fissa di preparare il suo necrologio in anticipo e ha incaricato me dell'oneroso compito. In attesa di aggiornarlo con si spera ancora tanti successi, posso aggiungere una piccola nota personale. Erano anni che come attrice non mi convinceva molto e che la consideravo una nemica, più o meno adorabile, ma dopo averla vista in Twin Peaks e Adorabile nemica mi sto convincendo che sta diventando davvero brava. E non lo scrivo solo perché mi ha pagato per dire cose belle sul suo conto.
Almeno credo.
(voto 7-/10)

"Leggendo questo post mi son dovuta dare un pizzicotto, che credevo d'esser morta per davvero."

5 commenti:

  1. Una volta che salto un film su una tenera (ma non troppo) vecchina me lo promuovi tu?
    Recupero. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di collaborazione con Anderson, lui si è rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei mi ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo. inviò il cinguettino e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, lancia l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era intorno alle quattro. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che io torni a lui, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona, facendo riferimento a lui o lei all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi Lost Love
      3) Divorzio Incantesimi
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo legante.
      6) Incantesimi di rottura
      7) Sfilare un Amore passato
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vogliono soddisfare il tuo amante
      Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
      attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. Uhm... Amanda Seyfried nonostante fosse uno dei migliori nuovi personaggi di Twin Peaks, continua a non piacermi troppo, anzi, diciamo pure a lasciarmi indifferente come attrice.
    E non credo che questo film possa farmi cambiare idea, e lo dico io che di solito ai vecchini burberi non dico mai di no. Certo che fra tutti i vecchini che io e Mr. Ink ti abbiamo consigliato, potevi rivedere le tue priorità :)

    RispondiElimina
  3. Sembra una di quelle trame degli anni 90. Quei film per ragazze, che sotto sotto vedevamo anche noi maschi

    RispondiElimina
  4. La Seyfried non mi sta particolarmente simpatica, e il film non mi ispira per nulla.
    Mi pare decisamente una cannibalata che posso risparmiarmi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com