lunedì 24 gennaio 2011

Let Me In: Lasciami entrare! Ma anche no, cattivone d'un vampiro

Impresa davvero bastarda, quella di cimentarsi nel remake di “Lasciami entrare”, piccolo e intimo film svedese che magari non in molti hanno visto, ma chi l’ha fatto di sicuro avrà faticato a dimenticarlo. Una pellicola che è stata definita tra le migliori nel genere dei vampiri, non che sia impresa titanica considerando la concorrenza di capolavoroni come la saga di Twilight, ma tant’è che i fan sono già pronti con il fucile carico per sparare contro il rifacimento.
Io ho amato il film originale ma parto comunque fiducioso, visto che i remake americani non spesso ma qualche rara volta sanno apportare qualcosa di nuovo (vedi un The Ring per me decisamente superiore nella versione a stelle e strisce rispetto all’originale giapponese) e poi perché alla regia c’è Matt Reeves, che aveva esordito con l’originale “Cloverfield”. Anche se visti i loro ultimi film, persino nomi di più lunga carriera come Tim Burton e M. Night Shyamalan possono non sempre essere una garanzia assoluta, quindi figuriamoci un regista emergente. Comunque vediamolo, questo Let me in, senza troppi pregiudizi.

Let me in
(USA, UK 2010)
Regia: Matt Reeves
Cast: Kodi Smit-McPhee, Chloe Moretz, Richard Jenkins, Elias Koteas, Dylan Minnette, Sasha Barrese, Cara Buono, Jimmy 'Jax' Pinchak
Genere: bambini vampiri
Se ti piace guarda anche: Lasciami entrare, Carrie – Lo sguardo di Satana, Intervista col vampiro

Trama semiseria
Anni 80. Un 12enne solitario e voyeur (ma definiamolo pure un guardone, visto che si fa le seghe spiando i vicini che scopano) è vittima di alcuni bulletti a scuola. Il suo mondo verrà però stravolto dall’amicizia con una strana bambina che cammina a piedi scalzi e vive con uno strano uomo che non è suo padre (ma non è nemmeno Berlusconi, precisiamolo). Intanto nella nevosa cittadina cominciano a morire persone dissanguate…

Recensione cannibale
Nelle battute iniziali Let me in concede qualche variante interessante rispetto al prodotto originale dal paese dell’Ikea, dell’H&M, degli Abba e delle fighe bionde. L’apertura è affidata quindi a una scena horror ad effetto, penso voluta dalla produzione per aprire in maniera più canonica, ma viene anche presentato un discorso di Ronald Reagan (ricordo che siamo negli anni ’80) a presagire una possilbe lettura politica. Purtroppo si rivelerà essere solo un’illusione.
Dopo un barlume di novità, compreso un buon uso della fica colonna sonora 80s, la pellicola scivola però inevitabilmente nello sterile rifacimento di Lasciami entrare. La confezione è realizzata con cura, la regia procede senza sbavature e con un paio di riprese dall’interno delle auto non male, gli effetti speciali sono migliori per via del budget più alto (nel film svedese erano invece un po’ ridicoli) e i due attori bambini protagonisti sono davvero bravi: Chloe Moretz era già una forza della natura in “Kick-Ass” e Kodi Smit-McPhee era il figlio di Viggo Mortensen in “The Road”, cui si aggiunge il bulletto Dylan Minnette (il figlio di Jack in "Lost"). Però gli attori dell’originale erano più inquietanti e insieme risultavano più teneri, c’è poco da fare.

In Let me in ci sono dei bei momenti, peccato che nell’originale fossero ancora meglio e per quanto ben realizzato, non si capisce davvero il motivo di un remake di questo tipo. L’operazione poteva avere un senso, parlando a un livello puramente commerciale, se ci fossero stati nel cast attori di particolare richiamo come per l’Haneke in trasferta di “Funny Games”, cosa però qui non avvenuta (Chloe Moretz è diventata una teen star negli Usa grazie a "Kick-Ass", ma ancora non è certo un nome affermato) e non si capisce quindi perché il grande pubblico, persino quello statunitense notoriamente ostile ai film non americani, debba vedersi questo piuttosto che il film svedese. A parte un paio di scene con gli effetti speciali e qualche trovata registica nella prima parte si ha l’impressione insomma di un calco fedele all’originale (che quindi per fortuna non è stato sputtanato). Però suona comunque come una cover ben cantata ma pur sempre inutile.

