mercoledì 19 gennaio 2011

Flop 10 - I peggio film 2010

Dopo la discutibile classifica dei miei personali film preferiti dell’anno, ecco una ancora più discutibile top 10 delle pellicole che invece ho detestato di più.
Lo so, ci sono in giro anche film peggiori (probabilmente Natale in Sudafrica, ad esempio) ma per fortuna non mi è capitato di vederli. Certo, ho visto qualche roba atroce come Amore 14 di Moccia, però purtroppo è del 2009 quindi in questa chart a malincuore non lo posso mettere.
Premesso questo e premesso che chi invece ha apprezzato alcuni di questi titoli non perde assolutamente la mia stima (ma se li avete amate tutti e 10 forse sì :), ecco la mia flop 10 del 2010.
A sorpresa non ci sono film italiani, ma tanti come detto me li sono volutamente persi e "Baciami ancora" di Muccino l'ho graziato perché ormai è come sparare sulla Croce Rossa.

Una delle più grandi delusioni cinematografiche della mia vita. Forse una delle più grandi delusioni della mia vita in assoluto.


Io di solito adoro i film in cui la musica ha ruolo centrale, ma non è questo il caso. Il tipo di umorismo crucco poi non mi è proprio pervenuto. So che è un film con parecchi estimatori, però a me questo piatto è rimasto sullo stomaco come un crauti indigesto.

Woody, è vero che ti piace stare sul set insieme a un sacco di gnocca, però ti ricordo solo che nessuno ti obbliga a fare per forza un film all’anno. O forse un fan stalker minaccia di ucciderti se non lo fai? In tal caso, e solo in tal caso, sei perdonato. Per la gnocca invece puoi sempre andare ad Arcore, ché un posto a tavola lo si trova anche per te.

Troppo glaciale come soft-porno. Troppo una cazzata come cinema d’autore.

Cosa non mi è piaciuto del più grande incasso della storia del cinema? Per prima cosa non c’ho trovato dentro neanche un personaggio decente. Solo perché il protagonista sta su una sedia a rotelle dovrei provare simpatia per lui? Troppo facile, James Cameron. Potrei simpatizzare allora per il cattivo, visto che questi cosi blu sono davvero repellenti, ma è così eccessivo da sembrare la parodia di un vero villain.
Poi la colonna sonora, per me l’elemento fondamentale nel farmi apprezzare o meno un film. E le musiche di Avatar sono la cosa più insopportabile che mi sia mai capitato di sentire, Celine Dion a parte. Ma pure lì c’era lo zampino cameroniano…
Terzo punto, il fatto che all’uscita sia stato considerato chissà quale film innovativo e invece non è nemmeno il primo film in 3D, ha una trama che rimescola alla buona altre pellicole del passato e anche la sua critica molto telefonata alla politica di Bush arriva giusto con qualche anno di ritardo. Per cercare qualche fantascientifico davvero nuovo meglio rivolgersi allora a District 9, Cloverfield, o Monsters, dove peraltro anche le storie d’amore sono molto più poetiche e originali.


Ho sempre difeso a spada tratta i film di M. Night Shyamalan, persino E venne il giorno. Dopo aver visto questa roba ispirata al cartone Avatar – The Last Airbender (evidentemente le cose che si chiamano Avatar proprio non le digerisco) nemmeno l’odioso bambinetto pelato protagonista con i suoi poteri potrà però salvarlo dai miei morsi (la variante cannibale delle bottigliate di Mr. Ford).

I primi tre episodi avevano tutti una loro dignità. Questo no. Questo è ‘na merda. Mi ha fatto rivalutare Avatar. Quasi.

Se un film non viene salvato nemmeno dalla presenza di Megan Fox, nemmeno Dio potrà farlo e certamente non io. Unica consolazione per gli autori di questa solenne porcata: Wild Wild West era ancora peggio!

Una commedia musical con Ben Stiller e i miei preferiti Jason Schwartzman e Anna Kendrick? Sembra un potenziale Glee in versione cinematografica e con un cast di buon livello. Invece di Glee si merita solo la L da “Loser”. Peggior commedia vista quest’anno.

