domenica 19 dicembre 2010

Man of the year 2010 - n. 6 Michael Cera

Michael Cera
Genere: indie nerd
Provenienza: Brampton, Canada
Età: 22
Nel 2010 visto in: Scott Pilgrim vs. the World, Youth in Revolt, Paper Heart
Il passato: Arrested Development, Suxbad, Juno, Nick e Norah: tutto accadde in una notte
Lo vedremo in: Happy Saver USA, Arrested Development – Il film
Perché è in classifica: è il simbolo della generazione loser

Non fosse che all’epoca era soltanto un bambinetto, verrebbe da pensare che Beck abbia scritto “Loser” con in testa proprio lui. Michael Cera è il volto degli indie sfigati uniti contro il mondo e a suo modo è un eroe generazionale. Lui comunque sembra incurante di tutto ciò e in un’intervista su Rolling Stone racconta di come nonostante il successo cinematografico vada ancora in giro con un’auto scassata che usa come seconda casa, odia le feste e quando una fan gli ha proposto un pompino è scappato a gambe levate.

Michael Cera è l’anti-Hollywood, uno che si è ritrovato lì suo malgrado e per ora ci sta anche alla grande, accaparrandosi tutte le parti da indie o da sfigato o più volentieri da indie sfigato in circolazione. Dopo l’irresistibile George-Michael nella serie Arrested Development (che dovrebbe tornare in versione filmica), dopo il cult “Suxbad”, dopo il tenero (e improbabile) amante di “Juno”, quest’anno si è sdoppiato in “Youth in Revolt”, dove il suo alter-ego è un tizio davvero con i controca**i, e poi soprattutto nell’apoteosi del genere indie tutto: “Scott Pilgrim vs. the World”, un capolavoro di nerditudine tanto annunciato quanto riuscito. Merito della regia scoppiettante ed eversiva di Edgar Wright, di un cast spettacolo e di Michael Cera, il Brad Pitt del mondo nerd.



7 commenti:

  1. Cera ha l' azzeccatissima faccia da pirla ... e in un film Nerd a tutto spiano come quello del maestro Edgar Wright già gran regista di Pegg&Frost il miracolo è avvenuto .

    RispondiElimina
  2. Ti sei dimenticato il film "Anno uno" con Jack Black

    RispondiElimina
  3. In effetti assomiglia a Beck ;)
    Ricordo quando uscì Loser, la stampa ci chiamava Generazione X, figurarsi

    RispondiElimina
  4. Juno Juno e ancora Juno:)

    Ho visto che lo hai messo, ma volevo sottolinearlo.

    Juno.

    RispondiElimina
  5. In tutti i film/telefilm della mia vita ho sempre avuto un debole per il nerd di turno. Quando ho visto Cera e la sua improbabilissima espressione su Juno non mi sono più persa un suo film.

    RispondiElimina
  6. è che è troppo giovane per me... sennò mi sarei innamorata di lui già ai tempi di Juno!!! :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com