giovedì 6 settembre 2018

Mamma Mia che filmacci! Ci risiamo





Mamma Mia! Che film che escono questa settimana! E non lo dico in senso positivo.
Mamma Mia! Che ospite che abbiamo questa settimana nella rubrica sulle uscite cinematografiche! E questa volta lo dico in senso positivo, sia chiaro.
La super ospite di oggi è Valentina Ariete, autrice dell'ormai storico blog Eyes Wide Ciak, che negli ultimi anni purtroppo ha trascurato parecchio, ma anche uno dei volti giovani più celebri e autorevoli nell'ambito del giornalismo cinematografico odierno. Sia su web, che su stampa che pure in televisione. Lo dico?
Valentina Ariete è la nuova Anna Praderio.
Ok, l'ho detto!

Riusciremo a tenerle testa?
A voi il giudizio. Qui di seguito trovate i commenti ai film in arrivo nelle sale italiane questo weekend, forniti da Valentina direttamente dalla sala stampa della Mostra del Cinema di Venezia. E quelli miei e del mio blogger rivale co-conduttore di questa rubrica Mr. James Ford di WhiteRussian, direttamente ahinoi dalle nostre casette rispettivamente di Casale Monferrato e di Lodi.

"Hey Ford, you are my dancing queen!"


Dark Crimes
"Devo proprio investigare sull'omicidio di Mr. Ford?
Tanto si sa già che è stato Cannibal Kid."

Valentina: Un detective che indaga su un omicidio oscuro, uno scrittore dal sorriso sinistro, Charlotte Gainsbourg piena di cicatrici sulla schiena (evidentemente non si è ancora ripresa dalle frustate di Nymphomaniac): tutto molto bello, l’atmosfera, guardando il trailer, c’è, se non fosse che non si può non pensare alla sanità mentale di Jim Carrey, che interpreta il protagonista. Se avete visto il documentario Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton (ma anche solo il primo episodio dello show Comedians in Cars Getting Coffee, dove ammutolisce perfino Jerry Seinfeld) sarete certamente preoccupati anche voi, visto il suo problema a immedesimarsi troppo nei ruoli: è un attimo che ce lo ritroviamo a farneticare sui vaccini nemmeno fosse un esponente dell’attuale governo italiano.
Cannibal Kid: Io sono preoccupato per la sanità mentale di Charlotte Gainsbourg. Se è l'unica attrice ad aver accettato di sua spontanea volontà di recitare per Lars von Trier più di una volta, ci dev'essere qualcosa in lei che non va. E sono preoccupato pure per quella di Mr. Ford... perché? Devo anche stare ancora a spiegarvi perché? Poi sono preoccupato per la mia, visto che sono stato contagiato dalla continua presenza in questa rubrica del mio blogger nemico. Sono inoltre preoccupato per la sanità mentale di Valentina, che ha ahilei accettato di partecipare a questa rubricaccia, mettendo a serio repentaglio la sua autorevolezza come giornalista cinematografica. Sono preoccupato pure per quella degli esponenti dell'attuale governo e di chi li ha votati. Insomma, la sanità mentale di Jim Carrey è l'ultimo dei miei pensieri. Così come questo thriller ad elevato rischio scult.
Ford: avevo una mezza idea di tentare la visione non fosse altro che per Carrey, ma il trailer e più di un paio di recensioni mi hanno fatto venire i brividi non in senso positivo, neanche stessi per iniziare la visione di uno dei soliti filmacci finto provocatori di Von Trier.
Se non altro, la presenza di Valentina aumenta a dismisura lo star power di questa rubrica affossata da me e dal Cannibale nel corso degli anni.


La ragazza dei tulipani
"Ford, ma come diavolo ti sei vestito?"
"Oggi c'è ospite Valentina Ariete. Ci tenevo a fare una bella impressione."