Io ho una teoria. Avete presente Freaky Friday, il film in cui Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis si scambiano le personalità? O altrimenti Tutto accadde un venerdì, oppure Viceversa o quel film degli anni 80 con Kirk Cameron? Ecco, penso che nel periodo passato da Tra le nuvole a The American George Clooney e Elisabetta Canalis si siano scambiati i corpi. Altrimenti non si spiega il suo cambio radicale di recitazione: vicino all’Oscar in Tra le nuvole, vicino alle soap-opera argentine e alla Eli nazionale in The American. È l’unica spiegazione razionale che sono riuscito a trovare, poi ho visto la Cagnalis recitare nella serie tv Leverage e ho realizzato che lo spirito di Clooney non era finito in lei. A chi è andato allora?
A parte la recitazione tremenda e per nulla convinta di tutto il cast, The American ha poi dei dialoghi che fanno spavento e per tutto il tempo non succede nulla. Ma non è un nulla fico come nei film di Sofia Coppola, questo è il nulla che avanza della Storia Infinita.

Qualche altra delusione: Il concerto, My son my son what have ye done, The killer inside me, Fratelli in erba, Daybreakers – L’ultimo vampiro, La città verrà distrutta all’alba

Premi vari
Peggior regista: Rob Marshall, Nine (voleva fare il Fellini, e invece…)
Peggior attore: Sam Worthington, Avatar
Peggior attrice: Shantel VanSanten, Final Destination 3D (ma pure nelle serie tv One Tree Hill)
Peggior scena: la deliranza del Cappellaio Matto, Alice in Wonderland
Peggior sceneggiatura: The American (ma forse questo film non aveva nemmeno una sceneggiatura...)

21 commenti:

  1. concordo su tutto ma è da pazzi mettere tra le delusioni Soul Kitchen e Il concerto!! Non riesco a capire come non ti possa esser piaciuto. E' una follia!!

    RispondiElimina
  2. 7. Chloe – Tra seduzione e inganno
    I agree!

    Soul Kitchen lo vedrò a breve.

    Peggiori film visti nel 2011, considerando che oggi è il 19.01.11: Biutiful, con il bestione Javier Bardem.

    RispondiElimina
  3. Fratelli in Erba era doveroso andarlo a vedere per la presenza di Edward Norton, ma a me non è dispiaciuto sinceramente. L'ho trovato spiazzante al punto giusto.

    RispondiElimina
  4. Io ho volutamente perso Avatar, ma di Baciami Ancora salverei Vittoria e Sabrina.

    RispondiElimina
  5. Cannibale, prima di tutto grazie per la citazione!
    Ormai, tra i tuoi morsi e le mie bottigliate, stiamo diventando veramente la versione blog di Batman e Joker.
    Proprio in merito alle bottigliate, sai che non le scamperai per aver massacrato Avatar e Soul kitchen, anche perchè entrambi, come dice il poeta, cagano in testa bellamente ad Alice in wonderland.
    Concordo, a tal proposito, sulla deliranza come peggior scena: avrei seppellito Depp a colpi di bottiglie (piene) per poi dare fuoco a lui, il suo cappello e al set intero. Terrificante.
    Anche rispetto a The american e al bambino pelato di Shyamalan siamo totalmente d'accordo, e se posso chiudere un occhio - o entrambi, meglio - su quelle porcate di Giustizia privata, Gamer e The box che tu invece hai apprezzato non avrei mai e poi mai risparmiato Muccino.
    Croce rossa o no. :)

    RispondiElimina
  6. Tanto per chiarirci, Baciami ancora mi sono rifiutato categoricamente di vederlo.
    Mi è bastato sorbirmi un paio di scene di gridato puro in negozio per fugare i poco amabili resti dei miei ultimi dubbi. :)

    RispondiElimina
  7. io ho cancellato "un microfono per due" sulla fiducia, "alice" non mi ispirava, "avatar" carino ma non da andare a fare la fila al cinema con gli occhialini, "Baciami ancora" l'ho visto e voglio dimenticarlo, "Soul kitchen" ha un umorismo particolare e una bella colonna sonora, mi è piaciuto, il resto è buio ;D

    RispondiElimina
  8. Soul Kitchen :( Per il resto quel che ho visto ok :)

    RispondiElimina
  9. nooooooooo alice in wonderland no *_* io l'ho amato ( e non credo perché sia di parte in quanto ADORO tutte [ok quasi, togliendo EdWood e Coraline] le creazioni o le partecipazioni di Tim Burton)!!! l'unica cosa sprecata in questo film credo sia il 3d -_-" che essendo stato aggiunto in un secondo tempo non rendeva proprio una cippa lippa :D!

