domenica 4 luglio 2010

La mano de Dios

Se Lippi è stato caricato (giustamente) per aver lasciato a casa un giocatore discreto che ha fatto una stagione decente (Cassano), cosa dire di un Maradona che ha lasciato poltrire in panchina per todo el Mundial il miglior giocatore della stagione passata, uno che ha segnato in finale di Champions, finale di Coppia Italia, gol scudetto all’ultima giornata, insomma uno che quando le partite contano ha ampiamente dimostrato di saper fare la sua parte (sto parlando di Milito, se non si era capito)?

L’Argentina partiva con la rosa sulla carta più forte dell’intero Mondiale e un guru che si affida più al crocifisso che alla ragione l’ha decimata già in fase in convocazioni (fuori Zanetti e Cambiasso, dentro Martin Palermo?!?!). Non ci va un genio calcistico per capire che chiamare giocatori dalla squadra più vincente dell’ultimo anno anziché dei vecchi amici scarponi può essere la mossa azzeccata. Persino Muntari s’è messo a segnare (ricordo che le mie sono le parole di uno juventino, non di uno sfegatato interista). E invece il tanto osannato Dieguito ha mostrato una squadra noiosa, lenta, senza idee, senza una vaga idea di gioco di squadra, che si è affidata solo ai singoli e che già meritava di essere spedita a casa da un ottimo Messico e con tanto ben di Dio (pure lui gli si è rivoltato contro) a disposizione, si è beccato una delle più belle lezioni di calcio moderno degli ultimi anni. Una Germania compatta come una Golf è passata sopra le macerie di una compagine che gioca un calcio da campetto di periferia dove ognuno vuole dribblare tutti i bambini avversari da solo senza mai passare la palla. Il Maradona dei tempi migliori poteva anche farlo, il sopravvalutatissimo Messi odierno no. L’ennesimo fenomeno con i piedi senza un briciolo di personalità che nelle partite importanti dimostra tutta la sua pochezza e mancanza di doti da leader. Tutto questo mentre in panchina sedeva un certo Principe e nemmeno su un trono, ma sull’ultimo gradino in fondo all’oratorio.
Va a casa Maradona, insieme alle tue groupies Salvatore Bagni a Martin Palermo e ai tuoi degni compari incompetenti (Lippi, Capello, Dunga, Domenech), e avanti le squadre che sanno giocare a pallone e gli allenatori che mettono in campo i giocatori migliori. Per una strana coincidenza astrale, o più probabilmente per indiscutibile merito, sono andate avanti tutte e 4 le squadre per cui facevo il tifo in questi quarti: dopo varie delusioni, finalmente una due giorni mondiale esaltante! Sarà stata la mano de Dios?

8 commenti:

  1. uno spreco, avere tutto quel ben di dio, in campo e a casa, e giocare come il Borgorosso Football Club.

    RispondiElimina
  2. l'interrogativo finale è da sballo... Chissà non sia stato proprio così.

    RispondiElimina
  3. Sì, decisamente la mano de Dios. Giustizia è fatta...

    http://www.youtube.com/watch?v=gUKpW1YefRY


    ...bella Thomas: Maradona è stato demullerizzato!!! :PPPP

    RispondiElimina
  4. ...ieri hanno fatto vedere nella tv tedesca la famosa conferenza stampa in cui maradona si rifiuta di sedere accanto a thomas müller chiedendo scazzato "ma chi è quello?!?"

    penso che non se lo scorderà mai più quel nome.

    non mi frega niente se ti droghi, fai un figlio e non lo riconosci, ingrassi e dimagrisci a ritmo di ondate depressive, preghi in continuazione non si sa a quale Dio, gioco sporco, gioco di mano che viene chiamata "di Dio" - ecco, non mi frega niente di tutto questo se sai giocare a pallone e sei simpatico.
    è l'arroganza che mi fa immaginare di poterti prendere a cazzotti! ma anche un o : 4 mi sta bene.

    love mod

    RispondiElimina
  5. Tenere Zanetti e Cambiasso a casa è stata la prima grande cazzata: io non sono per i giocatori "anziani" ma Zanetti é Zanetti, lo puoi mettere quasi ovunque. Per non parlare poi del gioco di Cambiasso. Ma vabbe, ogni allenatore ha i suoi svarioni nella scelta dei giocatori. Però cappero ieri sera quando guardavo la partita pensavo "Qui ci vorrebbe Milito, qui ci vorrebbe Milito". Dagli una palla avanti e col cappero che gliela tolgono. Sia ben chiaro che non sono interista, ma Milito si meritava un mondiale migliore dopo l'anno che ha fatto.
    Ste

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco, scusa per l'off-topic (un altro accidenti!) e scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Al forum è tutto gratuito, tranquillo! Anzi, da quando ti sei iscritto, comincia ad ingranare, e siamo sicuri che le novità che troverai ti piaceranno ;)Quindi rinnoviamo l'invito al forum a te e a tutti i tuoi amici, noi siamo sempre lì.

    http://scrittoricreativi.forumcommunity.net/

    (Se il forum ti piace, passaparola! :P)

    RispondiElimina
  7. Tu sai come la penso sulla Germania, ma la loro vittoria è strameritata e stanno facendo un grande mondiale!!!

    RispondiElimina
  8. *harmonica
    hai centrato in pieno :)

    *il rospo
    dio dà, dio toglie
    a volte toglie solo

    *sigur ros
    una splendida rivincita!

    *mod
    penso tu ti riferisca all'episodio del video sopracitato da sigur ros. e adesso sarà muller a dire "chi kaiser è sto maradona"..

    *ste
    milito nello stato di forma in cui è avrebbe giocato in qualunque squadra. qualunque, tranne quella di maradona. e se adesso il pallone d'oro non lo vince, e non lo vincerà, il merito è tutto del pibe de oro. adesso più de mierda che de oro! :D

    *robi
    scherzavo naturalmente sul fatto che si pagasse ;)
    tornerò a darci un'occhiata!

    *daisy
    per il momento hanno mostrato il calcio più stellare, quindi tanto di cappello a loro. ma la mia prima squadra resta l'olanda

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com