domenica 24 gennaio 2021

Promising Young Woman: se prometto poi mantengo m'appartieni e se ci tieni tu prometti e poi mantieni

 

Promising Young Woman
 
Vi dico subito una cosa che potrebbe farvi vedere il film sotto una luce negativa. No, non si tratta di uno spoiler. Promising Young Woman è il debutto da regista di Emerald Fennell, che come attrice si è fatta notare in The Crown nei panni di... Camilla Parker Bowles. La odiate? Anche io.
 
"Pure io mi odio."
 
Dopo aver visto il suo film, invece, la adoro. Mi sembra una regista e sceneggiatrice promettente. Persino rivoluzionaria.
 
 
Il suo è un revenge movie, o meglio un rape and revenge movie, che prende anche altre strade, dalla commedia nera alla romcom al thriller, con riferimenti che vanno dal noir anni '50 La morte corre sul fiume a Paris Hilton.
 
 
Detta in questo modo, rischio di farla assomigliare a un certo Salvini, capace di passare dalle mascherine di Trump a quelle di Borsellino così, de botto, senza senso.
 

Solo che Emerald Fennell in questo modo riesce a costruire un'immaginario tutto suo. Forse anche Salvini, ma lasciamo perdere questo paragone che non c’entra niente.
 
 
 
Promising Young Woman a qualcuno potrà sembrare confuso e pasticciato. A me è sembrato fresco, brillante e devastante come pochi altri film recenti. Forse giusto Parasite e Spontaneous. Per di più è recitato alla grande. La sua strepitosa protagonista è un'attrice che, dopo Drive, Shame e Il grande Gatsby sembrava pronta a dominare Hollywood e il mondo intero e invece negli ultimi tempi si era ritrovata coinvolta in progetti che poco avevano lasciato il segno. Carey Mulligan qui è tornata a essere un'attrice promettente. Che dico? Fenomenale.
 
 
Non per fare il solito esagerato, ma concludo dicendo che ho visto il futuro del cinema e si chiama Promising Young Woman.
 
Se ti piace guarda anche: She-Devil - Lei, il diavolo, Oldboy, Killing Eve
 
Consigliato: a chi preferisce i piatti che vanno serviti freddi ;) 
 
(voto 8,5/10)
 
 
 

7 commenti:

  1. Adorato.

    Una folgorazione totale!

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di vederlo, anche perché come riesci a incuriosire tu, nessuno :)

    RispondiElimina
  3. Quindi era questo il film consigliatissimo?
    Quindi devo cedere alla mia promessa di aspettarlo in sala perché me lo ritroverò nominato da qualche parte e perché l'entusiasmo generale è così forte da spingermi al recupero subito?
    Immagino di sì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì e sì.
      Tanto poi puoi andare a rivederlo al cinema, se e quando uscirà. 😉

      Elimina
  4. Ma tutte queste persone anche nei commenti a questo post dove lo hanno visto esattamente che non è dispinibile DA NESSUNA parte in Italia? O sono tutti residenti all'estero, oppure si definiscono amanti del cinema per poi rubare scaricandolo illegalmente. Complimentoni

    RispondiElimina
  5. Preferisco completamente i servizi degli incantesimi d'amore a tutti. Ho ottenuto i migliori risultati per i miei problemi d'amore. Per qualsiasi informazione
    Chiama o WhatsApp: +2347026824593

    RispondiElimina
  6. REGRESÉ A MI ESPOSO A CASA CON LA AYUDA DE UN HECHIZO VERDADERO Y AUTÉNTICO BABA ZUBA, CONTACTE CON ÉL
    A TRAVÉS DE WHATSAPP: + 1352403 2659
    ENVIARLE UN CORREO ELECTRÓNICO ENBabazuba823@gmail.com

    Estoy muy feliz de contactar a BABA ZUBA, quien me ayudó a recuperar a mi exmarido de otra mujer después de 3 años de separación.
    Estoy muy feliz porque nunca creí en lanzar hechizos y contactar a los lanzadores de hechizos para resolver mi problema, pero después de 3 años de separarme de mi esposo soltero,
    Tuve que ponerme en contacto con BABA ZUBA después de leer sobre él en línea y cómo ha estado ayudando a la gente.
    Estoy muy contento de haberlo hecho.
    Mi esposo regresó a mí en 48 horas, me suplicó a mí y a los niños que necesitaban a su padre de regreso con ellos y estoy muy feliz.
    Encontré a este hombre a través de testimonios de que puede resolver problemas de embarazo y amor, por eso lo contacté para que me ayudara y en 48 horas mi esposo regresó a casa y estamos viviendo felices juntos.
    Su correo electrónico; Babazuba823@gmail.com
    Número de Whatsapp + 1352403 2659

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com