Valentina: Dopo La ragazza con l’orecchino di perla, La ragazza dei tulipani: ancora un dipinto al centro del racconto, un’ammucchiata di premi Oscar, Alicia Vikander, Christoph Waltz e Judi Dench, che nemmeno al Dolby Theatre, un amore tormentato, una passione irrefrenabile, Waltz che fa i suoi sorrisetti satanici a tavola (non può mancare, ce l’avrà scritto nel contratto, ormai è chiaro). Quando il trailer ci ha quasi convinto, spunta Cara Delevingne con il consueto sguardo spiritato: no grazie. Ormai non ci caschiamo più. Cara come L’uomo del monte al contrario: garanzia di sola.
Valentina Cannibal Kid: Su questo film arrivo preparato perché l'ho già visto. D'altra parte, posso mica perdermi con un lavoro della mia beniamina Alicia Vikander?
Fatto sta che, pur non essendo certo un fan dei lavori in costume classicheggianti come questo, l'ho trovato una visione più leggera e gradevole di quanto mi aspettassi. In cui pure la mia cara Cara Delevingne riesce a fare la sua porca figura. Anche se Valentina non ci crederà mai.
Ford: film che non avevo alcuna intenzione di vedere a prescindere da Cara Delevingne, e che eviterò di bullarmi affermando sia meglio del previsto come il mio rivale che, travolto dal suo ego e dalla smania di potere, si è addirittura finto Valentina pur di apparire in tv.


Slender Man
"Ma perché Valentina ha accettato di partecipare a questa rubrica?"
"Deve proprio essere un'amante delle atmosfere horror..."

Valentina: Slender Man, fenomeno nato su internet a seguito di un concorso fotografico lanciato nel 2009 (giuro!), ha ora un film tutto suo. Ombra affusolata e secca come nemmeno Jack Skeletron, vediamo “L’uomo snello” aggirarsi per i boschi mentre diverse ragazzine storcono le facce e si mettono in bocca soltanto larve. Se è una nuova dieta per dimagrire non ci ha molto convinto.
Cannibal Kid: Hanno realizzato un film su un mostro del web, e non è dedicato a Mr. James Ford?
Ma questo è un sacrilegio. Detto ciò, io questo horrorino teen mezzo scemo, o più probabilmente tutto scemo, non me lo lascio di certo sfuggire. Daje uomo snello, facce sognà, anzi facce avè incubi!
Ford: avrei bisogno davvero di horror veri, piuttosto che di ometti snelli che potrei lanciare da una parte all'altra della blogosfera neanche fossi The Rock o John Cena. Un po' come avrei bisogno del piglio dell'Ariete come co-conduttrice piuttosto che del finto teen Peppa Kid.


Mamma mia! Ci risiamo

Valentina: Un film sul niente, senza storia, senza Meryl Streep, senza praticamente filo logico. Ma c’è Cher: basta solo la vista di un suo piede (traballante) per farci gridare. Lily James, bella e brava, ce la mette tutta e ci fa innamorare, ma Cher è tutto. Cher è Dio.

"Ciao Valentina, grazie per le belle parole. Certo che sei più fissata con me di quanto Ford lo è con Stallone.
O Cannibal con una giovane attrice sciacquetta a caso."

Cannibal Kid: Non ho mai visto il primo Mamma Mia!, nonostante gli ABBA non mi dispiacciano. Sarà forse per la mia congenita repulsione verso tutto ciò che ha a che fare con Meryl Streep. Adesso che dopo La La Land sono diventato un fan dei musical, o quasi, con l'arrivo del sequel/prequel sono tentato di fare un doppio recupero. Se poi Valentina dice che nel seguito la Streep praticamente non c'è, un motivo in più!

Io dopo aver scoperto dell'assenza di Meryl Streep

Ford: gli Abba non mi hanno mai fatto impazzire, il primo Mamma Mia! l'ho evitato come la peste, o come un film consigliato da Cannibal. Non penso certo di tornare sui miei passi con l'inutile sequel.

Ford quando in gran segreto ascolta la musica degli ABBA


Le fidèle
"La smetta subito di leggere Pensieri Cannibali, che se no le va in pappa il cervello!"

Valentina: Matthias Schoenaerts e Adèle Exarchopoulos che ammiccano vogliosi e copulano selvaggiamente tra corse di automobili e sparatorie: VENDUTO! Certo nel film si chiamano Gigi e Bibi… vabbé, venduto comunque.
Cannibal Kid: Volevo scrivere esattamente la stessa cosa, ma Valentina mi ha anticipato. :)
Ford: Per me era venduto prima che lo acquistassero Val e Katniss Kid. Potenziale sorpresa della settimana.

"Riusciremo a restare per più di due minuti senza copulare selvaggiamente?"
"Attenzione spoiler: NO!"


