martedì 24 novembre 2020

Docu musicali: Tiziano Ferro vs Sfera Ebbasta







Ferro
"Ti prego, Cannibal Kid, non stroncare il mio documentario."


Genere: la vita dei famosi non è sempre così favolosa
Ricorda: Mi chiamo Francesco Totti, Miss Americana (il documentario su Taylor Swift)
Cose da sapere: Non sono un grande fan della musica di Tiziano Ferro. Mi piacciono alcune sue canzoni, Alla mia età ad esempio lo considero un pezzone e anche la sottovalutata Stop! Dimentica non è niente male, ma un suo disco intero faccio fatica a sentirmelo, lo ammetto. C’è però subito da dire che Ferro non è un film-concerto o una rassegna promozionale per lanciare il suo ultimo disco o per ripercorrere la sua carriera. Più che un’autocelebrazione, è un’autodemolizione.

"Joaquin Phoenix chi?"

Il cantante di Latina si mette qui a nudo, non letteralmente. Si mostra con tutte le sue fragilità e insicurezze, tra problemi di peso e di alcolismo, oltre al fatto di avere iniziato la carriera come idolo delle teenager che per anni ha dovuto tenere la sua omosessualità nascosta dell'armadio. Come documentario su una popstar è quindi un prodotto decisamente atipico e coraggioso. Qualche momento patinato e glamour c’è, tipo le uscite normali sì, ma con amiche VIP come Bianca Balti o Brigitte Nielsen, e la vita quotidiana di Tiziano a Los Angeles ci viene proposta con uno stile che ricorda certe serie HBO ma, a parte questi piccoli particolari, ne esce un ritratto umano, onesto, vero.
Consigliato: non solo ai fan di TZN
Sconsigliato: a chi pensa che Ferro sia il prequel di Ferro 3 - La casa vuota di Kim Ki-duk. Ecco, no. Non lo è. E anche a chi pensa sia un documentario sul ferro, il metallo. Non è nemmeno quello.
(voto 6+/10)




Famoso


Genere: affamato di fama
Ricorda: Vite da popstar
Cose da sapere: Non sono un grande fan della musica di Sfera Ebbasta. La prima volta che l’ho sentito ricordo di aver pensato: “Ma che è ‘sta roba?”. In realtà ho pensato: "Ma che è 'sta merda?". Diciamo comunque che, tra la sua musica e quella di Tiziano Ferro, preferisco la sua. Oh, io tra trap e musica leggera scelgo la trap, che ci volete fare? Per me è il male minore. Tra il documentario su Sfera Ebbasta e quello su Tiziano Ferro invece non c'è proprio storia: preferisco il secondo. Se in Ferro la celebrità viene vista quasi come una maledizione, qui fin dal titolo si racconta tutta un’altra storia. In Famoso non emerge la passione di Sfera Ebbasta per la musica, quella rimane sullo sfondo. Non c’è spazio per eventuali difetti. Sfera Ebbasta ci viene presentato come un artista ambizioso e geniale che in pratica ha inventato la trap in Italia e ora è così figo che è oltre la trap, oltre l’Italia, oltre tutto. Dalle interviste presenti con vari personaggi della vita di Sfera vengono fuori dei rapporti di amicizia duraturi, vero, ma c’è ben poco spazio per le emozioni. Persino sua mamma parla di lui più da manager che da mamma. Se Eminem ha creato l’alter ego di Slim Shady, però lui nella sua vita privata resta Marshall Mathers, Gionata Boschetti vive 24 ore su 24 anni nei panni di Sfera Ebbasta. Persino Dark Polo Gang - La serie si rivela un profondo trattato sociologico al confronto. Dietro la maschera del personaggio non c’è niente. O almeno il documentario non ce lo mostra. Non si parla del padre, morto nel 2006. L'unico riferimento alla strage di Corinaldo è dopo i titoli di coda, con due parole in croce. Invece sarebbero potuti essere proprio quelli il cuore di un documentario che un cuore non ce l'ha.


La prima parte del “film”, che forse sarebbe meglio definire un lungo spot promozionale, è quasi un film-concerto, per quanto le canzoni siano alternate alle interviste, quindi chi odia la sua musica sarà messo a dura prova. La seconda parte ci propone invece un dietro le quinte della lavorazione del suo nuovo album, intitolato anch’esso Famoso appena uscito e per altro pessimo, e in cui ci mostra come abbia collaborato con produttori internazionali fighi come Diplo e Steve Aoki. Peccato che manchi la benché minima idea di racconto o di narrazione filmica. È tutto figo, sfavillante, super cool, non c’è dubbio, solo che quello che ne viene fuori è un ritratto disumano, quasi supereroistico, o da robot-rapper senz'anima. Un po’ di umiltà e di umanità in più non avrebbero guastato.
Consigliato: a chi vuole un’anteprima del nuovo disco di Sfera Ebbasta, così se ne può tenere preventivamente alla larga
Sconsigliato: a chi al solo pronunciare Sfera grida: "Ebbasta!"
(voto 4/10)

"Mentre viaggio sul mio jet privato, mi dicono che rifletto con tristezza sulla crudele stroncatura di Pensieri Cannibali, sì sì."




2 commenti:

  1. Mi ripeto: con tutti i bei documentari che ci sono in giro...
    Ammetto però che Ferro un po' ispira per la componente umana che confermi esserci, anche se poi rinsavisco, guardo la mia lista, e trovo di meglio ;)

    RispondiElimina
  2. DA LEGGERE: Sto scrivendo questo articolo per apprezzare il buon lavoro del dottor Padman che mi ha aiutato di recente a riportare indietro mio marito che mi ha lasciato per un'altra donna senza motivo negli ultimi 3 anni. Dopo aver visto un post di una donna di nome Karen Pedro su Internet che testimoniava come è stata aiutata dal dottor Padman. Ho anche deciso di contattarlo per chiedere aiuto perché tutto quello che volevo era che ottenessi mio marito, la felicità e assicurarmi che mio figlio crescesse con suo padre. Sono felice oggi che mi abbia aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora. o hai bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, contatta il dottor Padman oggi perché ti garantisco al 100% che ti aiuterà proprio come mi ha aiutato la sua Email: padmanlovespell@yahoo.com WhatsApp +19492293867 Sito web: https://padmanspell.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com