venerdì 4 giugno 2021

Crudelia, voglio essere il tuo cane





Crudelia


Crudelia De Mon, Crudelia De Mon, tu puzzi come un capron...
No, scusate. Ho fatto confusione con la reunion di Friends.
Com'è che faceva la canzone de La carica dei 101?


Crudelia De Mon, Crudelia De Mon, farebbe paura persino a un leon, al sol vederla muori d'apprension. Sì, ecco come faceva. Guardando il film d'animazione Disney le persone normali facevano il tifo per quei dannati dalmata. Io invece stavo dalla parte di Crudelia. D'altra parte, come dice un personaggio che sembra Achille Lauro nel film a lei tutto dedicato: “Amo dire che 'normale' è l'insulto più crudele che esista, e non me l'hanno mai detto”.

"Io veramente pensavo di sembrare più David Bowie che Achille Lauro, ma pazienza..."

Crudelia è un film che parla di disturbo bipolare, vestito da pellicola disneyana. È come se Tim Burton avesse girato un lavoro Disney. Dite che ne ha già girati? Ok, allora diciamo che è come se Tim Burton avesse girato un film Disney riuscito.

"Mi stai dicendo che Alice in Wonderland non è un film riuscito?
Guarda che ti faccio un culo così!"

Una specie di Joker per famiglie che incontra Il diavolo veste Prada ambientato nella Londra anni '70. Con una colonna sonora fa-vo-lo-sa. C'è del genio ad accompagnare una sfilata di (finte) pellicce di dalmata con le note di “I Wanna Be Your Dog” degli Stooges.


E c'è una Emma Stone per l'ennesima volta da Oscar, che riesce nell'impresa di non trasformarsi in una macchietta cartoonesca nemmeno per un secondo, contro un'altra Emma, Thompson, non da meno.


Costumi pure da Oscar. Non che me ne intenda, ma questi sono uno spettacolo nello spettacolo.


Peccato sia pur sempre una pellicola Disney e quindi sono bandite le sigarette, un tratto distintivo del personaggio. Cosa che viene fatta notare ironicamente nella scena in cui sembra che Crudelia si stia per accendere una siga, e invece si dà fuoco all'abito. Rendiamoci conto: nei film Disney del 2021 è socialmente accettabile darsi fuoco, ma fumare no.


Chiudendo un occhio su questo particolare, la pellicola diretta con un ritmo vertiginoso da Craig Gillespie, già regista di Tonya, è la origin story che si meritava questo personaggio, forse il mio preferito in assoluto tra quelli disneyani. Io comunque attendo la versione director's cut in cui Crudelia indossa una pelliccia di dalmata vera e fuma come una ciminiera.
(voto 7,5/10)




4 commenti:

  1. Ottima idea quella della versione dark, conclusa dalla scritta "moltissimi animali, soprattutto cani dalmati, sono stati maltrattatti nella realizzazione di questo film"
    Ottima ma inattuabile. Siamo in un epoca in cui è OBBLIGATORIO essere buonisti, animalisti, pacifisti e non-fumatori.
    Che palle, però!

    RispondiElimina
  2. A sorpresa, adorato. Concordo pure sul voto!

    RispondiElimina
  3. Finalmente un prequel Disney che, buonismo forzato a parte, non delude. Ma adesso la chiameremo sempre Cruella? Addio alla storica CRUDELIA?

    RispondiElimina
  4. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com