Corpo e anima
Titolo originale: Teströl és lélekröl
Regia: Ildikó Enyedi
Regia: Ildikó Enyedi
Cast: Alexandra Borbély, Géza Morcsányi, Réka Tenki
Qual è la storia d'amore più bella mai raccontata?
Lo so cosa state per dire. Avete la faccia di quelli a cui vengono gli occhi a cuoricino al solo menzionare il Titanic. Jack e Rose. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
Scusate, eh, però questa secondo me è una grandissima cazzata, visto che sulla porta-zattera su cui stava comodamente Rose ci stava, se solo gli avesse permesso di salirci, anche Jack. Il loro amore quindi evidentemente non era così forte...
Oppure, sempre per rimanere in tema DiCaprio, qualcuno dira: Romeo + Giulietta. Questa ci sta già di più. Anche se non ve ne frega un cavolo di DiCaprio, l'opera shakespeariana può essere considerata la love story per eccellenza, no?
Se invece siete degli eterni bimbiminkia, la vostra risposta potrebbe essere: Bella Swan + Edward Cullen di Twilight. Ma dovete essere ancora più bimbiminkia di me.
Se amate i “malattia movies”, negli ultimi tempi avrete sicuramente trovato qualche bella storiona d'amore strappalacrime, come quella tra Hazel Grace (Shailene Woodley) e Gus (Ansel Elgort) in Colpa delle stelle, o come quella tra Louisa (Emilia Clarke) e William (Sam Claflin) in Io prima di te.
O magari siete più quelli da amore sparksiano stile Le pagine della nostra vita con i fichissimi Noah (Ryan Gosling) e Allie (Rachel McAdams).
Se invece siete amanti delle storie delle battone a lieto fine, la vostra scelta ricadrà probabilmente su Pretty Woman con Vivian (Julia Roberts) ed Edward (Richard Gere).
"Non sono una battona. Sono una professionista del sesso." "Certo, Vivian. E io non sono un puttaniere. Sono un pagatore del sesso." |
Dopo aver visto Corpo e anima, a me è venuto un dubbio. E se la più bella storia d'amore mai raccontata fosse quella di questo piccolo grande amore film ungherese?
I protagonisti non è che siano i più glamour che si possano immaginare. Lui è Endre, interpretato da tale Géza Morcsányi, un tipo attempato non un granché simpatico e fisiciamente non proprio Leonardo DiCaprio.
"Non somiglio a DiCaprio. Io sono molto meglio di DiCaprio. E Richard Gere in Pretty Woman non è un puttaniere." |
Lei è Mária, interpretata da tale Alexandra Borbély di cui in futuro credo potremmo sentire parlare ancora, una tipa glaciale, del tutto anaffettiva, ai limiti dell'autismo.
Cherofobia pare sia la sua canzone preferita, anche se nel film ascolta solo What He Wrote, splendido pezzo di Laura Marling, cantautrice folk britannica che ho sempre adorato parecchio e che negli ultimi tempi sono ritornato ad ascoltare proprio grazie a questa pellicola.
"E sono pure una gattara!" |
Cherofobia pare sia la sua canzone preferita, anche se nel film ascolta solo What He Wrote, splendido pezzo di Laura Marling, cantautrice folk britannica che ho sempre adorato parecchio e che negli ultimi tempi sono ritornato ad ascoltare proprio grazie a questa pellicola.
Nel cast c'è poi anche Réka Tenki, che è tipo la versione ungherese e strana di Jennifer Lawrence, e che in qualche modo funge da involontario Cupido per far nascere il rapporto tra Endre e Mária.
Se i due protagonisti non sono i classici protagonisti belli fighi tipici delle storie d'amore hollywoodiane, pure l'ambientazione della vicenda non è che sia proprio tra le più romantiche e/o sexy immaginabili: un mattatoio.
Quella tra un mezzo-vecchio e una mezza-autistica all'interno di un mattatoio può sul serio essere considerata la più bella storia d'amore mai raccontata?
Non vi resta che guardare Corpo e anima, vincitore dell'Orso d'oro di miglior film al Festival di Berlino 2017, per scoprire se è davvero così, o se è soltanto l'ennesimo delirio senza senso di Pensieri Cannibali.
(voto 8/10)
Visto lo scorso anno, in tempo di Oscar. In lingua, i sottotitoli in inglese: una faticaccia. Ma com'è bello!
RispondiEliminaForse per la me romantica la storia d'amore più bella è quella lunga 12 anni e 3 mesi di Harry ti presento Sally.
RispondiEliminaMa che questo sia un film -e una storia d'amore- bellissimo lo confermo.
Quando parli di storie d'amore ho sempre molta paura.
RispondiEliminaMa essendo un film ungherese di quelli che potrei guardare io, quasi quasi recupero. ;)