lunedì 11 ottobre 2010

Lies lies lies, yeah!

Innocenti Bugie
(USA 2010)
Titolo originale: Knight and Day
Regia: James Mangold
Cast: Tom Cruise, Cameron Diaz, Peter Sarsgaard, Paul Dano, Marc Blucas, Maggie Grace, Viola Davis, Jordi Mollà
Links: imdb, mymovies
Se ti piace guarda anche: True Lies, Die Hard – Vivere o Morire, Killers, Covert Affairs (serie tv), Undercovers (serie tv)

Super filmone con la super coppia di divi Tom Cruise/Cameron Diaz, le cui super stelle nel firmamento super hollywoodiano ultimamente brillano di un’intensità super minore, oscurata dall’esplosione di qualche nuova supernova e in calo di consensi in pieno PD style.
Se nel caso della politica italiana un ricambio generazionale non potrebbe fare che bene, ben vengano le nuove leve anche a Hollywood, ma per loro due è un po’ un peccato, visto che la Diaz ha recentemente offerto la sua miglior prova da interprete nel sottovalutato The Box e Cruise, nonostante i deliri da Oprah, nonostante il matrimonio farsa con Joey Potter e nonostante le manie di Scientology, resta un Signor Attore che raramente sbaglia un film e di recente tra le big star solo Leo Di Caprio si circonda di registi e di progetti migliori.

Questa volta Tom Crociera si è affidato non a un registone, ma comunque a un James Mangold di solito mestiere (Quando l’amore brucia l’anima su Johnny Cash è il suo film che preferisco) e si è preso con sé di nuovo la (porco) Diaz con cui aveva già fatto lo splendido Vanilla Sky (un mio cult personale). E nelle Innocenti bugie tutto ruota attorno a loro due. Nonostante il cast di contorno sia interessante, con Paul Dano (Little Miss Sunshine, Il petroliere), Peter Sarsgaard (An Education), Maggie Grace (Lost) e Marc Blucas (Buffy), i protagonisti assoluti solo loro e i loro sorrisi a 32 denti bianchissimi 32. A me piacciono, che vi devo dire? sarà che rimango ipnotizzato dalla luminosità della loro dentatura, e i due insieme per me funzionano meglio di altre coppie proposte in progetti simili: Il cacciatore di ex con i cool ma non del tutto rodati Jennifer Aniston/Gerard Butler o Katherine Heigl/Ashton Kutcher di Killer. Ma soprattutto funzionano molto meglio dei plasticosi Brad Pitt/Angelina Jolie di Mr. & Mrs. Smith.

La storia, se proprio la volete sapere, è la solita e già ve la potete immaginare: Tom è un super agente che numeri acrobatici incredibili (a tal punto da poter essere considerati un’ironica presa per il culo del genere action) e Cameron è una bella fanciulla che se ne innamora e più in là nel film rivelerà di non essere del tutto una sprovveduta pure lei.
Al di là della scontatezza della trama, il film è estremamente inverosimile ed è estremamente divertente. Le scene d’azione sono spettacolari e condite da una sana dose di umorismo. 100% puro intrattenimento hollywoodiano della miglior specie. A patto che non siate allergici ai sorrisi più bianchi del bianco della coppia Cruise/Diaz.
(voto 6,5)


3 commenti:

  1. ero indecisa se andare a vedere questo o the town, ovviamente sarà il prossimo (salto la recensione e torno a vedere dopo) ;D

    RispondiElimina
  2. MMmmmmm...non so se lo vedrò.
    A me Tom Crociera è piaciuto solo in Vanilla Sky (BINGO!) e Eyes Wide Shut

    RispondiElimina
  3. Tom è un numero uno, i numeri uno non si discutono. Mai. Però Tom, che cazzo...torna a farmi un "Nato il 4 Luglio" ogni tanto. C'è il rischio che la gente si ricordi di te solo per i tuoi blockbuster (sia pur grandissimi ed iper-positivi e risolleva-morale quandotisentidimerda), vuoi forse far vincere il popolo degli pseudo-intellettualoidi un po' snobbetti e un po' frustrati?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com