Revenge

Valentina: Bionda mozzafiato (Matilda Lutz è stupenda), circondata da tre loschi figuri che la guardano sbavando. Dal guardare si passa alla violenza, dalla violenza al (tentato) omicidio. Poi lei diventa un angelo sterminatore. Un po’ Buffy l’ammazzavampiri, un po’ Mad Max: Fury Road, il trailer più fomentante della settimana. Ah, voglio quell’orecchino a stella.
Cannibal Kid: Una pellicola decisamente consigliata, per quanto io in genere non sia un grande fan dei troppo fordiani thriller survival, di cui avevo già parlato qui...
Ok, più che della pellicola avevo parlato di Matilda Lutz che sì, confermo, è davvero stupenda. E non a caso ora svetta nel nuovo header di Pensieri Cannibali.
Ford: film che ho visto qualche tempo fa e che ho trovato tamarro quanto funzionale, esagerato quanto interessante nello stimolare riflessioni, pop nel look e fighissimo e quasi tarantiniano nella resa. Insomma, direi che il suo l'ha fatto anche dalle mie parti, nonostante attendessi la sua uscita per pubblicare il post che arriverà a breve. E se io e il Cucciolo Eroico siamo d'accordo, cosa aspettate a correre a recuperarlo!?

"Se vuoi il mio orecchino, Valentina, dovrai prima passare sul mio cadavere."


Teen Titans Go! Il film
"Hey Cannibal, come sei riuscito ad avere un'ospite prestigiosa come Valentina Ariete questa settimana?"
"L'ho pagata con tutti i soldi delle mie paghette messi da parte nell'ultimo anno, thank you very much."

Valentina: Film d’animazione sui supereroi sfigati dell’universo DC che si prende in giro a suon di puzzette e battute di pancia: non si sa come, è già meglio di Justice League.
Cannibal Kid: Ahahah, mi sa che ho trovato qualcuno che ha sopportato Justice League ancora meno di me. E io non sono manco riuscito a superare lo scoglio della prima mezz'ora di film...
Ford: era facile fare meglio di Justice League. Mi sa che è ora che i Teen Titans soppiantino i più blasonati eroi "di serie A" della DC Comics.


Ride
"Non si è mai troppo prudenti quando si va in giro in bici dalle parti di Lodi."

Valentina: Una gara, un bosco, tre ragazzi che sfrecciano in bici, schermi che ricordano il monolite di 2001: Odissea nello spazio, tutto girato con GoPro, con millemila inquadrature e stacchi di montaggio. La cosa più vicina a un trip da MDMA vista al cinema da un po’ di tempo a questa parte.
Cannibal Kid: La trama del film sembra scritta in cinque minuti da Mr. Ford sotto effetto di MDMA. Se però Valentina, che per me è una delle massime autorità cinematografiche nazionali ormai anche al di sopra di Anna Praderio e Piera Detassis, dice queste cose, sono curiosissimo di mettermi in sella alla bici e partire per questo trip visivo. Sperando sia una versione action di Into the Void di Gaspar Noé, o qualcosa del genere.
Ford: Cannibal, è meglio se non esci dalla tua cameretta da Donnie Darko se non vuoi rischiare di sbucciarti le ginocchiette in bici. Questa mi pare più roba da trip fordiano. Almeno spero. Perchè se non sarà così, a Val toccherà una bella scarica di bottigliate.

"FOOORD!!! Tu questo lo chiami un computer portatile?!?"


8 commenti:

  1. Di tutto ciò che ho letto, solo una cosa mi sconvolge: che Cannibal non abbia MAI visto Mamma mia!
    Non ci credo u__u

    RispondiElimina
  2. Ma infatti tu devi vederlo Mamma mia, ci si spassa alla grande. Il seguito, tuttavia, non mi fa correre al cinema, nonostante di sorridere e fischiettare, sotto esami, abbia una gran voglia.
    Una visione Matilda sull'header, mamma mia, una visione Valentina ospite (la segua ma non la conoscevo come blogger, lo ammetto)e una visione, finalmente, agosto che se ne va per lasciare spazio per qualche titolo più di richiamo.

    RispondiElimina
  3. Vabbè va... me ne vado in vacanza sereno... tanto quando torno me tocca Mamma mia 2, che lo vuole vedere mia moglie...
    (Dico così ma va a finire che prenderà pure me)😅😅

    RispondiElimina
  4. Seguo Valentina ma non sapevo avesse un blog, peccato quindi che l'abbia lasciato....comunque Mamma mia 2 no grazie ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver ospitato la grande Valentina, della quale sono segretamente innamorato da svariati anni :-). Recensioni fortissime come sempre!

    RispondiElimina
  6. Effettivamente l'ultimo pare proprio il mio portatile! ;)

    RispondiElimina
  7. Hey, know About Lucas Till biography? Visit Our Website To Read this article.

    RispondiElimina
  8. Hey, know About Matiur Rahman biography? Visit Our Website To Read this article.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com