lunedì 8 aprile 2019

Corpo e anima: la più bella storia d'amore mai raccontata (giusto per non esagerare)




Corpo e anima
Titolo originale: Teströl és lélekröl
Regia: Ildikó Enyedi
Cast: Alexandra Borbély, Géza Morcsányi, Réka Tenki


Qual è la storia d'amore più bella mai raccontata?

Lo so cosa state per dire. Avete la faccia di quelli a cui vengono gli occhi a cuoricino al solo menzionare il Titanic. Jack e Rose. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.


Scusate, eh, però questa secondo me è una grandissima cazzata, visto che sulla porta-zattera su cui stava comodamente Rose ci stava, se solo gli avesse permesso di salirci, anche Jack. Il loro amore quindi evidentemente non era così forte...

"Ti prego, Rose, mi fai un po' di spazio?"
"Come dici, Jack? Non sento, mi sto addormentando..."


Oppure, sempre per rimanere in tema DiCaprio, qualcuno dira: Romeo + Giulietta. Questa ci sta già di più. Anche se non ve ne frega un cavolo di DiCaprio, l'opera shakespeariana può essere considerata la love story per eccellenza, no?

"Uééé, però anche quella di Titanic è una storia tanto bellina, Cannibal cattivone!"

Se invece siete degli eterni bimbiminkia, la vostra risposta potrebbe essere: Bella Swan + Edward Cullen di Twilight. Ma dovete essere ancora più bimbiminkia di me.

"Sul serio qualcuno considera la nostra una grande storia d'amore?"

Se amate i “malattia movies”, negli ultimi tempi avrete sicuramente trovato qualche bella storiona d'amore strappalacrime, come quella tra Hazel Grace (Shailene Woodley) e Gus (Ansel Elgort) in Colpa delle stelle, o come quella tra Louisa (Emilia Clarke) e William (Sam Claflin) in Io prima di te.

"Questo pirla qua si gasa ascoltando Il Volo... spero di morire il più presto possibile."

O magari siete più quelli da amore sparksiano stile Le pagine della nostra vita con i fichissimi Noah (Ryan Gosling) e Allie (Rachel McAdams).

"Sono la regina del mondo... oops, mi sa che ho sbagliato copione."

Se invece siete amanti delle storie delle battone a lieto fine, la vostra scelta ricadrà probabilmente su Pretty Woman con Vivian (Julia Roberts) ed Edward (Richard Gere).

"Non sono una battona. Sono una professionista del sesso."
"Certo, Vivian. E io non sono un puttaniere. Sono un pagatore del sesso."

Dopo aver visto Corpo e anima, a me è venuto un dubbio. E se la più bella storia d'amore mai raccontata fosse quella di questo piccolo grande amore film ungherese?


I protagonisti non è che siano i più glamour che si possano immaginare. Lui è Endre, interpretato da tale Géza Morcsányi, un tipo attempato non un granché simpatico e fisiciamente non proprio Leonardo DiCaprio.

"Non somiglio a DiCaprio. Io sono molto meglio di DiCaprio. E Richard Gere in Pretty Woman non è un puttaniere."

Lei è Mária, interpretata da tale Alexandra Borbély di cui in futuro credo potremmo sentire parlare ancora, una tipa glaciale, del tutto anaffettiva, ai limiti dell'autismo.

"E sono pure una gattara!"

Cherofobia pare sia la sua canzone preferita, anche se nel film ascolta solo What He Wrote, splendido pezzo di Laura Marling, cantautrice folk britannica che ho sempre adorato parecchio e che negli ultimi tempi sono ritornato ad ascoltare proprio grazie a questa pellicola.



Nel cast c'è poi anche Réka Tenki, che è tipo la versione ungherese e strana di Jennifer Lawrence, e che in qualche modo funge da involontario Cupido per far nascere il rapporto tra Endre e Mária.

"Jennifer Lawrence chiii?"

Se i due protagonisti non sono i classici protagonisti belli fighi tipici delle storie d'amore hollywoodiane, pure l'ambientazione della vicenda non è che sia proprio tra le più romantiche e/o sexy immaginabili: un mattatoio.


Quella tra un mezzo-vecchio e una mezza-autistica all'interno di un mattatoio può sul serio essere considerata la più bella storia d'amore mai raccontata?

"Quando ho detto che volevo dormire con te, questo non era esattamente ciò che intendevo..."

Non vi resta che guardare Corpo e anima, vincitore dell'Orso d'oro di miglior film al Festival di Berlino 2017, per scoprire se è davvero così, o se è soltanto l'ennesimo delirio senza senso di Pensieri Cannibali.
(voto 8/10)



3 commenti:

  1. Visto lo scorso anno, in tempo di Oscar. In lingua, i sottotitoli in inglese: una faticaccia. Ma com'è bello!

    RispondiElimina
  2. Forse per la me romantica la storia d'amore più bella è quella lunga 12 anni e 3 mesi di Harry ti presento Sally.
    Ma che questo sia un film -e una storia d'amore- bellissimo lo confermo.

    RispondiElimina
  3. Quando parli di storie d'amore ho sempre molta paura.
    Ma essendo un film ungherese di quelli che potrei guardare io, quasi quasi recupero. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com