    Per il resto quoto la delusione per film come
    -Avatar (più che altro è un filmone a livello visivo ma a trama non c'è nulla e mi ha fatto venire pure il mal di testa XD ahahahahah).
    -un microfono per due DELUDENTISSIMO
    -incontrerai l'uomo della tua vita (amo W. Allen ma questo qui non era proprio degno ._.)

    Un bacio :*

    RispondiElimina
  10. ahah, sono contento perchè non ne ho visto manco uno :D (vabbè a parte avatar che.. si. insomma. lasciamo stare, eh)

    RispondiElimina
  11. su alice concordo, su avatar così così (ce l'hai proprio a morte con sam Worthington!); Baciami ancora mi sono proprio rifiutata di andare a vederlo perché detesto muccino (senior)

    RispondiElimina
  12. The American una delle "cose" (non me la sento di chiamarlo film) peggiori mai proiettate in un cinema. insalvabile sotto qualsiasi punto di vista.
    anche Avatar meritava una posizione peggiore :D

    RispondiElimina
  13. *lorant
    il concerto l'ho trovato troppo pieno di stereotipi sui russi, magari anche veri, però non è riuscito proprio né a divertirmi, né a emozionarmi. salvo solo la "bastarda" melanie laurent!

    *vale
    biutiful è bruttiful?
    peccato, lo attendevo con curiosità :(

    *eva
    norton in versione "double" per me ha fatto di moolto meglio in passato, questo forse è un film troppo coeniano per i miei gusti

    *mr ford
    muccino d'altra parte è il sinonimo stesso del radical chic italiano, quindi immaginavo lo detestassi :)
    io ho salvato baciami ancora perché rispetto all'odioso la ricerca della felicità a me è sembrato un grossissimo passo in avanti

    *queen b
    alice è da vedere, per capire che anche eroi come tim burton possono cadere, e anche davvero in basso. sono lezioni della vita dure, ma formative e necessarie :D

    *absinto
    lo so che in molti l'avete amato, però non ci posso fare niente se proprio non l'ho gradito

    *elisa
    anche io adoro tim burton. o meglio l'adoravo *_*
    proprio per questo per me la delusion è stata davvero cocente..

    *dr nick
    t'è andata bene ;)

    *hobina
    dai, per ora è un attore tremendo! poi magari col tempo mi auguro migliori..
    e gli va ancora bene che non ho visto scontro tra titani, che quello dev'essere ancora peggio :D

    *einzige
    in cose atroci come final destination 3D o un microfono per due non c'è proprio un'idea di cinema. in avatar almeno sì, per quanto sia del tutto opposta alla mia (e direi anche alla tua)

    RispondiElimina
  14. concordo sui pochi che ho visto, avatar e alice. soul kictchen mi piacerebbe vederlo comunque

    RispondiElimina
  15. Concordo su tutto. Compreso sul "Soul Kitchen" di cui è incomprensibile il medio apprezzamento generale (7.3/10 su imdb e 3.12/5 su mymovies).

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. A me non è piaciuto, visto il regista pensavo fosse una roba allucinante come gli altri suoi lavori...non so, se ti piace indagare sull'inframondo barcellonese e trascorrere due ore di tristezza buia, vedilo pure.
    Boh, che delusione.
    Ma so che lo vedrai lo stesso!
    Poi mi fai sapere :)

    kiss ***

    RispondiElimina
  18. Io avrei aggiunto anche Saw VI e Nightmare, oltre Baciami ancora che purtroppo ho visto!!

    RispondiElimina
  19. *maurizio
    io personalmente non lo consiglio, ma a un sacco di gente è piaciuto, quindi vai tranquillo

    *marziano
    oh, sei il primo che concorda con me su soul kitchen: grande!

    *vale
    lo vedrò perché il regista mi ispira, però già il trailer non mi ha fatto venir molta voglia di guardarlo

    *affari nostri
    della serie di saw mi sono fermato al secondo capitolo, poi ho abbandonato :)
    nightmare l'ho trovato mediamente brutto, ma nemmeno brutto abbastanza da essere inserito in classifica..

    RispondiElimina
  20. Strano che non ti sia piaciuto Il Concerto, io l'ho trovato poetico :)

    Per il resto concordo, Avatar (o Evitar) in primis; Alice non mi è dispiaciuto, anche se Burton ha fatto decisamente di meglio.

    RispondiElimina
  21. Solo su due non sono d'accordo:
    Alice: non è il migliore di Burton, ma l'ho trovato molto bello lo stesso.
    Soul Kitchen: forse perchè l'ho visto in tedesco, con accenti e battute "originali", ma credo che sia veramente divertente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com