lunedì 5 aprile 2010

Crank (is better than crack)

Crank
Regia: Mark Neveldine & Brian Taylor
Cast: Jason Statham, Amy Smart, Jose Pablo Cantillo, Efren Ramirez, Dwight Yoakam

Rimasto piacevolmente colpito dall’irruenza citazionista e adrenalinica di “Gamer”, sono andato subito a recuperarmi il film che ha lanciato la coppia di registi/sceneggiatori Neveldine & Taylor. “Crank”, del 2006, è il film action definitivo. Probabilmente la cosa più figa, anfetaminica e gasante che il genere abbia prodotto nell’ultimo decennio. Ora posso affermare senza troppi dubbi che Neveldine & Taylor sono i miei nuovi idoli assoluti.

Il film parte da un pretesto mooolto alla “Speed”. In quel caso era un autobus che non poteva viaggiare sotto la soglia delle 50 miglia orarie, pena l’esplosione di una bomba piazzata da un maniaco terrorista. In “Crank”, a causa di una droga cinese sintetica iniettatagli in vena, è il cuore del protagonista Jason Statham (il nuovo Bruce Willis) a non poter assolutamente rallentare, pena l’esplosione dello stesso… cuore.
Quindi il nostro eroe si vede “costretto” ad alimentare la propria adrenalina sfuggendo alla polizia e cacciandosi nelle avventure più rischiose, oltre ad esempio a mettersi a scopare in pubblico e ad assumere dosi ingenti di Red Bull, epinefrina, cocaina & droghe varie.

Se “Gamer” va spedito ai 300 all’ora, questo è un film che mette la freccia di sorpasso anche su "Lola corre" e "Fast & Furious", viaggiando ai mille orari senza mai arrestare la sua folle corsa fino alla fine. Sboccato, con una colonna sonora grandiosa che frulla dentro di tutto, ricco di battutaccie divertentissime, di trovate strepitose al limite della cattiveria e della malattia mentale, di invenzioni registiche portentose, “Crank” ridefinisce l’action e i confini della figosità cinematografica. Per gli amanti del genere, una visione obbligata. Ma io azzarderei a mettere questo film anche nel filone del cinema d’autore. Perché è vero che Neveldine & Taylor prendono spunto più che altro da una cultura “bassa” che attinge al mondo di videogame, videoclip, fumetti & iper-violenza, però hanno uno stile e una personalità così definita da contraddistinguersi con stile dal resto del cinema in circolazione. Un cult totale.
Fatevi di crank.
(voto 8,5)

8 commenti:

  1. molto interessante! :D
    guarderò sicuramente. ciao

    RispondiElimina
  2. film eccezionale; ho visto anche il sequel e mi è piaciuto molto. Ultra citazionista, non c'è che dire, ma il jump cut in montaggio mi fa impazzire, sequenze con songs d'autore (Achy Breacky Heart di Billy Ray Cyrus) e poi c'è Amy Smart che adoro!

    pensate che ho la stessa suoneria di Chev Chelios! ;)
    Un abbraccio Marco!

    RispondiElimina
  3. unoraemmezza di diverimento puro e selvaggio...la levitazione con il botto in moto mi ha "fatto morire" :)

    ora sotto con il due crank hig voltage ;)

    RispondiElimina
  4. *robydick
    è imperdibile!

    *daisy
    se ti è piaciuto un film come quello, qui troverai un'altra storia cui correre dietro fino alla fine

    *dna cinema
    un altro fan, grande! impossibile resistere alle imprese (pazzesche) del fantastico chelios
    (ed amy smart non è un cazzo male :)

    *paul positon
    ci sono un sacco di scene paurose!
    naturalmente visto immediatamente anche il due :)

    gegio
    bene bene

    RispondiElimina
  5. bello questo film, tiene incollati dal primo all'ultimo minuto!!!

    RispondiElimina
  6. Un grande cult!Niente male anche il sequel,ancora più assurdo XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com