Se lo guardate senza conoscere "Lasciami entrare" lo troverete un film particolare e interessante, differente dalle altre pellicole di vampiri in circolazione; Stephen King l’ha persino eletto suo personale film del 2010 definendolo “the best American horror film in the last 20 years”. Mi chiedo però: “Ha mai visto l’’originale?”
Il consiglio che posso dare io è quindi quello di vedersi direttamente lo svedese “Lasciami entrare” che ha un’atmosfera più avvolgente e una magia unica che il pur bravo Matt Reeves non ha saputo, ma soprattutto non ha potuto replicare.
(voto 5,5 se avete visto Lasciami entrare
7 se non avete visto l’originale)

Canzone cult: Blue Öyster Cult “Burnin’ For You”

16 commenti:

  1. lo trovate qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,379640.0.html

    o qui
    http://italia-film.com/film-horror/12750-let-me-in-subita-2010-streaming-film-megavideo.html

    l'originale lasciami entrare invece è qui
    http://italia-film.com/film-horror/1606-lasciami-entrare.html

    RispondiElimina
  2. Io ho visto l'originale ed è stata una delle esperienze cinematografiche più sconvolgenti della mia vita. Detta così può sembrare esagerato però nel film c'era così tanta bellezza nelle scene anche in quelle d'orrore anche per la scelta della colonna sonora, ma allo stesso tempo era da brividi come nella scena della piscina (chi ha visto il film può comprendere)
    E poi i due bambini, come dici tu, inquietanti e teneri.

    P.S.: Ho visto il The Ring americano perché me ne avevano parlato come un gran film horror con mia zia che è una patita di quel genere, ma entrambe eravamo molto deluse: non ci ha fatto alcun effetto.
    Preciso che eravamo a casa mia con la luce accesa e guardavamo dal computer quindi forse la visione è cambiata rispetto al cinema però se così fosse sarebbe un difetto o no?

    P.S.: Hai mai pensato di fare un sondaggio per scegliere tra i titoli dei tuoi post, quelli più ironici?

    RispondiElimina
  3. Cannibale, non vedevo l'ora di dirtelo: a parte le due scene geniali dell'aggressione al parco dell'altro bambino - molto Haneke - e della piscina alla fine, ho trovato Lasciami entrare lento, bolsissimo e radical chic. :)

    RispondiElimina
  4. Ti leggo da poco, ma credo di aver capito una cosa: Ti è piaciuto moltissimo Cloverfield!!! :D
    (lo citi ogni due e tre ;))

    RispondiElimina
  5. nonostante il mio amore atavico per gli svedesi l'originale mi ha fatto cacare, apprezza l'onestà! potrei vedere questo sulla fiducia

    *pollice alzato per il consiglio musicale ;D

    RispondiElimina
  6. pur non avendo amato particolarmente l'originale (comunque, come dici tu, uno dei migliori nel genere vampire-drama), questo è uno di quei film che mi rifiuto categoricamente di vedere.
    che bisogno c'era di farlo?

    RispondiElimina
  7. *alma
    se hai già visto l'originale, questo non aggiunge niente quindi puoi anche risparmiartelo..
    sondaggio per i titoli? penso che sarebbe davvero troppo difficile scegliere quelli più divertenti tra le migliaia presenti.
    ok questa era un'affermazione più ironica di tutti i titoli :D

    *mr ford
    a parte bolsissimo, direi che sono complimenti :)
    la lentezza credo sia voluta, sicuramente lo contraddistingue da tanti troppi horror più spettacolari e veloci, ma che non ti lasciano niente e quindi non ti lasciano entrare

    *federica
    eh già, forse sto esagerando :D

    *queen b
    allora non vedere nemmeno questo che è la copia esatta!

    *einzige
    film del tutto inutile. sarebbe stato meglio ridistribuire l'originale magari con una promozione migliore..

    RispondiElimina
  8. Cannibale: sarà, ma tolte quelle due scene FANTASTICHE e me non ha lasciato proprio nulla. Diciamo che non sono entrato, e avevo già voglia di uscire. :)
    Grande Queen, concordo al 100%!

    RispondiElimina
  9. L'originale mi era piaciuto molto, questo non so neanche se lo vedrò...

    RispondiElimina
  10. Adesso vado a vedere. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Infatti vedendo il trailer, mi sembrava vedere le scene del film originale.

    RispondiElimina
  13. Pensa che l'ho rivisto ieri sera. [il remake farà la fine di quello di Haneke: mi rifiuterò di vederlo]

    RispondiElimina
  14. *mr ford
    due scene fantastiche non sono poche, visto che nella maggior parte dei film è difficile anche solo trovare una mezza scena da ricordare..
    quindi qualcosa te l'ha lasciato, ammettilo! :)

    RispondiElimina
  15. Maledetto, vuoi proprio farmi passare per un vampiro radical chic come te, razza di Bill Compton che non sei altro!
    Ma io mi oppongo, e nonostante le due scene memorabili continuerò a bottigliare Lasciami entrare, giusto per il gusto di fare la figura dello spietato senza cuore! ;)

    RispondiElimina
  16. perciò io ho visto lasciami entrare originale, la versione svedese per capirci e ... non mi è piaciuto proprio per nulla O_O! ma del tipo che mi ha messo un'inquietudine paurosa, cioè solo un cumulo di ansia inesplicabile e basta -.-" in definitiva l'ho odiato e non credo che vedrò il remake XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com